Pagine

mercoledì 14 dicembre 2016

BENIAMINO BOSCOLO (FORZA ITALIA): "L'AMMINISTRAZIONE HA DIMENTICATO L'ASSESSORE ALLE POLITICHE AGRICOLE"


«Dal giorno dell'insediamento a Chioggia di questa amministrazione targata Cinque Stelle, vediamo che anche per il settore agricolo non è stato fatto nulla», spara a zero Beniamino Boscolo, consigliere di Forza Italia. «Addirittura, a guardar bene, manca anche il referato alle Politiche Agricole: chi è l'assessore?». L'esponente di FI analizza i dati del settore: «Ci sembra che l'economia legata all'agroalimentare stia in forte sofferenza da tempo ma non sia ancora morta, soprattutto nelle frazioni dove è viva e "vegeta": esistono tre associazioni di categoria, un mercato ortofrutticolo, un consorzio del Radicchio Rosso Igp, progetti finanziati dai Patti Territoriali (soldi portati da altre amministrazioni, non questa) che devono essere attuati, un Piano di Sviluppo Rurale della Regione Veneto che finanzia le progettazioni provenienti dai territori, gli espropri per la viabilità e per la variante della Romea, e quant'altro». Inoltre, ricorda Boscolo, «il 20 agosto del 2015 è avvenuta una calamità naturale ha devastato una parte dei campi di Ca'Lino, ed era stato approvato un ordine del giorno presentato da Forza Italia per attivare azioni concrete per venire incontro alle aziende colpite. Cosa vuole fare l'amministrazione Ferro? Intanto affidi la delega specifica ad un assessore competente e concreto e che si recuperi il tempo perso». Beniamino prende le parti di chi lavora nel settore: «Sono persone che lavorano e investono sull'agricoltura, imprenditori che si confrontano con i problemi di tutti i giorni e dove le avversità climatiche possono vanificare il lavoro di una stagione. Oggi, rispetto al passato, questi imprenditori devono investire su tecnologia e processi innovativi. Sono condizionati dalle oscillazioni del mercato locale, e soggetti passivi dei mercati internazionali». Il consigliere comunale di opposizione riscontra «anche in questo settore una forte delusione per questa amministrazione». E nella nota indica «per trasparenza e informazione, perché un cittadino informato è un cittadino libero» una sintesi del programma elettorale 2016 del Movimento Cinque Stelle di Chioggia, al punto "4.2 - Agricoltura":
Messa al bando dell' OGM; Promozione colture autoctone locali; Modifica regolamento del mercato ed istituzione dell’asta elettronica; Esenzione fiscale comunale completa per aziende a conduzione familiare che praticano l’autoproduzione; Convenzione fornitura agricoltori/mense (ospedale, Ipab e scuole); Creazione gruppi d'acquisto solidali con centro di raccolta nel mercato; Programmazione annuale fiere; Progetto orti solidali; Nuovo spazio verde pubblico attrezzato nella zona dei Ghezzi; Fondo assicurativo comunale per calamità naturali ed eccezionali (tromba d'aria).

2 commenti:

  1. Ma questo Beniamino Boscolo che si scaglia sempre contro i grillini, non poteva pensarci prima? Io proprio non lo capisco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che razza di ragionamento.
      Chiunque al ballottaggio avesse votato i 5 stelle al posto di Casson, per i benpensanti questo sarebbe un motivo valido di tacere anche se l’Amministrazione 5 stelle non si comporta bene.
      Proprio un ragionamento da scemi !!!

      Elimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.