Pagine

martedì 27 febbraio 2018

LEGGE SPECIALE PER VENEZIA: NON ANCORA PERVENUTI I FINANZIAMENTI AL COMUNE DI CHIOGGIA

A pochi giorni dalle elezioni politiche, la giunta M5S di Chioggia attacca il ministro democratico Delrio riguardo il rispetto degli impegni in tema di Legge Speciale per Venezia. "Nonostante le promesse fatte durante l’ultima seduta del Comitatone dello scorso 7 novembre 2017 - si legge nella nota dell'amministrazione - secondo le quali i finanziamenti per la Legge Speciale per Venezia avrebbero dovuto arrivare ad inizio anno, nulla è ancora pervenuto al Comune di Chioggia. Erano stati promessi infatti gli importi relativi alle annualità pregresse 2015 e 2016, durante le quali la Legge Speciale non era stata finanziata, per un totale di 3 milioni di euro, oltre ad 1.5 milioni annui fino al 2021. Fondi di cui la città ha estremo bisogno". Commenta il sindaco Ferro: «Il ministro Delrio ancora una volta non mantiene quanto aveva promesso nella seduta del Comitatone dove aveva infatti garantito il rifinanziamento ad inizio anno, cioè a gennaio 2018, della Legge Speciale. Nulla è ancora arrivato nelle casse comunali, né tantomeno alcuna comunicazione in merito. Come per la vicenda della Romea, le sue promesse non sono state mantenute. Mi auguro che questi fondi arrivino, Chioggia ne ha estremamente bisogno, sarebbero già qualcosa anche se ovviamente non sarebbero sufficienti alle esigenze infrastrutturali del delicato territorio clodiense».

24 commenti:

  1. Adesso ferro piange.
    Chioggia ha estremo bisogno di fondi, dice. E tutte le promesse elettorali che ha fatto ? In campagna elettorale Ci ha promesso perfino un planetario!!!!!!!!!
    E ci ha fatto mille promesse sapendo benissimo che non c’erano soldi!!!!!!
    E la chiamano onestà!!

    RispondiElimina
  2. A proposito di fondi nelle casse comunali, ma il cavalcavia per il parco commerciale Clodi'già dalla coop finanziato qualcuno lo ha visto??? VERGOGNA nemmeno la morte della ragazzina in bici ha sbloccato la cosa!

    RispondiElimina
  3. I grillini hanno sempre quel vizio di scaricare colpe ad altri.

    Se in qualche maniera hanno in parte ragione per la legge speciale, in parte, perché per qualche mese di ritardo per l’elargizione dei finanziamenti non muore nessuno, per la Romea hanno torto marcio.
    Sono mesi che Ferro dice : questo tracciato proposto da ANAS non mi va bene, quell’altro proposto dal comitato guidato dall’avv. Giachina non se ne parla, il suo di Ferro non si sa bene ancora qual è, l’ultima proposta per il raddoppio è stata oro ora bocciata dal presidente del consiglio comunale Mr. tuttofare e tuttologo dei 5 stelle Endri Bullo.
    Prendetevi una buona volta le proprie responsabilità e una volta deciso cosa volete, battete i pugni sul tavolo di Delrio. Ma solo dopo avere deciso !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito un esponente dell'amministrazione grillina non puo' esprimere un giudizio su un progetto ( irrealizzabile ) proposto da uno studio privato? In Italia tutti possono dire la loro, un'amministrazione non puo' dare una propria valutazione?

      Elimina
    2. Certo che il sig. Endri Bullo può esprimere la sua opinione, ma contemporaneamente deve mettere in conto le critiche che ne derivano quando la sua coalizione di maggioranza dopo mesi e mesi non sa ancora decidere cosa vuole per la messa in sicurezza della Romea.
      Il sindaco non può piangere per i ritardi in gran parte da lui cagionati.

      In riferimento al progetto proposto dallo studio tecnico Sinergo relativo all’adeguamento della strada Romea nel tratto Mestre-Chioggia, chi dice che è irrealizzabile ?? Lei ?? Endri Bullo ?? Ci sono ben altre persone più competenti, nonché gli Enti che dovranno esprimersi in merito.

      Elimina
    3. Sulle varie competenze, se permette, continuo a stupirmi di quanto ( a volte ) si dimostrano incapaci fior fiori di "luminari"... cmq a parte le opinioni personali. Per me, ultimo dei pirla, un progetto del genere è irrealizzabile per tutta una serie di motivi che vanno dalla mancanza di fondi, all'estrema difficoltà di poter acquisire le aree dove allargare la strada al fatto che non si sostiene economicamente, però a prescindere da quello che penso io. Che vale quel che vale credo che qualsiasi amministrazione abbia il diritto/dovere di fare delle scelte. Nel caso di questo progetto, di cui non mi risulta sia stata minimamente coinvolta, a fronte di un'idea ( sarebbe meglio dire una fantasia) credo che Bullo abbia tutto il diritto di esprimere una valutazione dell'amministrazione. Certamente anche le critiche, però le critiche dovrebbero essere poste su fatti ( realizzabili ) che l'amministrazione non ha fatto e non per una valutazione di un progetto realizzato da uno studio privato con lo scopo quasi sicuro di ricavarne un po' di pubblicità gratuita.

