Pagine

giovedì 18 agosto 2016

NASCE IL COMITATO "NOI DICIAMO SÌ! CHIOGGIA" IN VISTA DEL REFERENDUM COSTITUZIONALE


l'ex consigliere comunale Andrea Voltolina, coordinatore del comitato

Si è costituito il 16 agosto il comitato "Noi diciamo SÌ! Chioggia", organizzazione a sostegno delle ragioni del sì al referendum costituzionale del prossimo autunno.
Tra i fondatori Andrea Voltolina (coordinatore del comitato), Federico Resler, Valentina Agatea, Tiziano Boscolo Chielon, Umberto Iazzetta, Nicola Albertini, Franco Canella e Fabrizio Tiengo.
«Il comitato -affermano i promotori dell'iniziativa- si prefigge lo scopo di informare correttamente la cittadinanza chioggiotta sulla riforma costituzionale varata dal governo».
Una riforma -proseguono i soci fondatori- che «renderà l'Italia una democrazia più semplice con la fine del bicameralismo paritario e tempi certi per l'approvazione delle leggi, più sobria con il taglio di poltrone e stipendi sia nelle istituzioni nazionali che regionali, più stabile con maggiori poteri al governo e con un ruolo di controllo delle opposizioni».
In questi mesi, in vista del referendum, i promotori si impegneranno in una serie di attività, dal volantinaggio alle iniziative pubbliche, per sensibilizzare i cittadini sulle ragioni del sì.
«Il comitato -concludono i promotori- è aperto al contributo di tutte le persone che, a prescindere dalla loro sensibilità politica e culturale, credono che questa riforma e la vittoria del sì al referendum possano trasformare profondamente e in meglio il nostro Paese e la nostra politica».
Per informazioni e adesioni è possibile scrivere una mail all'indirizzo comitato.noidiciamosi@gmail.com

4 commenti:

  1. il testo della modifica alla Costituzione varato dal Governo è di difficile comprensione anche per gli addetti ai lavori, figuriamoci per gli altri.
    Ricordiamoci che IL VOTO lo si dà sul testo referendario, il quale deve essere comprensibile anche a chi ha poca cultura.

    Qualcuno ha criticato il monologo di Di Battista dei Cinquestelle svoltosi l’altra sera in Piazza Italia a Sottmarina definendolo a ragione uno show, ma in quanto al testo che dovrebbe sostituire l’articolo 70 della Costituzione, ha ragione da vendere.
    Le parole di Di Battista mi hanno incuriosito e sono andato quindi a consultare il testo completo della modifica Costituzionale, restando allibito : hanno trattato il testo di una modifica costituzionale come una modifica ad una leggina qualsiasi. Infatti si leggono un’infinità di passaggi “all’art. xxx della Costituzione dopo il primo comma è inserito il seguente…, il quarto comma è sostituito dal seguente,…. è aggiunto il seguente comma” ……e via di seguito, tutto il testo ne è zeppo.

    Invito pertanto i componenti di codesto novello comitato del SI a spiegare ai cittadini col testo alla mano, per filo e per segno, con parole chiare e comprensibili, le modifiche Costituzionali votate dal Governo, (boscolo)

    RispondiElimina
  2. federico resler? bene mi ha già convinto.
    Ma va va....

    RispondiElimina
  3. per il modo (quale ampia maggioranza) nel merito (leggete bene cosa propone) per Renzi invito a votare NO

    RispondiElimina
  4. quando cambi le foto dei politici o è diventato un blog di amarcord?

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.