Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle al Comune di Chioggia mette in dubbio la validità del piano di valutazione dei rischi relativi al transito delle navi gasiere da e per il deposito di gpl in Val da Rio, presentato da Socogas. «Se la banchina verrà data in uso esclusivo a Socogas - si legge in una nota del M5S - questa diventerebbe automaticamente parte integrante dell'impianto, e quindi andrebbe considerata nel piano stesso. A quanto ci risulta, l'attuale studio di valutazione dei rischi non tiene conto della banchina perché inizialmente questa era stata chiesta per uso parziale e temporaneo».
Continua il comunicato stellato: «È invece evidente che la banchina e l'antistante spazio acqueo, per la collocazione di elementi fissi come il braccio di carico e per lo stesso stazionamento delle gasiere, dovranno essere concessi in uso esclusivo, come del resto veniva già indicato in precedenti documenti del CTR. Ci chiediamo quindi se questa falla nel piano di sicurezza possa mettere in discussione tutti gli altri studi relativi alla sicurezza presentati ad oggi, e di conseguenza tutto l'iter autorizzativo dell'impianto». L'amministrazione presenterà i propri rilievi in un incontro pubblico organizzato giovedì dalle ore 18 all'auditorium San Nicolò.
Nessun commento:
Posta un commento
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.