      Elimina
    4. I quotidiani locali dicono : “Il progetto di Sinergo prevede due ulteriori corsie, nell’attuale rettilineo della statale che da Giare arriva a Santa Margherita, ad OVEST DEL NOVISSIMO”.

      Quindi quelle “difficoltà di poter acquisire le aree dove allargare la strada”, come ha detto lei, non dovrebbero essere molte, a meno che la stampa non si sia sbagliata ed abbia confuso ovest per est.

      L’amministrazione chioggiotta non so se sia stata coinvolta in sede progettuale, probabilmente no, trattandosi di interventi al di fuori dei confini comunali. Ad ogni modo il progetto, già illustrato un mese fa a Chioggia, all’incontro di Marghera ha partecipato una delegazione dell’amministrazione di Chioggia composta dal segretario particolare del sindaco Gilberto Boscolo, dal presidente del consiglio comunale Endri Bullo e dal capogruppo del M5S Paolo Bonfà. Il che mi sembra corretto.

      In relazione ai costi, le vite lasciate sulla Romea in quel tratto, penso valessero di più.

      Elimina
    5. Ma senti.... actv ha ENORMI difficoltà per mettere le fermate delle corriere a norma sullo stesso tratto, sempre a causa dello stesso tipo di problemi e questi pensano di poter realizzare un'autostrada ( senza che ci siano i fondi ) ?? Allora sarò più chiaro, questi qui sono dei furboni, hanno trovato il modo di farsi un bel po' di pubblicità gratuita.... non ci vuole uno scienziato termonucleare per capire che se hai chioggiotti dici " facciamo l'autostrada " oppure " facciamo la ferrovia" chi vuoi che dica di no? Poi però bisogna fare i conti con la realtà...e questi non sono delle casalinghe, con tutto il rispetto delle casalinghe, oppure dei pendolari stanchi di subire i disagi della tratta. Sono tutti professionisti che sanno molto bene le cose molto meglio del pirla del sottoscritto. Io povero Bullo, bambin, presidente del consiglio comunale è stato ANCHE TROPPO cauto, avrebbe dovuto dire chiaro e tondo che è una PRESA PER I FONDELLI... altro che.

      Elimina
    6. e aggiungo: VEDIAMO UN PO' DI SVEGLIARCI basta prendere per oro colato tutto soprattutto cerchiamo di capire se l'interesse che c'è dietro è veramente per il bene comune oppure è TOTALMENTE di parte.

      Elimina
  4. Lo schema progettuale della Sinergo prevede due ipotesi :
    - la prima ipotesi prevede una ulteriore doppia corsia in un unico senso di marcia ad ovest e in destra del canale Novissimo, mentre l’attuale ad est e in sinistra del canale Novissimo, attualmente a doppio senso di marcia, diverrebbe un senso unico a due corsie.
    - la seconda ipotesi prevede l’allargamento lato laguna (est) dell’attuale carreggiata stradale che diventerebbe a quattro corsie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'allargamento del lato laguna? ma vi rendete conto di quello che dicono?

      Elimina
    2. Allargamento LATO laguna, non DENTRO la laguna.
      Comunque per saperne di più : http://www.sinergospa.com/wp-content/uploads/2018/02/1_C15_015-01_A_0A.01_REL_r02_Rel_02_web.pdf

      Elimina
    3. O non riesco io a farmi capire oppure hai difficoltà tu a capire, ripeto: solo allargare di qualche decina di centimetri le fermate PUBBLICHE della linea 80 è un GRANDE problema, a oggi, irrisolto, le vedi mai le fermate? Credi che actv le abbia realizzate così per fare un dispetto all'utenza? e questi vogliono allargare per fare una strada a 4 corsie? Non so, forse viviamo due realtà diverse, nella realtà che vivo io vedo un progetto del tutto IRREALIZZABILE per i motivi già detti e molti altri. Mi sembra che anche gli altri comuni siano contrari. E' proprio una cosa fuori dalla realtà

      Elimina
    4. Con questi ragionamenti, le nostre imprese che hanno costruito in Italia e nel mondo viadotti, cavalcavia, tunnel, dighe ecc. cosa dovrebbero dire ??
      Se ACTV non è capace di piantare quattro pali e gettare una soletta per formare delle piazzole a servizio delle fermate dei bus, sarebbe opportuno che i loro tecnici restituissero lo stipendio immeritatamente percepito.

