Pagine

lunedì 29 giugno 2015

TERREMOTO IN SST IL SINDACO REVOCA COCUCCIA E NOMINA TOLOMEI NUOVO AMMINISTRATORE UNICO

Guerrino Cocuccia Riorganizzazione di SST, il nuovo amministratore unico e direttore generale è Adriano Tolomei. Questa mattina il sindaco ha firmato il decreto di revoca del presidente Boscolo Cocuccia e ha nominato come amministratore unico e direttore generale, Adriano Tolomei, dirigente di Veritas Spa, Amministratore delegato della società partecipata da Veritas Ecoprogetto srl ed ex direttore generale di ASP, trasformata poi in SST. La legge 190/2014 introduce infatti l’obbligo anche per gli enti locali di avviare un processo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute, per arrivare ad una reale riduzione entro il 31 dicembre 2015. La legge individua criteri come l’eliminazione delle società e delle partecipazioni societarie non indispensabili al perseguimento delle proprie finalità istituzionali, anche mediante la messa in liquidazione o la cessione; la soppressione delle società composte da soli amministratori o da un numero di amministratori superiore a quello dei dipendenti; l’eliminazione delle partecipazioni detenute in società che svolgono attività analoghe o similari a quelle svolte da altre società partecipate o da enti pubblici strumentali, anche mediante operazioni di fusione o di internalizzazione delle funzioni; l’aggregazione di società di servizi pubblici locali di rilevanza economica; il contenimento dei costi di funzionamento, anche tramite la riorganizzazione degli organi amministrativi e di controllo e delle strutture aziendali e attraverso la riduzione delle relative remunerazioni. “Si tratta di un passo necessario nella riorganizzazione complessiva di SST. Il Comune ha infatti, come annunciato, adottato un piano operativo di razionalizzazione della società e dei servizi pubblici gestiti dalla stessa - spiega il sindaco Giuseppe Casson – Nel nuovo contesto di area vasta nella provincia, futura Città Metropolitana, e di gestione coordinata dei servizi era indispensabile pensare ad un collegamento diretto con Veritas. Il dott. Tolomei è una persona di grande esperienza e sicuramente la persona giusta in grado di traghettare la società in questo momento di passaggio e di riordino. Per quanta riguarda invece la gestione dei mercati ittico ed ortofrutticolo, che andranno mantenuti in capo alla città, viene confermato l’incarico ad Andrea Venerucci, come direttore dei vari servizi. E’ una scelta dettata in un’ottica metropolitana che vedrà Chioggia leader della pesca, settore identitario del nostro territorio. Per i servizi indistinti invece la logica è quella di operare per garantire maggiore efficienza ed economicità in una visione di area vasta. Credo doveroso ringraziare Guerino Boscolo Cocuccia per il lavoro fin qui svolto”. Il nuovo amministratore unico avrà un unico compenso, comunque ridotto rispetto agli emolumenti corrisposti in precedenza, e rimarrà in carica fino al 31 dicembre 2015 con possibilità di proroga fino al 30 giugno 2016.

8 commenti:

  1. Chissa cosa ghe xe sotto realmente, comunque anche l'ultima presenza del PD nei posti di governo cittadino ha cessato di esserci. Ci sarà pure un responsabile politico di questa deblache totale del PD clodiense, qualcuno pagherà politicamente tutte le scelte sbagliate dell'ultimo periodo. In buona sostanza ora il nostro buon sindaco Casson si avvale del Dott. Ardizzon quale capo gabinetto e del buon Tolomei quale respnsabile SST, con loro la nostra città ha un avvenire roseo assicurato!

    RispondiElimina
  2. Veramente chi comanda non è Casson ma un suo dirigente. ....indovinate chi?

    RispondiElimina
  3. PS il responsabile? È il comandante Lucio Tiozzo che non ha saputo stoppare i disastri del duo Casson Rossi. Poi ci sono i consiglieri e gli assessori col vischio sulle sedie che hanno non mai fatto opposizione e poi le Baruffe interne.

    RispondiElimina
  4. Sarebbe bello, un giorno, capire come è possibile che il sindaco sia in completo potere di un dirigente. Quali sono gli interessi sottostanti?

    RispondiElimina
  5. ma tolomei poi verà a lavorare in comune?

    RispondiElimina
  6. ma di che dirigente parlate? Sono tutti bravissimi!

    RispondiElimina
  7. Concordo sono tutti bravissimi, il merito è il seguente: più cavolate compiono, automaticamente aumentano di grado. Sembra possibile ma è proprio cosi, vi domanderete come è possibile, semplice sono tanto buoni !

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.