Pagine

martedì 6 giugno 2017

ERIKA BALDIN (M5S): "NELLA SCUOLA INIZIANO FENOMENI DI GHETTIZZAZIONE"

Riduzione delle risorse e problemi di integrazione: sono queste le sfide che la scuola pubblica deve affrontare in questo difficile momento. La consigliera regionale veneta del Movimento 5 Stelle Erika Baldin ne ha parlato oggi con i vertici degli istituti comprensivi Barolini e Ambrosoli di Vicenza. «Nel generale contesto di riduzione delle risorse per le istituzioni scolastiche, che afferiscono a problemi di manutenzione ordinaria degli edifici», sottolinea Baldin, «assieme ad una carenza programmatoria, si aggiungono in questi anni problemi connessi all'integrazione. I docenti sono attribuiti su base quantitativa, collegata al numero degli allievi, mentre non sono presi in considerazione elementi come la provenienza culturale e linguistica o il livello di conoscenza dell'italiano da parte di studenti provenienti da altri Paesi, la presenza di casi sociali ed altri aspetti che incidono sull'efficacia formativa per l'intera classe. In alcune delle realtà con cui ho preso contatto oggi – rivela Baldin, che ha visitato le due scuole assieme alla consigliera comunale M5S di Vicenza Liliana Zaltron- la percentuale di studenti di provenienza estera, sia di prima che di seconda generazione, supera frequentemente il 50 per cento. Mentre si iniziano a registrare fenomeni di ghettizzazione, visibile nello spostamento delle iscrizioni: molte famiglie iscrivono i propri figli nelle scuole del centro città, dove è minore la presenza di stranieri». Le due esponenti del Movimento 5 Stelle concludono con un plauso al personale scolastico: «Il personale della scuola fa veramente un operazione incredibile di supporto ai ragazzi e alle famiglie straniere», conclude Baldin. «C’è però la necessità che anche lo Stato e, per quanto di sua competenza, la Regione mettano a disposizione risorse e strumenti per migliorare la situazione di convivenza con religioni e stili di vita tanto diversi».

1 commento:

  1. Ne riparleremo, se la Baldin riuscirà ad ottenere i fondi di cui parla. Per il momento mi sembrano solo tante belle parole, nulla, assolutamente nulla di più.
    Come tutte quelle che ci hanno detto ad iniziare dalla campagna elettorale...e stiamo ancora aspettando di vedere qualcosa...
    e quando si fa loro notare che così le cose non vanno? La colpa è sempre delle amministrazioni passate!
    Che grande delusione!!!

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.