Pagine

lunedì 27 settembre 2021

Edilizia e urbanistica per pianificare la Chioggia del futuro

 

L’edilizia e l’urbanistica, temi da molti anni conosciuti nei loro risvolti pratici dal giurista Matteo Boscolo Anzoletti, candidato al consiglio comunale del M5S, hanno un ruolo molto importante nella vita di Chioggia. Attraverso un opportuno e attento uso della legislazione e degli strumenti di pianificazione, porrà al centro del suo impegno la trasformazione dei progetti in fatti concreti.

La qualità e la capacità di chi fa politica di proiettare nel futuro l’edilizia e l’urbanistica contribuiscono alle ragioni dalle quali dipende la qualità della vita. E ciò si vede, in primo luogo, nella capacità di limitare il consumo di suolo, dal momento che il suolo è bene comune, così come previsto dalla decisione 1386/2013 del Parlamento e del Consiglio europeo, e avviene in applicazione della Costituzione italiana. Ciò è stato recepito nella legislazione regionale veneta, della quale si è fatta interprete la consigliera regionale M5S Erika Baldin. E si attua nella riqualificazione e nella rigenerazione urbanistica. Ciò si coordina con il digital plan (nato nell’ufficio urbanistica di Rio de Janeiro nel 2010, e diffuso da subito nel resto del mondo), che permette di amministrare le città per mezzo delle infrastrutture tecnologiche favorite dai finanziamenti ottenuti dal presidente Giuseppe Conte, che si sostanziano nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Boscolo Anzoletti considera che un altro ambito nel quale la pianificazione territoriale svolge un ruolo strategico è quello mediante il quale cresce e si rinnova lo sviluppo delle attività produttive della città. E ciò avviene in due modi. In primo luogo, per mezzo dell’edificazione delle infrastrutture, che permettano di avvicinare le distanze attraverso percorsi su gomma e su ferrovia, anch’essi finanziati dal PNRR. E tra essi si consideri in primo luogo la viabilità stradale. In secondo luogo, attraverso la congrua individuazione di nuovi siti imprenditoriali o l’ampliamento di quelli già esistenti, come già avvenuto con profondo profitto in altre città italiane ed europee.

Un ruolo importante è svolto dal Bonus 110%, voluto dall’ex Ministro Riccardo Fraccaro (di recente a Sottomarina) che permette la ristrutturazione di edifici privati, e garantisce ai cittadini di avere abitazioni di alta qualità abitativa. Ciò in un tempo nel quale la necessità di ripresa economica è di fondamentale importanza, e questa misura garantisce la valorizzazione dell’economia dei cittadini e la sostenibilità ambientale.

Un altro fondamentale ambito di applicazione dell’urbanistica e dell’edilizia consiste nel loro favorire le associazioni culturali, sportive e sociali, di cui Matteo ha diretta conoscenza e partecipazione da molto tempo. In modo che, essendo i loro impianti costruiti in punti strategici della città per mezzo di opportune tecnologie e con la possibilità di utilizzare materiali edilizi efficaci e molto collaudati negli Stati Uniti, le associazioni possano contribuire giorno dopo giorno a sviluppare i diritti umani e l’inclusione. E, anche attraverso le numerose risorse del PNRR, esse possano essere duraturo luogo di economia e sviluppo.

In questo modo si risponde agevolmente alla domanda che è posta dall’attuale Biennale Architettura di Venezia, e che ne costituisce il leitmotiv: “Come vivremo insieme?” Meglio!


Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.