Pagine

mercoledì 26 marzo 2014

IL CONSIGLIERE TIOZZO DANIELE BRASIOLA ABBANDONA CASSON

Ora è ufficiale, dopo tanti passaggi,tante " voci di corridoio " come avevamo preannunciato per primi, questa mattina il consigliere comunale DANIELE TIOZZO BRASIOLA con la consegna del sotto riportato comunicato al protocollo comunale rompe gli indugi e saluta, molto probabilmente definitivamente, la maggioranza di centro-sinistra. E' un caso un po' emblematico in quanto un ragazzo giovane che abbandoni una maggioranza composta da tante persone giovani non può non dar da pensare, qualcuno, fuori dai microfoni, sta cercando di far apparire la scelta di brasiola per motivazioni diverse da quelle dichiarate dallo stesso, c'è da dire però che: a) Daniele ha sempre corso e militato in liste vicine alla destra b) nella maggioranza con esempi come il Tiozzo Massimiliano Caenazzo che ha cambiato casacca 6/7 volte e con lo stesso sindaco casson che a oggi ha cambiato maggioranza tre volte pensiamo che nessun politico che sieda in consiglio comunale possa criticare questo passaggio. Certo che le difficoltà per Casson aumentano, i numeri in consiglio diminuiscono, per i non addetti ai lavori vogliamo sottolineare che mentre nei banchi dell'opposizione bastano in pochi per svolgere il ruolo di controllo nella maggioranza se inizia a mancare gente vuoi per impedimenti reali vuoi per " malattie" ad hoc per non votare qualche provvedimento la maggioranza rischia di andare sotto.
--> il documento protocollato questa mattina Sig. Presidente, preg.mi colleghi, è con vivo rammarico e profonda riflessione che comunico la mia decisione di lasciare il gruppo consiliare “Lista Casson scelta civica per Chioggia”. Dopo un periodo passato ad ascoltare con umiltà e rispetto, ad apprendere quanto possibile dando sempre la massima disponibilità, a chiedere con insistenza di essere coinvolto maggiormente in quelle che sono le scelte di questa amministrazione o perlomeno di essere informato delle stesse attraverso doverosi incontri politici tra assessori e consiglieri, posso solo tristemente riscontrare che tutte le mie aspettative sono state disattese. Troppe volte ho appreso provvedimenti di giunta dai giornali, troppe volte mi è stato chiesto di votare in consiglio provvedimenti dei quali non si era discusso, se non in maggioranza neanche all’interno del singolo gruppo consiliare. Ho sempre fatto il mio dovere sostenendo questa maggioranza che ho contribuito a far eleggere, un progetto che ho sposato con entusiasmo senza niente chiedere in cambio. Oggi quell’entusiasmo non c’è più ma soprattutto Sindaco Casson fatico a credere quando per l’ennesima volta vi ripromettete di cambiare il vostro rapporto con i consiglieri e con la città. “Insieme” era il nostro slogan in campagna elettorale e il rammarico più grande ad oggi, perché fino ad ora avete proseguito soli per la vostra strada disattendendo le aspettative delle varie categorie che nei tavoli tecnici volevano collaborare nelle decisioni da prendere, disattendendo le aspettative dei cittadini che volevano un Sindaco con il quale poter interagire segnalando le problematiche della città anche semplicemente attraverso il progetto SOS Chioggia, disattendendo le aspettative di crescita, di coinvolgimento e di prospettiva dei giovani che al suo fianco si sono candidati. Puntare sui giovani non vuol semplicemente dire candidarli, per poi ignorare i non eletti e lasciare a se stessi gli eletti, vuol dire creare loro un percorso, coinvolgerli e dare un senso al loro impegno. In conseguenza a quanto detto, quindi, dichiaro, fin da subito, di uscire dalla “Lista Casson scelta civica per Chioggia”. Continuerò a svolgere il mio mandato con coerenza e impegno, linearità e trasparenza, portando nel cuore e nella mente quell’irresistibile voglia di vivere in una Chioggia diversa. Cons. Com. Daniele Tiozzo Brasiola

29 commenti:

  1. Sul discorso di Daniele Tiozzo Brasiola si può essere d'accordo su tutto tranne che nella conclusione. Chi è stato eletto nella "Lista Casson scelta civica per Chioggia" e non è d'accordo con il Sindaco nella cui lista è stato eletto non deve lasciare il gruppo consiliare ma semplicemente dimettersi da Consigliere Comunale. Così la scelta sarebbe "lineare e trasparente" e non come si potrebbe pensare esclusivamente di comodo e "quell'irresistivbile voglia di vivere in una Chioggia diversa" sarebbe reale e concreta e non uno slogan retorico.
    La mia impressione, ma potrei anche sbagliare non conoscendo bene la persona, è che il consigliere Comunale, nonostante la giovane età, abbia imparato molto in fretta antichi e criticabili sistemi di corridoio in uso tra i suoi colleghi politici più navigati!
    CHE GUEVARDA
    P.S. Complimenti a Comparato per aver per primo fiutato la notizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che questa scelta sia stata giusta visto che la ventata di gioventu' promessa all'interno della maggioranza di sinistra che DISIGOVERNA la nostra città serve solo a STRUCCARE EL BOTTON e a ricevere gli ordini dai soliti noti personaggi che di giovane non hanno nulla bravo Daniele Tiozzo spero che altri giovani della maggioranza ti seguiranno stufi di essere trattati da pedine in uno scacchiere mosso dai soliti noti

