Pagine

giovedì 23 settembre 2021

ROBERTO ROSSI TOGLIERA' LA ZTL? IL MOVIMENTO 5 STELLE LA RIVENDICA:"È IL PRIMO PASSO, NON L'ULTIMO"

Ieri pomeriggio -nel corso del dialogo in piazza con La Voce di Rovigo e Radio Clodia- il candidato sindaco di Energia Civica, Roberto Rossi, ha perentoriamente affermato di essere contrario alla zona a traffico limitato nel centro storico di Chioggia, e che qualora dovesse essere eletto sindaco bloccherà le relative telecamere già dal 19 ottobre. A parte che risulta evidente come queste asserzioni stridono con il passato ambientalista dello stesso Rossi, e con la battaglia comune per non far entrare in funzione il deposito di gpl (i gas di scarico in corso del Popolo e in calle San Giacomo vanno bene, invece?), urge informare il candidato di Energia Civica che la ZTL non è, ripetiamo non è, la pedonalizzazione che pure vogliamo, e alla quale progressivamente arriveremo. E soprattutto, la ZTL non è «la fine del processo», come lui paventa: anzi, siamo perfettamente consapevoli che per raggiungere la pedonalizzazione dei centri storici occorre procedere per gradi e costruire le infrastrutture mancanti, dai parcheggi (dopo l’isola dell’Unione sarà la volta di Borgo San Giovanni, nel deposito dove ora stazionano gli autobus, e dell’hub di interscambio in Val da Rio) alle navette, peraltro già sperimentate dalla presente amministrazione nel corso dell’estate. Ma la stessa procedura della ZTL avanza per gradi e in maniera molto morbida: ora avrà luogo l’accreditamento, con la creazione del database dei soggetti autorizzati all’accesso. Quindi il centro informazioni gestito da SST, con portale telematico in parallelo, e per i primi tre o sei mesi di sperimentazione e pre-esercizio (eventualmente prorogabili) non saranno comminate sanzioni. Nel mentre, la viabilità attuale non subirà variazioni rispetto alla situazione attuale, per quanto riguarda i divieti e gli orari di accensione dei varchi: i sistemi elettronici di rilevazione delle targhe non saranno attivati prima di gennaio o febbraio 2022. Se questo non risulta graduale agli occhi del “signor No” Roberto Rossi, convinto che la ZTL debba essere instaurata solo alla fine dell’iter (quando invece non è che l’inizio), allora significa che non la vuole, passando sopra le convinzioni ambientaliste e paesaggiste di molte e molti militanti sia del comitato No GPL, che della sua stessa lista. Il Movimento 5 Stelle, invece, procede compatto e convinto che ridurre progressivamente il transito e il parcheggio delle automobili nel centro storico di Chioggia sia la cosa da fare, e sia da fare molto presto.
 



Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.