Pagine

giovedì 7 gennaio 2016

BALDIN: LA CONSIGLIARE PENTASTELLATA CHIEDE IL COMPLETAMENTO DELLA STRADA DELL'ARZERONE

(Arv) Venezia 7 gen. 2016 – La Regione completi la strada provinciale “Arzeron” e si faccia promotrice delle istanze di adeguamento della Romea presso il Governo nazionale. Questa in sintesi la richiesta che la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Erika Baldin, rivolge alla Giunta con un’interrogazione con la quale sollecita l’esecutivo regionale a prevedere nel bilancio di previsione 2016 e in quello pluriennale 2016-2018 fondi sufficienti per completare la strada provinciale Arzeron e a farsi promotrice, per quanto di sua competenza, presso Anas e Governo delle richieste circostanziate dei Comuni per la messa in sicurezza e l'adeguamento del tratto veneto della statale E55-Romea. Nell’interrogazione l’esponente pentastellato ricorda che la strada provinciale Arzeron, unica alternativa alla Romea, è stata sottoposta ad importanti lavori di ampliamento della carreggiata, non ancora conclusi, mancando l'ultimo tratto, tra Valli di Chioggia e Santa Margherita di Codevigo. Tale mancato completamento dei lavori, di fatto, sottolinea Baldin, vanifica i benefici dei lavori già realizzati, provocando continue ed estenuanti code e anche diversi incidenti stradali di rilevante entità. La consigliera M5S ricorda poi che nello scorso mese di maggio le Giunte comunali dei Comuni di Codevigo, Campagna Lupia e Mira hanno deliberato un documento di intesa tra Comuni per richiedere a Anas e Regione Veneto una serie di interventi per la messa in sicurezza della Romea, nel tratto Mestre – Chioggia, che da troppi anni ha il triste primato di essere una delle strade più pericolose d'Italia. A questo proposito Baldin precisa che “le Amministrazioni intendono mettere - una volta di più - a conoscenza di Anas e della Regione del Veneto le criticità del territorio e le aspettative dei cittadini, chiedendo nello stesso tempo uno studio di fattibilità sulla base delle esigenze di sicurezza, ma anche di compatibilità con il territorio: fermate dei bus, mobilità lenta, attenzione alla rete viaria locale. Non ultima la possibilità di dare una connotazione paesaggistica con interventi di mitigazione ambientale che valorizzino i caratteri di green way anche turistica di questa arteria”.

2 commenti:

  1. Brava la nostra Erika Baldin, richieste più che giuste.

    Fa da contraltare il silenzio del nostro sindaco, già membro del Consiglio della Città Metropolitana di Venezia. (boscolo)

    RispondiElimina
  2. Il nostro sindaco è troppo impegnato ad inaugurare piccoli lavori, ad andare trovare vecchietti, a fare visita alle cooperative sociali e annunciare restauri rinviati appositamente fino alla campagna elettorale.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.