Pagine

martedì 26 ottobre 2021

PRIMO CONSIGLIO E PRIME PERPLESSITÀ SULLA NUOVA GIUNTA

Ieri sera si è svolto il primo consiglio comunale ed è stata una forte emozione per il Capogruppo del Movimento 5 Stelle Daniele Stecco e il consigliere Marco Veronese per il nuovo incarico che svolgeranno con determinazione e serietà per il bene della città e che ringraziano gli elettori per la fiducia data.

“Siamo intervenuti in Consiglio spiegando il ruolo che il M5S svolgerà in questo nuovo emiciclo come forza di opposizione “ esordisce il Capogruppo Daniele Stecco “siamo disponibili al dialogo costruttivo, al confronto. Faremo un'opposizione propositiva e costruttiva per il bene esclusivo della città e saremo pronti ad assumere le nostre responsabilità per quegli impegni che valuteremo opportuni per la crescita di Chioggia. Ma soprattutto controlleremo l'operato dell'amministrazione perchè porti avanti concretamente i tanti impegni promessi verso i cittadini e stimoleremo perché vengano realizzati quanto prima”.

Il Capogruppo interviene in consiglio, dopo la presentazione da parte del Sindaco Armelao della nuova giunta, spiegando che a differenza di quando la giunta Ferro ha iniziato ad amministrare 5 anni fa, non c'erano tutte le risorse che oggi sono disponibili in bilancio, ricordando tutte le attività per la ricerca di nuovi fondi come il bando regionale per la messa in sicurezza delle strade comunali, ottenendo il contributo per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali di viale Mediterraneo, gli importanti contributi europei per la pesca ben 2 milioni di investimenti per il mercato ittico. Poi dal 2018 è stato possibile utilizzare il tesoretto dell'avanzo vincolato oltre ad arrivare i nuovi fondi della legge speciale per Venezia, dove in questi ultimi anni abbiamo seminato tutte le risorse nei capitoli di bilancio avviando lavori e prevedendo molte opere che vedranno la luce nei prossimi mesi. Oggi la situazione è nettamente diversa, perché la nuova amministrazione si trova una grande eredità di risorse pronte all'uso ben 80 milioni di euro e non serve perdere tempo per pensare come spenderli perchè sono già destinati, ora basta agire e dare indicazioni agli uffici per procedere con la progettazione, fare gli affidamenti e partire con i lavori.

“Ricordo che abbiamo stanziato 3 milioni di euro per sistemare i masegni della riva del Lusenzo di Sottomarina e delle calli di Chioggia, più di 1 milione per il ponte girevole, per non parlare dei milioni stanziati per la sistemazione dei ponti e altre nuove asfaltature”. “Spero che tutte queste risorse vengano impegnate al più presto senza stravolgere quanto già programmato facendo perdere tempo alla città” prosegue Stecco “ricordo alla nuova amministrazione la grande occasione che ci sarà con il nuovo bando dei patti territoriali dove a Chioggia si potrà portare nel nostro territorio 10 milioni di euro e non qualche centinaia di migliaia di euro di un bando regionale, ma risorse fondamentali per le aziende e per il comune e invito a riprendere il dialogo con la città metropolitana che io avevo già coinvolto al fine di iniziare i tavoli di concertazioni con gli enti per presentare il progetto”.

Quanto alla nuova giunta abbiamo molte perplessità a causa del loro impegno non a tempo pieno. Per amministrare una città come Chioggia, non è sufficiente la buona volontà o determinazione, ma avere comprovate capacità professionali e soprattutto essere presenti. “Essendo stati assessori sappiamo quanto tempo è necessario da dedicare al servizio della città, specie nella fase iniziale, dove bisogna conoscere bene il funzionamento del comune, capire come dare attuazione agli obiettivi, come va predisposto il bilancio e soprattutto dialogare con il cittadino” spiega Daniele Stecco “Per non parlare di come certe deleghe sono state frazionate come la pesca e l'agricoltura, le società partecipate, stessa cosa con il turismo, la cultura e gli eventi, il demanio turistico e non, ancora peggio con le politiche giovanili, lo sport e l'istruzione creando una confusione che si riverserà negativamente negli uffici, avendo diversi assessori a cui dare riscontro ma soprattutto dover condividere con tutti gli altri assessori il proprio operato, rallentando così la macchina comunale. In un momento così delicato dove occorre essere veloci e determinati nel dare risposte alla città, questa suddivisione delle deleghe non sembra proferire grandi prospettive”.

Come gruppo M5S faremo un'opposizione propositiva e costruttiva per il bene esclusivo della città, senza cadere nell'inutile ostruzionismo, a prova di ciò siamo stati gli unici dell'opposizione ad approvare gli indirizzi generali di governo, pur non avendo avuto dal Sindaco le priorità, dettagli utili su come saranno raggiunti tali obiettivi, ma solo ancora promesse elettorali, ma abbiamo voluto dare un segnale di fiducia nei buoni proponimenti e che con noi il cittadino sa che è possibile dialogare e confrontarsi in modo costruttivo affinché le scelte fatte vengano realizzate per il bene della nostra Città.

Il tempo delle parole è finito, ora occorre passare ai fatti concreti e pianificare con chiare priorità i lavori e i servizi promessi ai cittadini.



 


Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.