      Elimina
    2. Il fatto di essere giovani non è necessariamente sinonimo di competenza, rinnovamento, progressismo ecc. Prima dell'età anagrafica conta la lealtà anche in politica e cambiare troppo spesso casacca, non necessariamente vuol dire evoluzione di idee, molto più spesso si tratta di bassi tornaconti personali.
      La scelta del Consigliere Comunale sarebbe stata molto più stimabile se, lo ribadisco, fosse stata accompagnata dalle sue dimissioni dal Consiglio; diversamente potremmo sempre sospettare che si tratti di semplice opportunismo.
      Bisogna anche aggiungere che se, come si dice, solo gli stupidi non cambiano mai idea non vuol asolutamente dire che è un cretino chi rimane fedele a propri principi e valori. Proprio per questo non abbiamo approvato neanche i cambiamenti politici improvvisi che in passato si sono verificati e che sono stati stigmatizzati dall'amico, mi si permetta di chiamarlo così vista l'assidua frequentazione al blog, Comparato.
      Abbiamo bisogno di giovani e non solo in politica ma non di giovani opportunisti.
      CHE GUEVARDA

      Elimina
  2. il plauso di Drugodan (attivista di Forza Italia) e' palesemente fazioso ed e' come se non ci fosse. L'uomo della strada invece esprime il suo pensiero nella frase "uno de manco!" anche se e' peccato non ci sia stata una piu dignitosa dimissione da consigliere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio né difendere la scelta di Daniele Tiozzo né l'intervento di Venturini che effettivamente potrebbe apparire di parte, nella mia esperienza di politica attiva ho visto pochissimi casi di dimissioni, una di queste sono state quelle dell'amico Giorgio Varisco di rifondazione comunista, quando era nel cda del GRAAL l'indomani che il centro-destra vinse la provincia di venezia ma anche quelle recenti di Fabiano Gibin che si è dimesso dal cda dell'ater provinciale...non mi ricordo di dimissioni di consiglieri comunali né di chioggia né di altri comuni vicini, pur con innumerevoli cambi di bandiera, c'è da dire però che esistono delle differenze...un consigliere comunale è eletto con le preferenze, e in alcune situazioni , parlo in generale, in un comune come chioggia, in una lista civica peraltro il contributo che porta in termini di voti è molto legato alla sua persona, cercando di farmi capire meglio quando noi correvamo nella lista di forza italia, il nostro riferimento elettorale era molto più grande e si avevano più probabilità di essere eletti ANCHE per il proprio " appeal" vs gli elettori ma MOLTO per il " marchio" di Berlusconi che trainava. Non conosco i numeri della lista civica di casson ma cmq quello che entrava in lista era più un piacere che faceva a quelli che potevano avere l'interesse di avere una lista di giovani, di persone popolari, di brava famiglia, ect ect ect. Ripeto non voglio giudicare Daniele, lo faranno i suoi elettori, se parteciperà ancora alla competizione elettorale però credo che siano da considerare tante valutazioni e non solo il suo presunto opportunismo, soprattutto alla luce di altri eventi " politici" che sono maturati negli ultimi giorni sempre in seno alla maggioranza consiliare.

      Elimina
    2. In generale sarei d'accordo con lei; nel caso specifico, però, mi sembra che coloro che sono stati eletti nelle liste del sindaco dott. Giuseppe Casson siano stati eletti per l'effetto trainante dello stesso sindaco e modesto invece mi sembra il contributo che i singoli candidati hanno portato.
      Inutile sottolineare che il sindaco in città gode di una grande popolarità trasversale che va molto al di là delle liste che l'hanno appoggiato tanto da ottenere consensi anche addirittura da sinistra pur essendo chiaramente un uomo di centro: proprio per questo è diventato sindaco.
      Non intendevo comunque minimamente mettere in dubbio, salvo prova contraria, la buona fede del Consigliere Tiozzo; ne facevo soprattutto una questione di opportunità.
      Saluti a tutti.
      CHE GUEVARDA

      Elimina
    3. Il sindaco gode di una grande popolarità trasversale? io direi che AVEVA...in questo momento, che sia per demerito oppure per cause di forza maggiore, a mio avviso del consenso ottenuto con la vittoria elettorale allo stato attuale è enormemente diminuito.

