Pagine

martedì 7 giugno 2022

DECRETO SALVAMARE

Ieri, nel tardo pomeriggio, in sala riunioni nella meravigliosa cornice offerta dal Suite Hotel Mosella si è tenuto un incontro a cui hanno partecipato il consigliere regionale Montanariello, vice presidente delle commissione ambiente, Edy Falcone, segretaria del Circolo del Partito democratico di Chioggia e il senatore Andrea Ferrazzi, vice presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle ecomafie, capogruppo nella Commissione ambiente, territorio ed energia al senato.

Durante l’incontro è stata fatta un’attenta disanima sul Decreto Salvamare, un decreto tanto atteso che, tra le sue varie sfaccettature, dovrebbe aiutare i pescatori nella loro azione di pulizia del mare. Fino ad ora i pescatori, o comunque chi raccoglieva il rifiuto spiaggiato o le recuperava occasionalmente dal mare, poteva correre il rischio di denunce con peso penale.

Ora il decreto riconosce il rifiuto così raccolto alla stregua del rifiuto proveniente dalle navi e pertanto potrà essere raccolto e portato in banchina dove le autorità portuali si dovranno attrezzare per il suo smaltimento.

Nonostante gli impedimenti legislativi i pescatori sono anni che raccolgono le plastiche portandole a terra trovando aziende che si prendano in carico il conferimento del rifiuto recuperato e collaborando con enti, quali ISPRA.

Questo è solo una delle sfaccettature del decreto che va a toccare pesca e turismo e che, oltre a parlare di mare parla anche di fiumi e parla anche della necessità di fare educazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado.

Dopo un'attenta introduzione fatta dal consigliere Montanariello, l’intervento del Senatore Ferrazzi ha ampliato i punti salienti ricordando che le plastiche rischiano di entrare nel ciclo alimentare attraverso i pesci.

Necessario è stato offrire alle aziende produttrici della plastica monouso la possibilità di produrre qualcosa di analogo proveniente da materie diverse amiche dell’ambiente.

Sostenibilità non solo ambientale ma anche sociale ed economica, e questo è il punto chiave. La transizione ecologica è un obiettivo strategico per il quale servono competenza e idee, ha affermato, oltre a capacità politica e decisionale e la capacità di fare squadra e di accompagnare i processi.





Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.