Pagine

sabato 12 giugno 2021

DEPOSITO DI GPL, PRESTO AL VIA LA COMMISSIONE PER VALUTARE GLI INDENNIZZI A SOCOGAS. MANTOAN (M5S): «GRAZIE ALL'AMMINISTRAZIONE E AL MINISTRO D'INCÀ»

Ieri, 11 giugno, è stato confermato come prossimo l'insediamento della commissione che si occuperà della verifica degli indennizzi dovuti all'impresa Costa Bioenergie per la mancata entrata in funzione del deposito di gpl in Val da Rio. A darne notizia è Genny Mantoan, capogruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale a Chioggia: «Esattamente cinque anni fa, l'11 giugno 2016 - ricorda Mantoan - dal corso del Popolo gremito di folla, Luigi di Maio (all'epoca vicepresidente della Camera) prometteva alla città di Chioggia che il costruendo deposito mai sarebb entrato in funzione».

Quasi al termine della consiliatura, la capogruppo torna con la mente a quei giorni: «Un entusiasmo ed una carica, sostenute anche dall’ingenuità di un gruppo di persone che si affacciavano per la prima volta sul palcoscenico della politica. Ma mai si sarebbe potuto promettere tanto, se non avessimo conosciuto il valore e la competenza di coloro che si impegnavano in quel momento in una lotta al limite del possibile. Non semplici promesse elettorali, ma un impegno intenso e continuo che tutta l'amministrazione 5 Stelle, poi insediata, ha intrapreso».
Genny Mantoan parla di «un lavoro di squadra estenuante, che ha visto protagonisti importanti in tutti i passaggi che hanno portato a questo incredibile risultato, ai quali va la mia più totale gratitudine». La capogruppo cita il sindaco Alessandro Ferro, il vicesindaco Marco Veronese, la consigliera regionale Erika Baldin «che fu la prima a portare l'interesse in Regione con una mozione nel 2016», lo stesso Luigi di Maio che si interessò al problema.

E «soprattutto un ministro fondamentale per tutti i successi raggiunti da Chioggia, che si prese in carico questo fardello. Un ringraziamento speciale va quindi a Federico d'Incà, ministro dei Rapporti con il Parlamento, che da sempre ha preso a cuore i disagi della città impegnandosi al massimo per risolverli. Nella mia piccolissima esperienza politica, non ho memoria di un altro ministro che abbia avuto tanta attenzione per Chioggia, non solo a parole, ma con fatti e risultati come Federico d’Incà».

11 commenti:

  1. Si grida vittoria troppo presto mi sembra. Si devono ancora esprimere sull'incostituzionalità del provvedimento...

    RispondiElimina
  2. Balle elettorali. Prossima puntata: 'Prossimamente sarà confermato come prossimo ecc.'

    RispondiElimina
  3. Facciamo il punto della situazione:
    - i 5 stelle, complice il governo giallo-rosso, sono riusciti ad infilare lo stop all’impianto GPL in un Decreto Governativo (poi tramutato in legge) che nulla ha a che vedere con l’impianto. Magia della politica!

    Quelle righe inserite all’interno del citato Decreto, a mio parere, sono palesemente incostituzionali al pari dei DPCM di Conte, ma si sa, la magistratura ci ha abituato a delle sentenze che danno ragione indistintamente a destra e a manca.

    Chiariamo, a me e alla cittadinanza, va bene che l’impianto venga fermato, però più che alcune righe inventate e inserite di sana pianta in un decreto, avrei preferito che l’impianto fosse fermato dai giudici veneziani che da anni indagano e che adesso sicuramente metteranno una pietra sopra quei faldoni, chiudendo tutto.

    Per ultimo, i 5 stelle nostrani in prossimità delle elezioni, credono ancora di vivere di rendita del GPL, ma la cittadinanza, se non è scema, difficilmente scorderà le cavolate fatte, tipo quell’orribile bussolotto del parcheggio all’isola dell’Unione o il mancato intervento sul ponte della Fossetta chiuso da anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mettiti tranquillo: i bomboloni, per un verso o per l'altro, da lì non se ne vanno. Ti do appuntamento a dopo le elezioni.

      Elimina
  4. Definizione di "prossimo" (dal dizionario Treccani):

    "Il ministro, comunque, non fornisce tempi precisi per l'insediamento della commissione, né per la durata del lavoro che essa dovrà compiere".

    RispondiElimina
  5. Preciso che non entro su questo tema per non "inquinare" il corso delle elezioni, esattamente come ho fatto con le regionali. Sapete già tutti come la penso a riguardo.

    RispondiElimina
  6. Manca un mio commento. Fai pure a meno di entrare su questo tema ecc., ma almeno lascia entrare me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posto che se sei quel Claudio Perini che ce l'ha su con la Curia se fai a meno di venire in chioggia azzurra faresti cosa gradita, NON ho visto altri commenti a tuo nome, cmq per consuetudine ho sempre permesso i commenti di tutti purché non diffamatori oppure oltre la corretta buona educazione. Ricapitolando se sei quel Claudio Perini, stai pure alla larga, grazie anticipate.

      Elimina
    2. No, non sono io. Ma tu pubblica quel commento. Sei recidivo: altre volte hai negato di avere soppresso commenti sia miei che altrui, e hai sempre mentito. Alla larga.

      P. S. Per quelli a cui interessa, si trova in rete.

      Elimina
    3. Non ho alcun motivo per non pubblicare i commenti, non ci sono commenti a tuo nome, riprova a postarlo se arriva da parte mia non c'è alcun problema. Guarda che probabilmente sbagli qualche cosa. Ti consiglio di scrivere prima un testo, salvatelo da qualche parte poi postalo. Se continui a non vedere i tuoi commenti pubblicati avvisami, proverò a fare una ricerca.

      Elimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.