Pagine

giovedì 29 ottobre 2015

MARCO DOLFIN: VERITAS, QUANDO LA SOLIDARIETÀ DIVENTA UNA TASSA IN BOLLETTA


Cari concittadini di Chioggia , di tutta l'area " metropolitana " dove opera Veritas .. ; lo sapevate che il " Consiglio di Bacino " per la Laguna Veneta insieme all'Autorità per l'energia, gas e sistema idrico , anche per quest'anno, a deciso di "confermare il prelievo di solidarietà per compensare le agevolazione applicate nel 2014 , nelle zone dell'EMILIA ROMAGNA colpite dal terremoto del 2012 , che l'Autorità ha confermato in 0,004 per metro cubo di acqua ,fognatura e depurazione fatturato ?? Ebbene sì, leggendo una bolletta pervenutami in mano , ho riscontrato questo "balzello " che a mio parere suona abbastanza strano !! Per carità , siamo vaccinati ai prelievi forzosi o ai pagamenti fantasma di voci strane , vedi le famose" accise sui carburanti , che da anni , anni paghiamo per sostenere varie solidarietà o situazioni simili..( terremoto dell'80 in Irpinia , il Belice, guerre varie , fondi sui trasporti , e così via) ... Certo l'informativa , è scritta sulla bolletta ; ma dal momento che la maggior parte delle utenze vengono pagate direttamente dalle varie Amministrazioni di Condominio , la cosa sfugge a parecchi contribuenti, ignari del fatto !!! E sentendo molti concittadini ; scopro che il 99 se non il 100% è all'oscuro di questo prelievo sotto forma di " fondo solidale pro terremotati Emiliani "...Certo , colpa nostra , visto che bisognerebbe leggere attentamente ogni documento, specialmente quelle riguardanti le bollette , i pagamenti , o altro ancora ....Ma visto che siamo in tanti ignari , a non avere idea di questo " prelievo solidale " sulle bollette Veritas servizio idrico ; penso che, qualcuno a questo punto, dovrebbe far chiarezza in merito e dare adeguata spiegazione !! Soprattutto sarebbe doveroso sapere , chi ha deciso questo prelievo " forzoso ", per quanti anni durerà , e , visto che si parla di solidarietà , non vedo perchè , dobbiamo continuare ad aiutare " gli amici EMLIANI " , e NON FARLO INVECE per i NOSTRI AMICI della RIVIERA del BRENTA COLPITI dal TORNADO , o altri casi simili !! Per carità , non voglio far guerre di campanilismo , ma penso che certi ragionamenti debbano essere fatti e posti a chi di dovere !!! E' in questo, chiedo all'Amministrazione Comunale , che di sicuro è rappresentata all'interno dell'Ente del Consiglio di Bacino nell'ambito territoriale, di riferire in Consiglio ..Anche perchè , siano pochi o tanti gli euro prelevati , e il fine abbia carattere solidale ; sta di fatto che, ancora una volta si mette la mano nelle tasche dei contribuenti , prelevando euro attraverso le tariffe , le bollette , senza che nessuna sappia o abbia acconsentito e deciso in merito !! Chiedo a chi di dovere , di fare chiarezza sull'intera vicenda , attraverso gli organi competenti , Veritas , Amministrazione Comunale ,o altri ancora ......CONSIGLIERE COMUNALE- DOLFIN MARCO

2 commenti:

  1. Più che altro sarebbe importante sapere ha quanto ammonta il prelievo in totale e quanto ne viene versato agli emiliani "visto i tempi che corrono"

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.