Pagine

martedì 9 febbraio 2016

LAGUNA SUD DI VENEZIA: TERRITORIO A RISCHIO ABBANDONO - ERIKA BALDIN INTERROGA LA GIUNTA REGIONALE

Laguna Sud di Venezia, un territorio a rischio in totale abbandono. La consigliera regionale Baldin interroga la Giunta per la sicurezza idraulica Nelle zone di Codevigo e Chioggia si assiste da anni alla totale assenza degli enti competenti alla salvaguardia dal rischio idraulico. Fin dal 2012 i soliti proclami dei “professionisti della politica” in Provincia parlavano di approvazioni a piani mirabolanti per “macroemergenze” come il rischio idraulico, acqua alta, moto ondoso, inquinamento, spopolamento, pressione turistica, grandi opere, pesca illegale, degrado edilizio. http://www.provincia.pd.it/index.php?page=piano-di-gestione-per-venezia-e-la-sua-laguna-la-giunta-approva-per-la-parte-di-codevigo Erika baldin Erika Baldin rileva che “ad oggi i problemi rimangono, come allora, e manca una qualsivoglia azione di manutenzione degli argini ed escavo in vari punti, con secche tali da impedire il passaggio delle barche. “ Ed ancora sottolinea “questo territorio lagunare, con la sua conformazione morfologica, valliva e di pregio dal punto di vista della avifauna, consentirebbe l’avvio di un fiorente indotto turistico, da affiancare al vicino bacino turistico di Venezia, e in sinergia con il delta del Po, diventato Parco regionale.” Per questa latitanza interroga la Giunta regionale, a cui compete la materia, perché si attivi e faccia chiarezza su quali misure e risorse intenda impiegare. Delle costruzioni a cura della Provincia di Padova, casoni di valle per l’accoglienza turistica, restano strutture in disuso chiuse ed in attesa di una qualche assegnazione ma che generano spese di servizio e vigilanza. Altro spreco a carico dei cittadini. E valorizzare il territorio della laguna grazie alla pista ciclabile lungo l’argine tra Codevigo e Chioggia? Altro progetto di cui si parlava e mai messo in cantiere. E’ tempo che qualcuno solleciti ció che è giusto fare per il nostro territorio.

15 commenti:

  1. Molto bene consigliera Baldin, avanti cosi'.
    Si ricordi e faccia ricordare alla Giunta che stanno costruendo a CINQUECENTO METRI della citta' d'arte di Chioggia un grande deposito di gas che mette a repentaglio l'incolumita' di migliaia di persone. Dica a tuti i componenti della Giunta di farsi a loro spese un bel studio sulle problematiche e conseguenze di un'impianto di gas di quelle dimensioni per poter sucessivamente ridiscuterne in Giunta a idee chiare e non a capocchia come e' stato fatto sino ad ora.
    Continui ad insistere anche su questo argomento e vedra' che tanta gente la seguira' e ne terra' conto. Grazie.

    RispondiElimina
  2. La consigliera regionale ERIKA BALDIN fa bene a portare avanti la sua battaglia, per lo più ambientale, ma giustamente come ha fatto notare un commentatore la consigliera non fa menzione del deposito GPL in Val da Rio.

    Va bene l’esposto fatto dal consigliere comunale Gilberto Boscolo, ma resterà lettera morta se poi non viene supportato.
    Non facciamo certamente affidamento sul nostro sindaco Casson che si è limitato a scrivere una letterina al ministro Del rio, come fosse indirizzata a “babbo natale” e neanche possiamo credergli quando in un’intervista registrata nella sede dell’ASPO dice di avere dato corso ad azioni legali, senza presentare alcun documento a supporto delle sue affermazioni. Il che fa presupporre che si tratti di una balla !! (boscolo)

    RispondiElimina
  3. L'ASPO?
    Sono loro che hanno messo a disposizione le aree per l'impianto del gas e magari quando il sindaco veniva intervistato facevano finta di nulla...

