Pagine

martedì 2 settembre 2014

SCARPA E GUARNIERI GIUDICANO TROPPO ALTI I COMPENSI AL CDA DI VERITAS

I consiglieri GIANFRANCO SCARPA e FORTUNATO GUARNIERI ( gruppo consiliare sinistra ecologia e libertà): Contestano il consiglio di amministrazione di veritas che si distribuiscono 90.000 come premio di risultato: ai cittadini i sacrifici ai politici i premi. --> Consiglieri Comunali gruppo Sinistra Ecologia e Libertà GUARNIERI Fortunato SCARPA Gianfranco Chioggia, 02 settembre 2014 Al Presidente del Consiglio Comunale c/o Comune di CHIOGGIA Oggetto: INTERROGAZIONE “indennità di risultato amministratori di VERITAS S.p.A. L’Assemblea dei Soci di VERITAS S.p.A.in data 27.06.2013 ha deliberato la corresponsione dei compensi per i componenti del Consiglio di Amministrazione così articolati: - Al Presidente: euro 54.122,19 annui - Al Vice Presidente euro 27.000,00 annui - Agli ulteriori 3 consiglieri euro 6.000,00 (ciascuno) annui aggiungendo a tali costi: l’I.V.A. (se dovuta), i contributi previdenziali e comunque altri oneri accessori di legge. Già di per sé riteniamo che il costo complessivo per amministratori di una società pubblica che gestisce servizi pubblici con la garanzia dell’in house (ciò permette di assumere i servizio senza dover affrontare gare di appalto e quindi operando in regime di monopolio) possa essere considerato estremamente congruo, e ci risulta, quindi, incomprensibile la prevista erogazione di una “INDENNITA’ di RISULTATO” nel caso di produzione di UTILI e di SUPERAMENTO di SOGLIE di BUDGET approvato dall’Assemblea medesima, per un importo di 90.000,00 euro (più gli eventuali oneri previdenziali). In un momento in cui la crisi generale che attanaglia il nostro Paese ci mette nella condizione di contrarre al massimo le spese per arrivare perlomeno alla terza settimana del mese riscontriamo che i sacrifici non sono uguali per tutti. Quale necessità ha convinto l’Assemblea di VERITAS S.p.A. di prevedere questo maxi premio per il Consiglio di Amministrazione? I nostri rappresentanti in seno all’Assemblea hanno condiviso questo premio? Hanno considerato i nostri amministratori che il Consiglio Comunale nell’approvare i compensi del Collegio Sindacale ha deciso di ridurre i loro compensi? Per tali motivi i sottoscritti Consiglieri Comunali INTERROGANO il Sindaco per avere delle risposte alle domande di cui sopra e nel contempo di conoscere quali azioni intenda adottare nel prossimo futuro per eliminare questo insulto alla cittadinanza di Chioggia a ai cittadini di tutti i comuni ai quali VERITAS eroga i propri servizi. I Consiglieri del gruppo Sinistra Ecologia e Libertà (Guarnieri Fortunato) (Scarpa Gianfranco)

3 commenti:

  1. Sono completamente d'accordo con Gianfranco Scarpa e Fortunato Guarnieri del gruppo Sinistra Ecologia e Libertò nella loro critica sui compensi al consiglio di Amministrazione di Veritas. Queste cifre sono un affronto a chi in questo periodo di crisi economica ha perso il proprio posto di lavoro e riesce a stento ad arrivare a fine mese.
    Spero solo che il sindaco corregga questa situazione di privilegio,
    Saluti ad Andrea Comparato.
    CHE GUEVARDA

    RispondiElimina
  2. Compensi simili possono avere senso in una società davvero privata dove il cda lavora per davvero e i singoli membri assumono vere responsabilità. Qui si tratta di poltrone più o meno comode ove siedono senza alcun merito professionale chi ha portato piu' acqua al partito in campagna elettorale. Caro Guarnieri e caro Scarpa non è solo una questione di misura, è il metodo che dovrebbe far indignare. Purtroppo, e questo è il vero dramma, il metodo di tali nomine è condiviso da tutta la classe politica, senza distinzioni.

    RispondiElimina
  3. E NON SOLO A PERSO IL LAVORO MA NON RIESCONO A PAGARE LE BOLLETTE DELLA LUCE,METANO E VERITAS,CHE DIRE ??
    FANNO BENE !!
    TUTTO GLI E'CONCESSO !!

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.