Pagine

lunedì 14 giugno 2021

OGGI LE ELEZIONI PER IL NUOVO RETTORE DELL'UNIVERSITÀ DI PADOVA: L'INGEGNERE CHIOGGIOTTO FABRIZIO DUGHIERO SFIDA TRE DONNE

Hanno luogo nella giornata di oggi, all'Università di Padova, le elezioni per il nuovo rettore del locale ateneo, che il prossimo anno celebrerà i 900 anni dalla propria fondazione. Per la prima volta c'è in corsa anche un docente chioggiotto, Fabrizio Dughiero, attuale prorettore e preside del corso di laurea in Ingegneria dell'Energia: il 57enne ingegnere sfida tre donne: la psicologa Daniela Mapelli, la giurista Patrizia Marzaro e la sociologa Marina Santi.
Le elezioni, iniziate alle 8 e con termine alle ore 18, coinvolgono tutto il corpo docente dell'Università, il personale amministrativo qualificato, i dottorandi, gli specializzandi e i rappresentanti degli studenti nei consigli di Facoltà; nel caso in cui nessuno dei candidati ottenga la maggioranza assoluta, si procederà a una seconda votazione il 16 giugno, sempre dalle 8 alle 18. Per l’eventuale ballottaggio è stata prevista la data del 18 giugno, con lo stesso orario.
Dughiero, esperto di elettrotermia, ha alle spalle oltre 170 pubblicazioni in riviste internazionali e punta al cambiamento: se venisse eletto, intende accelerare i tempi per sostituire l'intera governance dell'Ateneo e far rimanere molti neolaureati in seno all'istituzione universitaria, dopo la laurea. Il fenomeno dei "cervelli in fuga" è quello infatti che preoccupa di più le università italiane: Dughiero mira a un "ateneo diffuso" in grado di integrarsi con la città di Padova e di condividerne i servizi, da mettere a disposizione delle famiglie dei nuovi professionisti sfornati dalla millenaria istituzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.