Pagine

lunedì 7 novembre 2022

LUDOTECHE PER IL VICESINDACO LE INDECENZE SONO DEI 5 STELLE

Alle dichiarazioni fatte ieri dalla consigliera Regionale Baldin (M5S) sulla nuova iniziativa del comune #nonsolocompiti risponde il vicesindaco Daniele Tiozzo Brasiola, il quale afferma: "Rilevo con perplessità e rammarico l’uscita strampalata della Consigliera regionale Erika Baldin in merito al servizio ludoteche.

Sono dichiarazioni prive di cognizione di causa che si potevano evitare con una telefonata per chiedere informazioni in merito, per le quali siamo sempre a disposizione.
Il progetto, sperimentato lo scorso anno, è stato visto come adeguato alle nuove esigenze dei ragazzi e rispondente alle segnalazioni provenienti dal mondo della scuola.
Un servizio che non sarà più solo ludico-ricreativo ma che avrà alla base un percorso di accompagnamento extra-scolastico e che sarà svolto in collaborazione con associazioni del territorio per permettere anche esperienze sportive, culturali, artistiche e che avrà come interlocutori dirigenti scolastici, Ulss e servizi sociali.
Un progetto strutturato e diverso dal precedente che oltre a permettere lo svolgimento delle attività non solo nelle due consuete strutture ma che, in via sperimentale, consentirà anche di fare attività nelle frazioni per eventualmente pensarlo in pianta stabile anche dislocato. Un servizio di supporto ai ragazzi per esprimere le proprie potenzialità.

Molte sono le situazioni di difficoltà che vivono i giovani anche nel territorio clodiense soprattutto accentuate dalle difficoltà relazionali successive alla pandemia.
E continua il vicesindaco: "Indecente" è la miopia, non la coscienza e non la responsabilità di ascoltare i bisogni del territorio e strutturare i servizi in funzione degli stessi.
Ricorda che la precedente amministrazione 5 stelle tagliò i fondi alle ludoteche mettendo in rischio la continuità del servizio e ricorda che come è stato detto durante la presentazione dell’iniziativa che dal progetto attuale si parte volendo poi coinvolgere tutte le fasce di età scolastiche oltre che la fascia anziana.

Un obiettivo a cui l’amministrazione sta già lavorando. E conclude affermando che tutto il resto sono insinuazioni che lasciano il tempo che trovano, chiedendosi che è strano che la consigliera non si sia soffermata sui molti aspetti positivi dell’iniziativa e che nel voler sostenere l’interrogazione che chiede “gli stessi meccanismi degli anni precedenti”. Se si punta a salvaguardare qualcuno in particolare basta dirlo chiaramente".
A riguardo è intervenuto anche il sindaco Armelao che si meraviglia dell’uscita della Consigliera regionale fatta senza chiedere informazioni, neppure dall’unico consigliere rimasto dei Cinque Stelle Secondo il sindaco questa minoranza è sempre più disorientata dai quotidiani risultati positivi che la città da un anno a questa parte sta registrando grazie all’attuale azione amministrativa.
Secondo il sindaco si tratta di critiche inutili e pretestuose che che generano solo confusione alle famiglie che presto potranno utilizzare ed apprezzare il nuovo servizio, anche nelle frazioni che fino ad ora sono state dimenticate.

E conclude con ”Quando leggiamo simili affermazioni capiamo di essere sulla strada giusta: una sinergia totale tra Amministrazione comunale, uffici comunali, dirigenti scolastici e Ulss. E scusate se è poco" questo il link alla presentazione https://youtu.be/R0amkQwqFSg.




Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.