Pagine

venerdì 28 ottobre 2016

BARATTO AMMINISTRATIVO, PRIME CREPE NELLA MAGGIORANZA: BOCCATO (M5S) VOTA A FAVORE DI QUATTRO EMENDAMENTI DI FORZA ITALIA


l'intervento di Barbara Penzo (PD)

Un consiglio comunale iniziato alle 20.30 e concluso alle 4 del mattino, come ai vecchi tempi. Basta questo per dare la cifra della bagarre sulle due proposte di baratto amministrativo, quella della maggioranza stellata e del consigliere Montanariello del PD. Un muro contro muro granitico, che ha portato la capogruppo dei democratici a minacciare l'uscita dall'aula: «Se perseverate a portare avanti l'odg sul baratto amministrativo come è concepito, la nostra minoranza si alza e se ne va», ha detto Barbara Penzo. «Non vogliamo essere partecipi di qualcosa che non ha avuto gli spazi adeguati per poterlo costruire nel modo più opportuno. Volevamo vedere fino a che punto arrivate, mettendo in discussione il bene della città». Lo stesso assessore Stecco, a più riprese, ammette che serviranno ulteriori riunioni in commissione per i provvedimenti attuativi.

Ma il fatto politico importante riguarda i 41 emendamenti presentati da Beniamino Boscolo (Forza Italia) al testo di maggioranza. Dei 22 ammessi alla discussione, nessuno ha passato la tagliola del voto in aula, data la compattezza del MoVimento 5 Stelle. O quasi, perché la consigliera Maria Chiara Boccato ha ritenuto di dare la propria valutazione positiva a quattro degli emendamenti forzisti, ottenendo il ringraziamento di Boscolo «per essersi messa in gioco ad ascoltarmi, facendo domande mentre gli altri gridavano “al voto” per fare presto». Beniamino è comunque amareggiato: «Hanno bocciato emendamenti in blocco, senza una discussione anche riguardo quei testi che altrove sono stati presentati proprio dai gruppi consiliari a Cinque Stelle. Lo hanno fatto perché li ho presentati io, non puntano sulle persone ma sulle etichette di partito». Il consigliere di Forza Italia va giù duro: «Non ho votato il provvedimento per come sono stato trattato. Ho detto “mi vergogno a stare qua con voi come cittadino”, perché decantano trasparenza e coinvolgimento invece si chiudono a riccio». La battaglia sulla questione del baratto amministrativo non finisce qua.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.