Pagine

mercoledì 15 settembre 2021

CS PROMESSE E MEDAGLIETTE DA CAMPAGNA ELETTORALE

“Che il mestiere del politico sia quello di promettere senza poi poter mantenere e di non dire tutta la verità ma solo ciò che porta del tornaconto lo sappiamo tutti, ma ciò che sta accadendo negli ultimi giorni è davvero paradossale”.

Commenta così Daniele Padoan, candidato consigliere comunale della lista civica Obbiettivo Chioggia per Alessandra Penzo Sindaco, che prosegue: “Oltre a diversi candidati Sindaco che stanno promettendo, come punti fondamentali del loro programma, progetti irrealizzabili, o già scartate dal mercato da anni, come il parco acquatico, spacciandole per grandi novità, in questi giorni stiamo anche assistendo all’appropriamento di tutti i provvedimenti, opere e manutenzioni che sono state proposte, seguite e, in gran parte realizzate, dall’attuale candidata Sindaco Alessandra Penzo quando era assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica.

Ultimo in ordine di tempo il candidato del PD, Lucio Tiozzo, che assegna esclusivamente all’assessore Osti i meriti del piano dei Ghezzi, del Regolamento edilizio, delle varianti al PRG per la riduzione del consumo di suolo e per il registro dei crediti edilizi, oltre che di numerosi provvedimenti attinenti alla L.R. 55/2012, quando basta andare a rivedere le date di presentazione dei primi due e la stessa dichiarazione ad inizio mandato della Osti, in cui diceva di aver trovati i cassetti pieni di progetti pronti, per capire che il merito è, invece, di Alessandra Penzo.

Prima di lui era stato il candidato del M5S Daniele Stecco, che, con alcuni dei candidati consiglieri, si puntano le medagliette con video accattivanti e paginoni di programma, che dovrebbe essere ciò che vuoi fare e non ciò che hai fatto, per molte opere e manutenzioni portate e termine solo grazie all’impegno e la determinazione di Alessandra Penzo, tra cui, solo per citarne alcune, aver tolto la gru da palazzo Granaio, aver asfaltato numerose strade, realizzato alcune rotatorie, aver sistemato ed efficientato energeticamente scuole ed edifici pubblici, arrivando allo stop dell’impianto di GPL, per il quale ricordiamo l’impegno di Alessandra con i numerosi incontri con le autorità, parlamentari e ministri e relativi viaggi a Roma.

Probabilmente si citano quasi esclusivamente i progetti e le opere di lavori pubblici ed urbanistica perché negli altri settori i risultano sono stati molto scarsi, compreso il referato principale del candidato Sindaco del M5S, il bilancio, che ha addirittura portato all’aumento dell’addizionale comunale Irpef e delle aliquote Tari per le attività commerciali che, invece, dovevano esser ridotte come da indicazione del Consiglio Comunale del 2020.

A queste persone vorrei, quindi, chiedere:

Come mai la ZTL, con delibera pronta nei primi mesi del 2020, autorizzata dal Ministero a novembre 2020, con tempi di realizzazione da capitolato di 30 giorni, pur sbandierata dall’assessore Cavazzana nei giornali come attiva entro l’estate 2021, non è ancora partita?

Come mai dei piani urbanistici attuativi dell’ambito 3 della batteria Penzo e dell’area ex reduci non si hanno più notizie ?

Come mai una lunga serie di opere, dal nuovo Lungomare Adriatico al teatro Astra, dal completamento di via del Boschetto a quello del parco di Valli, passando per il terzo stralcio delle asfaltature, pur finanziate e, spesso, con i progetti definiti pronti, non sono ancora partite ?

Come mai il cantiere di palazzo Granaio, pur oggetto di pubblicità elettorale per la gru tolta da quasi un anno, è fermo ormai dai primi di marzo ?

Perché ciò che è stato fatto e da chi è stato fatto, lo sappiamo bene tutti, mentre il perché queste cose sono state fermate è oscuro sia agli addetti ai lavori che ai cittadini.

Eravate, magari, troppo impegnati a cercare i locali da assegnare ad alcune associazioni, che da anni li chiedevano insistentemente senza mai essere ascoltate, lasciando fuori, tra le altre, importanti realtà come il comitato civico di Sant’Anna e Pippo Zaccaria, nella speranza di racimolare qualche voto in prossimità della bandiera a scacchi o semplicemente non siete stati capaci di concludere ciò che era già a buon punto ?






Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.