Pagine

martedì 29 giugno 2021

OBBIETTIVO CHIOGGIA: OCCHI PUNTATI SULLA ROMEA

Il nostro territorio sta vivendo una situazione critica in fatto di viabilità. Anche quando sarà chiuso il cantiere sul ponte sul Brenta il traffico sulla Strada Statale 309 Romea sarà comunque superiore alla sua reale portata. Inoltre, altri cantieri si dovranno avvicendare, alcuni già in programma, come la realizzazione della rotonda all’altezza di Valli per il Piano di messa in sicurezza della Statale.
Secondo Obbiettivo Chioggia in questo momento si rende necessario attuare tutte le procedure necessarie per progettare e realizzare una nuova viabilità di supporto, sia potenziando l’Arzerone che attuando una nuova arteria commerciale alternativa alla S.S. Romea. Questa resta oggi una delle strade più pericolose, teatro di un gran numero di incidenti. Sarebbe fondamentale, a parere di Obbiettivo Chioggia, che siano attuate misure adeguate per garantire il minor pericolo possibile, come l’installazione di pannelli di informazione e controllo a messaggio variabile, che possano comunicare situazioni di stallo o di traffico congestionato e mettano l’utenza in condizione di scegliere eventualmente un percorso alternativo. Perchè l’informazione sia tempestiva e precisa serve che gli enti abilitati all’informazione all’utenza siano coadiuvati da un sistema di telecamere in grado di informare prontamente sulle condizioni di traffico. Servizio ora svolto da cittadini volontari che non possono però sostituire informazioni e suggerimenti istituzionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.