      Elimina
    4. VIA CASSON FORTUNATO GUARNERI SINDACO!!!!

      Elimina
    5. se semo a posto , che a ne spiega ben del teatro astra , corte salasco e dopo che a se paga i debiti de san felice
      ti la sa lunga ti ma no nghe caschemo pi a se entrà in sel se andai via tutti e se resta con che i quattro amici de ombre veci politici da na vita che ha distrutto ciosa vergogna

      Elimina
  3. Concordo con Andrea, tutti quelli che rivoterebbero Casson non si trovano piú.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo rivoterei, in fondo meglio Casson di Forza Italia.

      Elimina
    2. Io critico Casson tutti i giorni ogni volta che la mia macchina passa sopra una buca perchè le strade sono rotte ma lo voterei lo stesso. Vi rendete conto che rischieremo di avere sindaco Fortunato Guarnieri. Ma scherziamo?

      Elimina
    3. È ovvio che quelli che hanno parlato positivamente del sindaco sono dei militanti o addirittura sempre lo stesso, basta guardare l'orario dei messaggi, la realtà è che la gente non rivoterá Casson, bisogna capire che le scelte si pagano, così come le promesse non mantenute, io non credo che si possa cambiare questo fatto..... io non lo rivoterei e l'avevo votato, poi ho avuto una disavventura di tipo edilizio ed ho trovato atteggiamenti inaccettabili. Voterò M5S credo, solo per protesta, perché il grillino in consiglio non sta facendo nulla....spero che il PD si svegli, almeno loro...

      Elimina
    4. Io rivoterò Casson perchè lo stimo e mi rappresenta: Cosa vuol dire "disavventura di tipo edilizio" hai commesso qualche abuso e l'Ufficio Urbanistica non te l'ha approvato? Un'altra ragione per rivotare Casson.
      Guarda bene perchè l'orario è diverso!
      Ciao caro.

      Elimina
    5. E' ovvio un corno! Io non sono militante di nessun partito ma stimo Casson che conosco dai tempi dell'Università. E' una persona per bene e lo rivoterò.

      Elimina
  4. Io voterei Casson perchè lo ritengo una persona onesta, degli altri non so

    RispondiElimina
  5. Io sono un elettore di destra, ho votato destra fin dai tempi di Giorgio Almirante e del M.S:I., Casson non mi rappresenta ma lo voterei come ho fatto all'elezioni perchè a destra purtroppo non c'è nessuna persona di valore

    RispondiElimina
  6. Attenzione che non è che io voglia fare campagna CONTRO Casson, voglio solo dire che in questo momento l'amministrazione sta passando un momento di particolare impopolarità, magari se c'era Beniamino forse era peggio o forse no, solo che in questo momento c'è Giuseppe, sicuramente una persona onesta, che però per incapacità oppure per cause esterne: mancanza di fondi, burocrazia, quello che volete non riesce a soddisfare la gente in generale, aggiungiamoci l'antipolitica spesso alimentata con cose FALSE...insomma non è un bel momento per nessuno. Insomma, io non ho votato PD, ma spero che Renzi possa far bene per l'Italia,spero lo stesso del nostro sindaco per lui, che è anche una persona perbene, e per la ns città.

    RispondiElimina
  7. Ma dopo 3 anni cosa ha fatto questa amministrazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente altre amministrazioni (GUARNERI, TIOZZO ROMANO, ecc.) anche in meno di tre anni avevano già fatto parecchi danni. Cosa aspetta CASSON!
      CIAO

