Pagine

giovedì 15 febbraio 2018

ELEZIONI DEL 4 MARZO, DA LUNEDÌ STOP AI SONDAGGI. A CHIOGGIA LA LEGHISTA FOGLIANI IN VANTAGGIO SUL M5S

Domenica 18 febbraio sarà l'ultimo giorno in cui si potranno pubblicare gli esiti dei sondaggi preelettorali che alcune liste hanno commissionato ad aziende specializzate in vista del voto del 4 marzo per la Camera e il Senato. La maggior parte delle rilevazioni riguarda l'intero territorio nazionale o al massimo le singole regioni: circola invece un responso di SWG, commissionato dal PD nazionale, uscito lo scorso 28 gennaio ovvero prima della comunicazione dei nomi dei candidati nei singoli collegi uninominali.
Il campione delle interviste telefoniche ammonta a circa mille persone per ogni collegio, e per quanto riguarda Veneto 1-03 (ovvero il territorio di Chioggia, Cavarzere, Cona, Riviera del Brenta e Miranese) vede in vantaggio la leghista Ketty Fogliani, vicesindaca di Portogruaro e candidata del centrodestra, con il 35% dei consensi davanti a Marco dall'Acqua del MoVimento 5 Stelle, leader di Apindustria pure originario del Veneto Orientale. Dall'Acqua si attesterebbe al 32% rappresentando la percentuale più alta per i grillini nell'intera regione. Solo terzo, al momento, Mario Dalla Tor di Civica Popolare che corre in cartello col PD: le analisi danno il centrosinistra al 26%, ma la cifra è suscettibile di oscillazioni in quanto -al momento di effettuare le domande- ancora non era noto il nome del candidato.
Non è un mistero che il Partito Democratico puntasse sul peso locale di Lucio Tiozzo, escluso in extremis per far posto al rappresentante centrista della Lorenzin; ma allo stesso tempo la potenziale vittoria di Nicola Pellicani per i democratici a Venezia potrebbe aprire le porte di Montecitorio a Barbara Penzo, ex candidata sindaca a Chioggia e quarta nel listino proporzionale, proprio dietro a Pellicani. Stando alla fonte, il 5% sceglierebbe Fortunato Guarnieri di Liberi e Uguali, molto popolare a Chioggia e nella provincia sud, un po' meno in quella Riviera del Brenta che conta per il 50% dell'intero collegio quanto al numero di abitanti. I dati non si discostano da quelli della “supermedia” dell'istituto torinese YouTrend, che segnalano come il vantaggio delle destre sul M5S nel collegio di Chioggia sia inferiore al 5%: al momento dunque Ketty Fogliani è in pole position per il seggio, mai come stavolta -è pronostico comune- molti elettori decideranno nelle ultime ore il da farsi, pertanto i dati dei sondaggi possono essere stravolti e non rispettati. C'è da dire che succede spesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.