Pagine

lunedì 19 luglio 2021

COMUNE SEMPRE PIÙ DINAMICO: DOPO IL PROGETTO DEL NUOVO LUNGOMARE ORA I BIDONI A SCOMPARSA

In un progetto di riqualificazione ambientale verso un miglioramento della gestione del rifiuto e di vivibilità del territorio, la Giunta comunale nei giorni scorsi ha dato mandato agli uffici competenti dell’Ente e a Veritas S.p.A. di rendere possibile la sperimentazione di sistemi di raccolta rifiuti ad uso collettivo tramite soluzioni interrate. In questa fase sperimentale sono interessate solo alcune aree del territorio. L’Assessore alle Società Partecipate Daniele Stecco ha spiegato che questa problematica è stata portata alla luce in più occasioni in quanto limitare l’impatto visivo dei contenitori dei rifiuti porterebbe un miglioramento estetico in alcune aree più sensibili del territorio, oltre a permettere un'ottimizzazione del servizio di raccolta. Dove possibile si procederebbe utilizzando contenitori a scomparsa o interrando contenitori adatti, dove ciò non fosse possibile, in collaborazione con Veritas si provvederebbe a schermare le isole ecologiche presenti nelle zone maggiormente frequentate, in prossimità di luoghi di incontro o di rilevanza artistica e paesaggistica.
I contenitori a scomparsa o interrati costituiscono un sistema utilizzato già da numerose Amministrazioni comunali in quanto presenta molti vantaggi, quali l’eliminazione dei cattivi odori, la possibilità di conferire la raccolta differenziata senza vincoli di orari o di giornate dedicate, l’eliminazione delle barriere architettoniche, oltre alla potenziale riduzione dell’abbandono indiscriminato di rifiuti. L’area interessata per questo procedimento di sperimentazione è ora il Lungomare di Sottomarina. Il compito di Veritas S.p.A. sarà presentare all’Ente due progetti, il primo di fattibilità per introdurre in via sperimentale il sistema di contenitori a scomparsa o interrati “underground”, a limitato impatto visivo, e il secondo di decoro urbano attraverso l’adozione di schermature per le isole ecologiche. Con il mandato emesso dalla giunta si esprime un atto di indirizzo agli uffici competenti per acquisire e valutare i progetti che verranno presentati dal punto di vista di conformità rispetto al piano urbanistico.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.