      Elimina
  8. http://files.meetup.com/1070311/lista-casson-sindaco.pdf Allora questo e il programma di Casson quando è stato eletto dai cittadini di chioggia sono passati 3 anni ditemi un punto del suo programma che è stato fatto e inutile dire e andare per simpatie a me piace uno o l'altro la verità e solo questa quindi tutti a casaaaaaa per incapacità di attuare il programma che avete promesso agli elettori scuse di non ci sono soldi e altro stanno a zero perchè allora la nostra lista Chioggiaazzurra che ha preso una miseria di voti e che ha avuto l'onestà di dire che se governiamo noi non prometteremo nulla visto i pochi fondi allora essere sinceri non paga??? mentre raccontare le barzellette paga???? alle prox elezioni che sono vicine saprete chi racconta le bugie e chi no io non mi nascondo FORZA ITALIA CON GENTE GIOVANE E MOTIVATA A CHIOGGIA CERCHERA DI TRASFORMARE QUESTA CITTA FANTASMA CHE CHIUDE I LOCALI CHE FANNO MUSICA ED IMPEDISCE ALLE ATTIVITA COMMERCIALI DI LAVORARE CON LA ZTL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sig. Drugo Dan,
      io non sono simpatizzante di Casson (il mio pseudonimo CHE GUEVARDA non dovrebbe dar adito a nessun dubbio in proposito) e tanto meno di Forza Italia, penso quindi di poter dare un giudizio sereno e spassionato.
      Il programma di Casson in effetti, almeno finora, non è stato rispettato, ma visto il contesto economico in cui questa amministrazione si è trovata ad operare, non per trovare forzatamente delle giustificazioni, è comprensibile. A questo proposito, ma potrei sbagliare, io non so di nessuna amministrazione locale che sia riuscita a rispettare totalmente i programmi presentati in sede di campagna elettorale.
      Credo comunque che, se è sbagliato presentare programmi irrealizzabili, sia ingenuo dal punto di vista politico chiedere voti all'elettorato sostenendo di non fare promesse elettorali in quanto queste non sarebbero state rispettate anche se per giustificati e giustificabili motivi. Come in tutte le cose "in medio stat virtus"; cioè per ottenere consensi bisogna presentare programmi elettorali realizzabili, cercare di realizzarli e nel caso questi non vengano realizzati nella successiva tornata elettorale chi ha fallito perde il consenso. Questa è la democrazia.
      I toni perentori che lei usa mi sembra che siano comunque eccessivi e che questo venga notato da chi porta come pseudonimo CHE GUEVARDA dovrebbe farla riflettere.
      Sul fatto di dover dare spazio ai giovani si potrebbe discutere; è giusto dare spazio ai giovani se competenti e comunque non ne farei una questione nè anagrafica e nè di genere.
      Ho cercato di essere telegrafico, per quanto possibile; se mi sono dilungato troppo chiedo scusa ai lettori.
      Saluti.
      CHE GUEVARDA

      Elimina
    2. Caro Drugo Dan, il tuo italiano è improponibile e approssimativo. Sei per caso di origine ungherese e da quanto tempo sei in Italia? Noi accogliamo tutti!
      Ciao

      Elimina
    3. Forza Italia? Gente giovane? Ma cosa state dicendo ragazzi!
      Forza Italia non ha gente giovane se Levi Beniamino, ci sono persone come il prof Mantovan che milita in politica dagli 80 ... e mi fermo qui, poi ci sarà il solito Tesserino che comunque convergere. Non ci sono possibilità di vittoria per i berlusconiani ne sono certo, ed io ero un vecchio elettore di FI, ma ora sono schifato...

      Elimina
    4. Non ti rispondo visto che la DISINFORMAZIONE REGNA SOVRANA NELLA TUA MENTE a presto se riesci a leggere un giornale vedrai chi fa parte del circolo di Forza silvio e di Forza Italia

      Elimina
  9. Ma scusatemi ma avete visto che personaggi in lista Chioggia Azzurra....ve li siete cercati?analfabetismo allo stato puro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece queli che ci sono ora in giacca e cravatta e che sanno parlare bene e mantenere nulla quelli si che vi piacciono???? L'abito non fa il monaco ma sono le idee la passione che trasforma questa citta morta idee che non sono COSTRUIRE CENTRI COMMERCIALI O ZTL O ZITTIRE LA MOVIDA DI SOTTOMARINA O NON RIUSCIRE AD APRIRE O CESSI PUBBLICI ESISTENTI DIETRO EL GATO O FARE UN APT IN UN LUOGO NASCOSTO E INNACESSIBILE Io sinceramente ho in mente un altro tipo di citta fatta di CENTRI COMMERCIALI ALL APERTO DI ZTL LIBERA TUTTA LA MATTINA DI PARCHEGGI GRATUITI SABATO E DOMENICA NO AI CENTRI COMMERCIALI SCATOLONI CON L ARIA CONDIZIONATA PER METTERCI I GREGGI DI PECORE CHE SEGUONO LA FOLLA PER BERE UN CAFFE APRIRE I BAGNI PUBBLICI E DARE LAVORO A DUE PERSONE CHE LI GESTISCONO APT ALLA LOGGIA DEI BANDI ATTRACCHI PUBBLICI NELLE NOSTRI CANALI AUMENRARE ORARIO DELLA MOVIDA A SOTTOMARINA FACENDO RESTARE I NOSTRI GIOVANI ON CITTA ATTRAENDONE ALTRI io ho in mente una chioggia cosi FORZA ITALIA VENTURINI DANIELE FAI UNA X SULLA SCHEDA se vuoi una citta cosi

      Elimina
  10. Considerando i problemi che ci sono, che alla gente della politica non interessa quasi nulla, penso sia opportuno non " baruffare" tanto....

    RispondiElimina
  11. Incredibile! Devo dar ragione ad Andrea Comparato! Devo preoccuparmi?

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.