    RispondiElimina
  4. Il movimento 5 stelle di Chioggia non fa che chiacchierare! Non avete fatto nulla in 5anni, non fate neanche per finta opposizione, non sostenete le opposizioni quando attaccano il Sindaco o il suo dirigente su temi scottanti, poi ogni tanto vi fate sentire per fare un pò di tuffa....
    ps tanto per la cronaca io sono grillino doc

    RispondiElimina
  5. Il consigliere Gilbereto Boscolo dei del movimento 5 stelle è anche lui la stampella del sindaco.
    Quando non vota a favore della maggioranza arlecchino del sindaco Casson, si astiene e quindi di fatto il suo voto vale come favorevole.

    Anche i suoi interventi in Consiglio Comunale fanno cascare le braccia : due parole lette da una nota già preparata, e forse anche scritta da altri.

    In politica non sempre il nuovo è migliore del vecchio. (boscolo)

    RispondiElimina
  6. Purché il vecchio non sia rappresentato dal PD locale.Se così fosse preferisco di gran lunga il signor Gilberto Boscolo e i cinque stelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Anonimo 12 febbraio 2016 06:11

      Va bene. Constato quindi che lei è favorevole all’attuale maggioranza a guida Casson, supportata dai “5 stelle”.
      “errare humanum est, perseverare autem diabolicum” = commettere errori è umano, ma perseverare [nell'errore] è diabolico !! (boscolo)

      Elimina
  7. Sono perfettamente d'accordo con quanto dice l'anonimo Boscolo: perseverare è diabolico. Pertanto anche io non voterò mai più e non consigliero' di votare il PD di chioggia, almeno fin tanto che non cambieranno la sua classe dirigente,i suoi metodi e le sue strategie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Anonimo 13 febbraio 2016 04:34

      E chi se ne frega, voti e consigli di votare come le pare e piace, purché non rivoti Casson. (boscolo)

      Elimina
    2. 'E chi se ne frega'?...Caspita, Boscolo, che finezze,che galateo! Proprio da parte di uno che pretende di interpretare i bisogni della citta'! La inviterei a mostrare più autocontrollo e a studiare anche qualche manuale di buone maniere (ce ne sono parecchi in commercio).
      Per quanto riguarda il suggerimento di non votare Casson, non so ancora per chi voterò. Certo che i toni e i contenuti delle sue argomentazioni, mi fanno prendere in seria considerazione la possibilità di votare proprio Casson. Alle persone per bene non viene mai risparmiato nessun errore. Ma meglio quelle al timone.

      Elimina
    3. Non mi ricordo di aver letto un commento dove " boscolo" non abbia usato le buone maniere

      Elimina
  8. pensa come è strano il mondo, io da grillino doc quale sono, a livello locale voterò proprio il pd perchè è l'unica forza polotica che ha cercato di arginare Casson, nella scelta dei dirigenti, rivelatasi poi quello che è sotto gli occhi di tutti, nelle scelte di programmazione come ztl e mercato ittico, nella totale assenza di manutenzione delle strade, insomma in tutto! ed in questo che la stampella del sig. Gilberto si è sentita. Mai un attacco all'operato del sindaco o di Rossi e dico un vero attacco, non quelle pantomime fasulle fatte in questi 5 anni e poi, con il dovuto rispetto per la dott.ssa Baldin che non conosco personalmente, ci è parso inopportuno candidare la peopria compagna.

    RispondiElimina
  9. A proposito di buone maniere, ci vorrebbe una scuola di politica che insegnasse prima di tutto queste ai nostri politici e a quelli che aspirano ad esserlo, unitamente a pacatezza, equilibrio, moderazione nei toni e negli atteggiamenti...Chissà invece a cosa ci toccherà assistere anche in occasione della prossima tornata elettorale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sembra che siano anche troppo pacati, ieri ero all'incontro di Valli, premesso che i residenti di valli sono tutte persone a modo ed educate, io se fossi stato al tempo in cui ero consigliere comunale avrei ricordato le decine di milioni di euro che sono stati spesi.... la maggior parte degli amministratori di chioggia che conosco io, lo dico con rispetto, mi sembra proprio che siano demotivati al massimo, non so quanti si ripresenteranno alle prossime elezioni

      Elimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.