Pagine

mercoledì 13 febbraio 2013

DOPO L'ACQUA ALTA LA SOLITA POLEMICA SUI BIDONI...MA DI CHI E' EFFETTIVAMENTE LA RESPONSABILITA'???

Se andate a leggere il post di ieri sulla pagina principale di Chioggia Azzurra, quello relativo all'ultima acqua alta eccezionale, di cui siamo stati GRAZIATI dal Signore perché è diminuito il vento, potrete verificare che termino il post con il seguente passaggio: " Ci auguriamo anche che l'esperienza di due alluvioni-flash nell'arco di tre mesi possano essere servite non solo ad affinare le metodologie di allarme e della capacità di porre in essere contromisure atte ad attenuare i danni ma anche a instillare un minimo di comprensione a qualche elemento che la volta scorsa ha espresso critiche a nostro avviso MOLTO superficiali.
L'assessore Silvia Vianello
nella notte tra l'11 e il 12 febb


Evidentemente l'assessore Silvia Vianello non segue attentamente i nostri post ( e ci mancherebbe non siamo certo il Vangelo) però ci dispiace constatare leggendo la NUOVA VENEZIA di oggi che anche l'assessore all'ambiente ( ce lo permetta) " toppa" completamente la critica, a nostro avviso un po' superficiale, verso il servizio VERITAS. Non sono riuscito a contattare l'assessore, quindi prendo spunto solo dall'articolo, nel quale viene accusata VERITAS di non aver posto le misure affinché i cassonetti posti in ogni calle fossero spostati, visto che si sapeva con largo anticipo della marea eccezionale evitando quindi lo spargimento delle immondizie. Mi permetto, per amor di verità, di sottolineare due cose: a) Pur non conoscendo profondamente le problematiche del servizio di asporto rifiuti SO PER CERTO che il costo per spostare TUTTI i bidoncini e poi RICOLLOCARLI , di questi tempi di bilanci particolarmente ridotti, ha un costo non indifferente, parliamo di CENTINAIA di bidoni, senza contare che per quel che ho potuto constatare POCHE ORE dopo che la marea si era ritirata i bidoncini erano TUTTI o la STRAGRANDE MAGGIORANZA , se qualcuno vuole contraddirmi si accomodi,in ordine, mentre, come l'alta marea eccezionale del primo novembre, c'erano nelle calli i materiali rovinati ( cartone e quant'altro) ABBANDONATI dalle famiglie dalle attività.
Quindi non è certo una responsabilità di Veritas.  b) L'assessore, ma anche chi ha voglia di criticare, sbaglia bersaglio...io ricordo BENISSIMO tutta la partita della differenziata che è iniziata sotto l'amministrazione Romano Tiozzo Pagio ( il ciellino ) cercherò di sintetizzare. Quando abbiamo dovuto dare un maggior stimolo alla raccolta della differenziata l'assessore competente era l'amico BENIAMINO BOSCOLO CAPON il quale, aveva chiesto e ottenuto, che la differenziata venisse fatta PORTA A PORTA due volte la settimana ( solo per le famiglie)

poi è arrivato il " genio" di MANUEL PENZO che ebbe la grandissima idea di far installare per ogni calle i famosi bidoncini del secco non riciclabile, dell'organico e del vetro-plastica-lattine (vpl. MALGRADO il parere CONTRARIO di VERITAS e di alcuni componenti della maggioranza tra cui ANCHE il COGLIONE del sottoscritto, per alcuni SEMPLICISSIMI MOTIVI, primo per l'appunto LE ACQUE ALTE...è stata la PRIMA OBIEZIONE che ha fatto VERITAS e secondo perché era del tutto ILLOGICO moltiplicare il numero dei bidoni. Questa è la storia quindi il " GENIO" responsabile dei bidoncini che galleggiano è l'ex assessore MANUEL PENZO che il sottoscritto ha provveduto ( insieme ad altri) a MANDARE A CASA DEFINITIVAMENTE. Ovviamente se il signor Manuel Penzo ritiene che quanto scrivo non corrisponda a verità saremo ben lieti di aprire un confronto nei termini che vuole. Ci sarebbero da dire molte altre cose ma per motivi di spazio e di tempo terminiamo qui.

