Pagine

giovedì 17 dicembre 2015

UN BELL' ALBERO DI NATALE IN VAL DA RIO

La consigliera regionale Erika Baldin vuole rispondere al sindaco Casson in merito alla realizzazione del deposito gpl in val da rio. Il sindaco convoca la commissione della salvaguardia della laguna di Venezia, rilascia comunicati stampa per affermare il secco no all’ impianto gpl, ma se torniamo un po' indietro nel tempo risulta esattamente il contrario. In data 26 Maggio 2015 il Ministero autorizza la costruzione del deposito. Nel decreto interministeriale (articolo 7) è espressamente scritto che è ammesso il ricorso al TAR entro 60 giorni oppure in via alternativa al presidente della repubblica entro 120 giorni. IL nostro primo cittadino non ha letto il decreto? E se lo ha fatto perché non ha presentato ricorso? Durante l’iter autorizzativo non si è presentato per ben due volte alla conferenza dei servizi convocata dal ministero, dove avrebbe potuto esprimere la sua contrarietà al gpl . Perché il Sindaco ha atteso fino al 9 Ottobre 2015 per incaricare l’ avv. Ivone Cacciavillani (la cui parcella sarà pagata dai cittadini di Chioggia) per fermare l’ impianto di gpl? In base all’ articolo 24 della Direttiva Europea Seveso III in presenza di attività a rischio di incidente rilevante la popolazione interessata deve essere messa in grado di esprimere il proprio parere. Perché il Sindaco non ha informato e interpellato i suoi cittadini anche a mezzo di manifesti pubblici affissi in città? Lui stesso ha il principale compito di salvaguardare la salute dei propri cittadini. Risulta evidente che il nostro sindaco ha evidenti responsabilità in questa vicenda, solo adesso in previsione delle elezioni vuole far credere ai cittadini di Chioggia di essere contrario al gpl e di poter bloccare la costruzione dell’ impianto. Forse è troppo tardi?

4 commenti:

  1. A me pare che anche voi cara Baldin e compagni abbiate le vostre colpe! Anche voi non vi siete accorti di niente!Voi che ci avete sempre detto che vigilate,perché tutto venga fatto a dovere! Ma dove siete? Ma dove siete stati? Vi svegliate in vista della campagna elettorale? ceramente bel modo di farvi pubblicita'! Non so se ci siano colpevoli in questa faccenda, ma se ci sono voi siete alla grande tra questi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono le persone che ragionano come te e che aspettano che siano gli altri a fare che permettono la costruzione di opere come questa. Se continuiamo tutti a dare la colpa all'altro e a dire: "eh ma lo fanno perchè sono in campagna elettorale" saremo ancora all'età della pietra... Complimenti per il ragionamento astuto!

      Elimina
    2. È inutile dare la colpa agli altri!Si rimbocchi le maniche cara signora Erika baldin e si dia da fare insieme a tutti gli altri per il bene della città. Recriminare contro gli altri quando anche voi cinque stelle siete in consiglio non porta a nulla e fa solo male a voi stessi! Comportarsi così vi rende inaffidabili,mi dispiace!!!

      Elimina
  2. Dall'interrogazione parlamentare:

    "se (i Ministri in indirizzo) non ritengano opportuno attivarsi, nell'ambito delle proprie competenze, per impedire che il deposito di GPL da 9.000 metri cubi sia situato a circa 300 metri dal centro storico di Chioggia, che in caso di evento verrebbe irrimediabilmente devastato".

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.