Pagine

venerdì 11 gennaio 2013

DOLFIN (lega) : IL SINDACO HA SALVATO IL BILANCIO CON UN PROVVEDIMENTO UN PO' FURBESCO

Il capogruppo della LEGA NORD, Marco Dolfin esprime alcuni dubbi sul provvedimento di fine anno che ha SALVATO, è il caso di dirlo, il bilancio comunale ( e di conseguenza tutta la città) dalla iattura di sforare il patto. Ricordiamo che lo sforamento del patto avrebbe comportato una serie di conseguenze poco simpatiche: divieto di accendere nuovi mutui, nessuna assunzione, minori trasferimenti da parte dello stato per un importo pari a quello dello sforamento, riduzione del 30% degli emolumenti ai politici e niente premio di produzione ai dipendenti ( su queste ultime due sanzioni in verità ci sarebbe un vasto consenso popolare). In pratica il sindaco, e la sua maggioranza, ha utilizzato un'opzione di vendita, Veritas ( Veneziana) acquisterebbe delle quote di SST ( Chioggiotta) per un importo pari a quasi due milioni di euro, arrivati effettivamente in tesoreria ( ci dicono) prima del 31/1/2012. Con questi quasi due milioni di euro, il bilancio è salvo. Possiamo fare tante considerazioni, ed è giustissimo che le minoranze ricordino che fin dall'inizio dell'anno avevano paventato questa graves situazione. Però alla gente comune, posto che sappia veramente QUALI sarebbero state le conseguenze, cosa ne pensa? Supponiamo che questa opzione sia lecita dal punto di vista tecnico/legale ma sia un po' diciamo: tirata, furbesca, non usuale...il sindaco, peraltro avvocato, ha fatto bene oppure ha fatto male?

3 commenti:

  1. QUesto sindaco non e' di erso dagli altri anzi peggio del peggio mi dispiace avelo votato assieme alla mia famiglia vergogna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il peggio del peggio è stato Romano Tiozzo Pagio, non credo che nei prossimi 50 anni qualcuno riuscirà a batterlo, in breve:1) 8.000 euro al mese al suo capogabinetto 2) Le tegnue, quasi 2 milioni di euro dalla regione almeno 50.000 euro di incarichi ai suoi amici ciellini e dopo 2 anni neppure capaci a mettere in acqua 4 - dico 4 - boe 3) ADSL alle frazioni, decisa da lui e dall'ex segretario generale Roberto di natale euro 700.000 di investimenti oggi CENTO UTENZE = 6.600 EURO DI COSTI a carico del comune per utenza 4) incarico ad architetto Siegato ( senza nessuna gara di appalto ma con una semplice e-mail, oggi Siegato vuole 500.000 euro 5) 7.2 ( SETTEPUNTO DUE) voleva dare 70.000 ai suoi amici di padova per organizzare eventi e " ciapare" i sghei dalla gente, si è presentato con loro in conferenza stampa per far CAUSA all'amministrazione ..oggi i suoi amici ( lo ha dichiarato lui stesso in conferenza stampa) dopo aver perso ( per fortuna) il primo grado di giudizio sono ricorsi al consiglio di stato il comune ha dovuto mettere in bilancio 8.500 euro di spese preventive per la causa, se perderà, non credo, la collettività dovrà cacciare almeno altri 300.000 euro....mi fermo solo perché sono stanco e ho sonno. Credimi, impossibile far peggio di quel farabutto.

      Elimina
  2. A me sembra che questa amministrazione faccia quello che vuole senza rendere conto a nessuno, ad oggi si è fatta sentire solamente per questioni economiche; di recente per comunicare l'aumento della percentuale IMU per la seconda casa ed ora per il pareggio di bilancio, il fatto di avere ceduto le quote della SST per salvare il patto di bilancio, potrebbe essere condivisa, come anche scoprire fra un pò che in realtà magari la manovra farà aumentare alcuni costi dei servizi ai cittadini.
    Come già accade con la Veritas, che costa, per chi non lo sapesse 12.000.000,00 di € all'anno contro i 5.000.000,00 di € del comune di Mira con solo 10.000 abitanti in più rispetto a Chioggia, ho saputo qualche giorno fa che gli hanno rinnovato il contratto fino al 2019, a me questo non sembra un modo corretto di amministrare, FANNO E DISFANO come credono, ma dico io L'OPPOSIZIONE DOVE'?, durante l'amministrazione Romano era una continua discussione, strada Madonna Marina, 7.2, cantieri, ecc, con loro va tutto bene?.
    Mi rivolgo all'opposizione, andate a verificare il contratto della Veritas per vedere se lo rispettano, non vorrei che gli fossero riconosciuti compensi per servizi non eseguiti o parzialmente, vi ricordate per esempio LE PIAZZOLE ECOLOGICHE per la raccolta dei rifiuti speciali, come olio, elettrodomestici,ecc, da quello che so, erano nel contratto, ma in realtà sono state messe a disposizione soltanto per un anno, ci diranno che ora sono i rivenditori che si impegnano a ritirare il rifiuto al momento della sostituzione, pagando il contributo RAAE ovviamente, hanno provveduto a stornare il costo del servizio?.
    In buona sostanza ci vuole più trasparenza, il cittadino non può pagare volentieri le tasse se non riceve in cambio dei servizi efficienti ed equi.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.