 Andrea Comparato

 p.s. Ho scritto genio riferendomi a MANUEL PENZO ma siamo tutti liberi di pensare a quale sia l'aggettivo più adatto p.p.s: Siccome ho scritto in fretta, a maggior precisione:NON POSSIAMO dare responsabilità a VERITAS per i bidoncini che galleggiano con le alte maree eccezionali prendiamocela con il genio che allora prese quella decisione i cui effetti oggi sono EVIDENTI e che allora vennero segnalati in primis da VERITAS

12 commenti:

  1. Vedi caro amico mio, tu fai sempre bene ad evidenziare i problemi che affliggono questa città. però stavolta non sarei così tanto critico verso un servizio come la VERITAS, che a mio parere funziona abbastanza bene. Qua siamo davanti a eventi climatici STRAORDINARI,acque alte ECCEZIONALI, e bisogna avere un po di pazienza,un po di tollerabilità perchè davanti a simili eventi c'è sempre qualcosa che non funziona,è normale.D'altronde anche noi cittadini a Chioggia non è che facciamo proprio moltissimo per aiutare il sistema ecologico chioggiotto. Come tanti altri Commercianti del centro storico, l'altra notte mi sono armato di pazienza e preghiera (bugia perchè bestemmiavo come un ludro),e son stato nel mio negozio aspettando l'evoluzione dell'acqua che a parere mio stavolta ci ha proprio graziato. La mia non è assolutamente una critica verso i tuoi confronti caro Andrea, è solo una mia modesta idea fatta da un commerciante che assieme alla sua famiglia gestisce un negozio da oltre 50 anni. Il tuo contributo all'informazione a Chioggia resta SEMPRE ENCOMIABILE. UN CARO SALUTO A TUTTI I MIEI COLLEGHI COMMERCIANTI CHE ULTIMAMENTE DEVONO FARE I SALTI MORTALI PER FARE QUADRARE QUEL BILANCIO SEMPRE PIU' ONEROSO,GIORNO DOPO GIORNO. VITTORIO GALLO.

    RispondiElimina
  2. Vedi caro amico mio, tu fai sempre bene ad evidenziare i problemi che affliggono questa città. però stavolta non sarei così tanto critico verso un servizio come la VERITAS, che a mio parere funziona abbastanza bene. Qua siamo davanti a eventi climatici STRAORDINARI,acque alte ECCEZIONALI, e bisogna avere un po di pazienza,un po di tollerabilità perchè davanti a simili eventi c'è sempre qualcosa che non funziona,è normale.D'altronde anche noi cittadini a Chioggia non è che facciamo proprio moltissimo per aiutare il sistema ecologico chioggiotto. Come tanti altri Commercianti del centro storico, l'altra notte mi sono armato di pazienza e preghiera (bugia perchè bestemmiavo come un ludro),e son stato nel mio negozio aspettando l'evoluzione dell'acqua che a parere mio stavolta ci ha proprio graziato. La mia non è assolutamente una critica verso i tuoi confronti caro Andrea, è solo una mia modesta idea fatta da un commerciante che assieme alla sua famiglia gestisce un negozio da oltre 50 anni. Il tuo contributo all'informazione a Chioggia resta SEMPRE ENCOMIABILE. UN CARO SALUTO A TUTTI I MIEI COLLEGHI COMMERCIANTI CHE ULTIMAMENTE DEVONO FARE I SALTI MORTALI PER FARE QUADRARE QUEL BILANCIO SEMPRE PIU' ONEROSO,GIORNO DOPO GIORNO. VITTORIO GALLO.

