martedì 10 giugno 2014
SCARPA ( SEL): LA TASI PORTERA' NOTEVOLI DIFFICOLTA'
--> Il consigliere GIANFRANCO SCARPA rappresentante in consiglio comunale, insieme a FORTUNATO GUARNIERI, di SINISTRA ECOLOGIA e LIBERTA' è molto preoccupato per la prossima applicazione della TASI ( la nuova tassa sui servizi indivisibili) che andrà a colpire i proprietari della prima casa, il provvedimento non è ancora passato in commissione e deve ancora essere votato in consiglio comunale ma c'è già la proposta di delibera di giunta che prevede l'applicazione del 2,2 x 1000 e non sono previste detrazioni neppure per chi abita in case popolari.
3 commenti:
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
La tasi è l'imposta che mette a nudo quanto distaccati sono dalla realtà certe teste di cazzo che a Roma producono bozze di norme fiscali che poi grazie ad altri teste di pari grado diventano Legge. Alla faccia delle semplificazione, alla faccia del modello 740 via sms!! Qui si mettono le persone nella condizione di doversi rivolgere ad un professionista per pochi euro da versare, si mettono molti professionisti loro malgrado a fare calcoli complicati, compilare modelli, per far pagare al contribuente pochi euro di imposta, si fanno dibattiti politici in ciascun comune d'Italia e si impegnano le amministrazioni a decidere chi deve pagare, chi no, quanto, quali casi siano meritevoli di riduzione e quali no, con un impego collettivo di energie e tempo per un gettito complessivo molto esiguo che si poteva tranquillamente ricavare altrove con misure molto più semplici.
RispondiEliminaSIAMO ALLA FOLLIA. In questo caso l'Amministrazione di Chioggia non ha colpe dirette, condivide con tutti i Comuni d'Italia la colpa di non essere stati in grado, per tempo, di dire a gran voce al Governo che la tasi è una gran porcata.
Il Chiacchierone invece di andare in Cina poteva restare qua a dirigere la baracca. Per dirne un'altra, a 5 giorni dalla scadenza del pagamento dell'irpef non si sa ancora se ci sarà l'attesa proroga che migliaia se non milioni di professionisti e cittadini attendono. L'unica consolazione è leggere sul 24ore che il provvedimento e' sopra il suo tavolo. Lo Statuto del Contribuente??? E' prevista un'edizione speciale in rotoli di carta che saranno distribuiti a Montecitorio e Palazzo Madama per facilitarne l'uso agli addetti ai lavori.
Parole ineccepibili quelle del consigliere Scarpa. Tuttavia chi è pratico di Consiglio Comunale e Commissioni lo sa bene che il dibattito e gli interventi delle minoranze su temi quali il bilancio, vuoi per ignoranza vuoi per superbia, scivolano addosso alla maggioranza e non accendono alcun interesse salvo quando si riesce a fare dietrologia o tirare fuori vecchi temi ideologici. La considerazione è trasversale vale per oggi ma anche per il passato anche il più remoto.
RispondiEliminaSe mi permetti, non sono d'accordo, è vero che in generale la maggioranza ha il diritto dovere di governare e deve anche tirare dritto anche per problemi di tempi, di problematiche, e anche per scelte...e quindi poche volte recepisce le istanze delle minoranze, mi riferisco in generale, devo dire però che se il lavoro della minoranza, e non mi riferisco solo a chioggia, offre spunti, riflessioni ma anche critiche in realtà vengono recepite anche dalla maggioranza. Se vuoi un esempio pratico a chioggia, mesi fa l'assessore Girotto, ci dicono dall'altare della chiesa di borgo, aveva promesso strutture e campi da tennis, in seguito la maggioranza ha ritirato tutto, sicuramente per le problematiche di bilancio e per altre istanze più urgenti MA ANCHE, io direi soprattutto per le critiche delle minoranze che sono fioccate in consiglio comunale e poi alla stampa ect ect, noi non ne abbiamo parlato perché carità cristiana verso il genio di Girotto.
Elimina