Pagine

mercoledì 21 luglio 2021

ROBERTO ROSSI (ENERGIA CIVICA): SAREMO NOI A VINCERE LE ELEZIONI

Roberto Rossi candidato sindaco per Energia Civica
“Saremo noi a vincere le elezioni”. Sembra non avere dubbi, Roberto Rossi, primo candidato sindaco che si presenta alle telecamere di Chioggia Azzurra, per la neonata lista Energia Civica che, almeno da quanto afferma con molta determinazione Rossi, si presenterà da sola. “ Eventuali alleanze con centrodestra e centrosinistra al momento non vengono contemplate anche in virtù del fatto che nessuna delle due coalizioni ha ancora reso pubblico il proprio programma” ha precisato il neo candidato sindaco. “Eventuali alleanze terranno conto di cosa entrambe le parti vogliono fare e ottenere per Chioggia. Prima di esporsi è necessario quindi che si conoscano i programmi chi saranno i candidati sindaci delle parti”. Rossi riconosce la difficoltà riscontrata in tutta Italia nel trovare persone valide disposte a mettere in dubbio la propria professione per assumere una carica istituzionale sta in molti fattori. Si tratta di un impegno complesso, di responsabilità e un mettersi in gioco che non offre in cambio emolumenti così interessanti.
Nata da una costola del Comitato NO GPL di cui Roberto Rossi è stato il presidente fino a quando è sorta l’idea di presentarsi alle elezioni vede aderire una buona parte dei componenti del Comitato, alcuni di essi si presenteranno nella lista, altri si limiteranno a fare da supporto ai margini. L’idea è nata verso la fine di ottobre dello scorso anno a seguito della legge promulgata per far entrare il sito di Chioggia dentro l’area di tutela dell’Unesco. All’epoca, all’Auditorium venne organizzato un incontro con le varie categorie economiche che negli anni hanno sostenuto il comitato. Durante quell’incontro in molti hanno esposto la necessità di provare a risolvere altri problemi tangibili e radicati nel territorio costituendo comitati ad hoc. Si è pensato di muoversi quindi politicamente, ritenendo molto più incisiva un’azione politica mettendosi in gioco per ottenere risultati concreti che portare avanti dei temi con dei semplici comitati peraltro privi di risorse.
” Siamo all'85 esimo e stiamo vincendo due a zero” il riferimento, espresso in termini calcistici è alla battaglia per ottenere lo smantellamento dell’impianto di GPL di punta Colombo già “pubblicizzato” in abbondanza da diversi soggetti, soprattutto durante l’ultima campagna elettorale per il consiglio regionale. Per Rossi il Comitato è ancora ben presente e attivo sul territorio ed è in attesa degli ultimi sviluppi che vedranno la Socogas seduta a un tavolo di discussione con gli altri attori per dirimere la questione degli indennizzi che al momento, è bene ricordarlo, è f-e-r-m-a. La “sollecitazione” è stata solo di Socogas, non certo di qualche politico, che ha dovuto ricorrere ai tribunali in quanto dalla famosa legge “ad societates” che ha teoricamente fermato l’impianto era rimasto tutto assolutamente fermo. Tra i punti del programma politico di E.C. a cui viene dato molto risalto è lo spostamento del mercato Ittico all’Ingrosso, dal sito attuale in Val da Rio. Secondo Rossi non sarebbe un problema poter dislocare un mercato di generi alimentari nelle vicinanze di un porto commerciale, malgrado tutte le conseguenti problematiche igienico sanitarie in quanto lo stesso ex presidente dell’Autorità Portuale, Pino Musolino, era disponibilissimo a concedere uno spazio in Val Da Rio. Questa proposta rientra tra le cinque sfide di Energia Civica per risollevare il territorio di Chioggia. Sono molti i problemi che la lista vuol risolvere, problemi sotto gli occhi di tutti, certamente non semplici da risolvere soprattutto con una “macchina comunale” ampiamente sotto organico ma, sempre secondo Rossi, in caso di vittoria molte “professionalità” sarebbero disposte a partecipare al rilancio della città. Ammesso e non concesso che E.C. vinca le elezioni sarebbe auspicabile non solo per una lista civica ma per l’intero territorio che personalità di spessore vogliano mettersi in gioco e che diano il loro contributo. Speriamo di vederle.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.