Pagine

mercoledì 5 aprile 2017

BENIAMINO AL NEO ASSESSORE MESSINA: ADDOTTARE IN FRETTA IL PIANO PER IL CENTRO STORICO

COMUNICATO STAMPA - Lettera al nuovo Assessore Messina e nuovo Dirigente Favaretto relativamente al P.P. dei Centri Storici. Il Capogruppo di Forza Italia, Beniamino Boscolo, scrive al nuovo (in carica da fine gennaio) Assessore all'Urbanistica Elga Messina e al neodirigente (in carica da fine febbraio) Gianni Favaretto sulle intenzioni di completare il lungo iter del Piano Particolareggiato dei Centri Storici di Chioggia, durato finora quasi 4 anni. Nella lettera si spiega le motivazioni di questa missiva legata alle difficoltà di vivere e lavorare in centro storico e alle restrizioni prodotte da un piano adottato e ancora da approvare. E, pur lamentando le carenze delle strumento, invita l'Amministrazione all'approvazione immediata e nel caso di una volontà dell'Amministrazione alla riedizione dello strumento è necessario essere consapevoli delle lungaggini e della complessità. "Visto che entrambi gli interlocutori sono nati e residenti lontano dei confini comunali" - riferisce il Capogruppo azzurro -" e visto che solo da qualche mese hanno preso pieno possesso degli uffici, dopo 7 mesi da inizio mandato del sindaco Ferro, mi sembrava doveroso anteporre alla dialettica politica del dibattito in consiglio comunale, l'avviso di questa priorità, ricevendo magari una gentile risposta sulla volontà politica del caso." *Allegata Lettera al Comunicato Stampa Buonasera, vista la delibera di giunta comunale 196 del 25/09/2013, con la quale veniva adottato il Piano Particolareggiato dei centri storici, la Città di Chioggia si trova, ad oggi, con uno strumento in fase di istruttoria da quasi 4 anni. Consapevole che l'iter burocratico sia lungo e complesso, ora però che l'Amministrazione ha il nuovo assessore di riferimento, dopo le dimissioni dell'arch. Marco Boscolo Bielo, e il dirigente effettivo, dopo 7 mesi da inizio mandato, invio la presente per sollecitare la chiusura di questo iter. L’importanza degli strumenti urbanistici, comunemente viene notata quando mancano, oppure quando non sono aggiornati, e quando si parla di centri storici, l’importanza viene amplificata. A Chioggia, il Piano Particolareggiato dei Centri Storici, è una realtà, ma lo status burocratico è lento e farraginoso e a quanto posso aver capito "fa salvaguardia" agli strumenti vigenti.
I centri storici rappresentano e raccontano la cultura e il patrimonio identitario del sistema ambientale, sociale e culturale e soffrono, più di altri, il periodo di forte crisi economica: mancano parcheggi, verde pubblico, molte case e negozi sono sfitti, le strade sono congestionate e le calli sono piene di auto. E per chi, vuole abitarci, e porre dei correttivi edilizi per migliorare la qualità di vita, si trova nella difficoltà o impossibilità di operare in pieno. Senza contare che il centro di una città ha bisogno di accessibilità, servizi, standars. Ricordo che in fase di adozione sono stato contrario alla realizzazione di questo documento ritenuto insufficiente e a volte incoerente con il tessuto dei nostri centri storici, ma ricordo all'Amministrazione Comunale che, nel caso voglia farne uno nuovo, conviene completare prima l'iter, e successivamente farne uno nuovo per non far passare troppo altro tempo. In attesa di un cenno di riscontro sulle intenzioni del caso, porgo i migliori saluti. Capogruppo Forza Italia COMUNE DI CHIOGGIA

1 commento:

  1. Se ho capito bene la spiegazione dell’assessore all’Urbanistica nell’ultimo Consiglio Comunale :
    - il piano particolareggiate del centro storico è stato esaminato ed approvato con delle modifiche dalla Regione. Tali modifiche apportate alla cartografia del piano sono in formato PDF “immodificabile”, quindi deve essere “rieditato” (oggetto di nuova edizione) dal comune e ritrasmesso alla Regione.

    I tempi tecnici, secondo l’assessore : qualche mese per la definitiva approvazione. (boscolo)

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.