Pagine

mercoledì 21 luglio 2021

BENIAMINO: BUONI ALIMENTARI FERMI , PERSONE BISOGNOSE ASPETTANO DA MESI

Lo scorso anno il Comune di Chioggia era stato invitato da Forza Italia ad utilizzare da subito i fondi che erano previsti dal Decreto Ristori Ter per i buoni alimentari.  Grazie ad essi le famiglie più fragili avrebbero potuto passare un dignitoso Natale.

Contestualmente era stato richiesto che venisse allargata la base dei fornitori estendendola ai negozi di vicinato anziché solo alle grandi catene.  Il “subito” arrivò a febbraio 2021, dopo tre mesi, a Natale ormai dimenticato.

Ad accedere ai buoni spesa erano state ammesse 532 richieste per un totale di 165mila euro contro i 300mila messi a disposizione dal Governo Con un avanzo quindi di 135mila euro di cui non si sa più nulla.

Per molte famiglie la condizione sociale non è migliorata e lo stato di bisogno sussiste, spesso esse non hanno alcun sostegno. Sarebbe necessario quindi che i Servizi Sociali si attivassero per utilizzare i fondi ancora disponibili.

Grazie al Decreto Sostegni Bis è possibile utilizzare questi fondi anche per altre economie, come il pagamento di affitti e di utenze.

Beniamino Boscolo si auspica che questo suo sollecito nei confronti degli uffici dei Servizi Sociali porti a breve a risultati concreti in modo da risollevare le sorti delle famiglie ai margini.

Per fare questo passo e collocare i fondi già nelle casse comunali attraverso le maglie dei Servizi Sociali serve l’azione della macchina amministrativa. Beniamino raccomanda che questi fondi potranno essere messi a disposizione subito e non aspettare di essere almeno in campagna elettorale.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.