Pagine

venerdì 20 marzo 2020

IL COMUNE CONGELA LE PROSSIME RATE DEI TRIBUTI COMUNALI TARI, COSAP E CIMP. SOSPESA RISCOSSIONE DELLA TASSA DI SOGGIORNO FINO AL 31 MAGGIO

La giunta comunale di Chioggia ha approvato, nella tarda mattinata di oggi, una delibera che autorizza la società partecipata Veritas a rinviare al prossimo 31 maggio la scadenza della rata relativa alla tassa di asporto rifiuti (TARI), originariamente in calendario entro il 31 marzo. Coloro che usufruiscono di domiciliazione bancaria devono annullare il pagamento automatico.
Per quanto riguarda la COSAP, ovvero il tributo dovuto all'occupazione degli spazi pubblici e dei plateatici, il 31 maggio scadrà il pagamento in unica soluzione del canone per occupazioni permanenti, mentre i pagamenti rateali sono fissati al 31 maggio, 30 agosto, 30 ottobre e 31 dicembre. Possibilità di pagamento rateale anche per la CIMP, ovvero l'installazione di mezzi pubblicitari, che per importi superiori a 200 euro è fissata al 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre.
Vengono inoltre sospesi il pagamento e la riscossione dell'imposta di soggiorno, dalla pubblicazione della delibera fino al 31 maggio prossimo: «È un atto dovuto - ha detto il sindaco Ferro nel corso della diretta fb di oggi - e credo che questo possa rappresentare un aiuto, per quanto certamente non sufficiente da solo, per i cittadini, le famiglie e per tutti gli operatori economici alle prese con la paralisi forzata delle loro aziende ed attività, a causa dell'emergenza Coronavirus».
In ultima istanza, un'ordinanza dirigenziale impone ai taxi (sia automobilistici che acquei) di trasportare un solo un passeggero per ogni singolo viaggio, di utilizzare dispositivi di protezione individuale, di non occupare i posti anteriori vicini al conducente.

1 commento:

  1. Perché solo un rinvio o sospensione invece di ANNULLAMENTO?

    Se c’è un decreto del Governo che obbliga a chiudere tutte le attività commerciali quali bar, ristoranti, negozi non alimentari ecc., perché si dovrebbe pagare la TARI (tassa delle immondizie) se di fatto, con la chiusura, di immondizie non se ne producono affatto. In questo caso oltre al rinvio, dovrebbe essere fatto un calcolo per stralciare i giorni di inattività.
    Così dicasi per la COSAP (occupazione spazi e aree pubbliche). Anche la tassa di soggiorno, se non ci sono turisti, che senso ha posticipare quando non si incassa un soldo.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.