      Elimina
    5. Purtroppo da come mi esprimo io, un conto è uno scritto , altra cosa è un ragionamento a voce, potrei passare per un cinico che non crede a nulla. Non è così, l'idea potrebbe sembrare interessante però sarebbe...corretto, opportuno, intelligente....veda lei quale è il termine più preciso, avere un parere preliminare dagli enti competenti se è veramente fattibile. Quelli di ACTV mica sono deficenti, mica prendono lo stipendio per niente...si sono dovuti fermare a fronte della sistemazione di alcune fermate della linea 80. Gli enti competenti sono più di uno: l'ex magistrato alle acque , ora genio civile, poi la sovrintendenza che è oltre che monumentale, anche ambientale, poi c'è la salvaguardia di Venezia. Ripeto, io ne so pochissimo ma da quel poco di esperienza amministrativa che ho, ho già visto altre situazioni di gran lunga MENO complicate che vanno avanti da più di 10 anni. Guada il progetto della riqualificazione dell'ex cementificio, oltre 10 anni fa, abbiamo approvato ( c'ero anche io in consiglio comunale) il piruea con il quale in cambio di ( vado a spanne) 200 posti auto e un certo numero di appartamenti il comune concedeva il cambio di destinazione d'uso. Sono passati OLTRE dieci anni, la commissione salvaguardia , forse, approverà il progetto del secondo ponte sul lombardo nel mese di Marzo 2018..... ti rendi conto? e questi blaterano di interrare una parte della gronda lagunare????? SENZA CHE CI SIANO I SOLDI, senza uno straccio di parere favorevole.... spero che tu, e chi legge, inizi a capire che razza di presa per i fondelli è quel "progetto". FUFFA dolo FUFFA

      Elimina
    6. Poche parole per la risposta.

      Seguendo il suo ragionamento, se secondo lei nemmeno è possibile posizionare alcune fermate bus, chiudiamo baracca e burattini e tenetevi, ovvero, teniamoci la Romea così com’è per altri 100 anni.

      Invece io credo che si debba lavorare, lavorare e ancora lavorare se si vuole ottenere qualche cosa, anche buttando a mare tutti i burocrati buoni a nulla.

      Elimina
    7. Io invece dico che a parole siamo tutti bravi nella vita reale però servono fatti concreti

      Elimina
  5. Tragico incidente mortale questa mattina poco dopo le 8 sulla statale Romea, al chilometro 115 tra Lughetto e Campagna Lupia. A perdere la vita una 31enne di Chioggia.
    Sicuramente la neve ed il ghiaccio hanno contribuito alle cause che hanno portato al tragico scontro, sicuramente per c’è il fatto che la Romea conferma la sua fama di strada più pericolosa d’Italia.
    Non so se la soluzione prospetta dalla Sinergo Spa è quella giusta, ma attaccarsi a dire che è molto costosa è un pretesto in confronto a chi ci ha lasciato la pelle.

    RispondiElimina
  6. Non pubblichiamo commenti offensivi, se vuoi articola in modo civile e corretto la tua critica verso actv, saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. “Quelli di ACTV mica sono deficenti, mica prendono lo stipendio per niente...” ….non l’ho detto io !

      Io rispondo che certamente non sono deficienti “quelli di ACTV”, anzi, sono furbi, molto furbi. E perché sono furbi ?? Perché per quanto a mia conoscenza, per un certo periodo, gli ispettori che andavano in pensione, veniva dato loro l’incarico extra pensione di proseguire e pagati come fossero dei liberi professionisti. Questi pseudo professionisti hanno espletato così bene il loro incarico che dopo anni non sono stati nemmeno capaci di portare a casa una sola fermata bus in sicurezza nella Romea sul tratto Lova-Lughetto-Mira

      Elimina
  7. L'incidente di questa mattina è avvenuto per le pessime condizioni meteo, non è che dove ci sono strade a quattro corsie gli incidenti non succedono. Per quanto riguarda il progetto, oltre ai vari motivi che ho scritto nei commenti precedenti per cui ritengo un'opera IRREALIZZABILE c'è un fatto, a noi chioggiotti non solo non ci risolve un problema ma ce l'aumenta. L'interesse per la nostra comunità è che alcuni tratti, in particolare quello che passa per Sant'Anna venga messo in sicurezza. Un ipotetico tratto a 4 corsia da Santa Margherita verso Mestre farebbe AUMENTARE il traffico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu dici : “a noi chioggiotti non solo non ci risolve un problema ma ce l'aumenta”.
      Vallo a dire ai pendolari che ogni mattina alle 6 prendono il pullman e si recano a Venezia, in coda a Malcontenta.

      Elimina
    2. io dico che, oltre al fatto che non è realizzabile, una strada a 4 corsie attirerebbe più traffico e i pendolari avrebbero ancora più coda

      Elimina
    3. Intanto il comitato per la Romea e la ferrovia di Chioggia, assieme ai rappresentanti delle categorie economiche ed ai progettisti dello studio Sinergo, sarà a Roma, venerdì 2 marzo, dove incontrerà Gianni Armani, presidente nazionale di Anas.
      Chi vivrà vedrà se la Romea a 4 corsie è come tu dici irrealizzabile.

      Elimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.