    RispondiElimina
  3. Vittorio...guarda che HO DIFESO VERITAS...non c'è nulla da contestarli almeno per quel che riguarda il problema dei bidoncini che galleggiano...mi stupisco dell'assessore Silvia Vianello...ha preso una cantonata

    RispondiElimina
  4. La raccolta porta a porta era sicuramente migliore (altrochè i bidoncini con il bragozzo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora caro Andrea probabilmente ho frainteso e mi scuso con te.Vittorio Gallo.

      Elimina
    2. Ma scherzi caro? ci mancherebbe, piuttosto un piacere penso che prima o poi il Manuel Penzo passerà a prendere qualcosa in rosticceria...fai finta di niente prova a chiedergli : " Ma chi è il genio che aveva deciso di mettere i tre bidoni per ogni calle? " probabilmente perderai un cliente ma faresti contenti tanti ...te la presto una telecamerina??? :)

      Elimina
  5. Scusami Andrea, sbaglio o prima di mettere i bidoncini è stato fatto un referendum tra la popolazione e la maggioranza dei votanti era a favore dei bidoni?? Io sono assolutamente a favore dei bidoni posti nelle calli, perchè non so te, ma io preferisco che Veritas lavori qualcosina in più quelle due o tre volte all'anno di acqua alta eccezzionale che tenermi in casa per due o tre giorni le immondizie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh anche io sono favorevole ai 3 bidoncini per calle .anzi con la mia attività a volte me ne servirebbero altri 3. Anche la gente che abita nelle calli credo che sia d'accordo con me, un po meno quelli che ce l'hanno di fronte la propria porta, ma signori credetemi, fare contenti tutti è IMPOSSIBILE. A volte non ci si trova d'accordo in 2, figuriamoci tra migliaia di persone. VITTORIO G.

      Elimina
    2. Si è vero è stato fatto una specie di sondaggio, me ne ero dimenticato, ma la questione del problema che i bidoncini si sarebbero messi a navigare per ogni calle era stata sollevata da più parti, prima di tutto dai rappresentanti di Veritas. Ricordo bene questo passaggio.

      Elimina
  6. ma questo GENIO non è il padre putativo di quel MATTEO PENZO , ex-presidente ipab, ex-consigliere leghista , ex-poliziotto, oggi facente parte del gruppo misto ?? sì , sì..proprio lui, Manuel Penzo, l'artefice dell'inizio della fine della giunta Romano Tiozzo, solo per meri volontà di conquista di poltrone...Un ex-democristiano della prima ora , un "fufignon " doroteo, un poltronaro...che non ha mai capito un cacchio....figuriamoci quando volle la raccolta porta a porta spinta in centro storico..Dimentico, la coppia era composta anche dal furbo Angelo Mancin, ex vice presidente veritas...come dire :" AGO SPAGO SPENSAME CHE VAGO"...

    RispondiElimina
  7. Ma il problema dei bidoncini riguarda solo i giorni di acqua alta o creano altri problemi? Perchè se il problema è solo nei giorni di acqua alta penso che questi si possano contare sulle dita di una mano, ti ricordo caro Comparato che in un anno i giorni sono 365.Se poi a tuo avviso creano altri problemi ti chiedo di spiegarmeli, ed in ogni caso se non ricordo male anche con il servizio precedente c'era il bidoncino dell'umido che cmq in caso di acqua alta si sarebbe messo a navigare per le calli.
    Volevo anche aggiungere un'altra cosa, basterebbe accordarsi con Veritas che nei giorni di acqua alta vengano ritirati i bidoncini, penso che la tariffa che paghiamo per il servizio fornito da Veritas sia abbondantemente sufficiente per fornire anche questo servizio.

    RispondiElimina
  8. se non sbaglio il genio in foto è papà dell'altro genio del figlio ex chioggia popolare, ex lega nord ed espulso, ex gruppo misto e ora..... no ricordo parchè el ga cambià più maioni iu in do ani che me nono in novanta. vergogneve.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.