Pagine

mercoledì 29 gennaio 2014

STANGATA AL SINDACO E A TUTTI I POLITICI


--> Una notizia che sicuramente non lascerà indifferente la popolazione, per effetto della riduzione del numero degli abitanti SOTTO i cinquantamila ( sembra per sole 150 unità) certificata dall'ultimo censimento oltre a scattare tutta una serie di effetti ( negativi) per il nostro comune scatta anche il TAGLIO delle remunerazioni del sindaco e di tutte le cariche istituzionali comunali. Si tratta di una riduzione del 30% il sindaco da un netto di 2.400 euro passerà a circa 1.800 e a cascata tutti gli altri, un assessore dovrebbe prendere circa il 50% di quello che prende il sindaco potrebbe arrivare a MENO di 900 euro al MESE ( avevamo messo al giorno x verificare l'attenzione su questo post :) ), stesso passaggio per presidente del consiglio e di tutte le cariche alle controllate e quindi consiglio di amministrazione di SST e di ORTOMERCATO. E' ovvio che questa notizia, considerato il forte vento dell'antipolitica, renderà felici tanti cittadini, noi però, come al solito, vogliamo andare contro corrente, o meglio, invitiamo a fare delle considerazioni: è possibile che un sindaco, un assessore con le responsabilità che ricopre, ripetiamo con le responsabilità che ha, che deve affrontare oggi e sicuramente in futuro per anni e anni dopo che avranno terminato i loro incarichi possano essere remunerati con cifre così basse? Certamente mi si risponderà con un " facciano a meno di farlo" risposta logica, ma questo aiuterà la buona amministrazione? Un bravo professionista, un ottimo insegnante, uno stimato artigiano prenderà in considerazione l'impegno politico? Oppure fare l'assessore diventerà l'aspirazione di chi non ha alcuna occupazione?

37 commenti:

  1. Ricordiamoci che un poliziotto, un carabiniere un vigile del fuoco e tutti gli uomini delle forze dell'ordine oltre che avere una non poche responsabilità rischiano anche la vita costantemente e hanno uno stipendio anche minore. Quindi, mi viene da dire, in questi momenti di crisi si potrebbero accontentare!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nelle nostre buste paga per le addizionali regionali e comunali si cuccano 50€ al mese....ed in cambio cosa riceviamo????...ma per favore!!!!!!

      Elimina
  2. Ci deve essere un errore..avete scritto meno di 900 euro al giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era un test per verificare il grado di attenzione al post :)

      Elimina
  3. Se la mettiamo sul piano del rischio della vita voglio ricordare che gli operai sono le vittime più numerose (circa 900 all’anno nel periodo di crisi che stiamo vivendo, circa 1.200 in tempi normali). Per i tutori dell’ordine il rischi di perdere la vita è nel rischi del loro lavoro, per gli operai questo rischio non è contemplato. Non per fare polemiche con il sig. Nordio, ma a volte sembra che esistono solo delle categorie di persone, e poi gli altri. Altra differenza. Muore un operaio sul posto di lavoro, a questi gli viene tributato qualche rigo su un quotidiano locale, con spese del funerale a carico dei familiari e, ovviamente, niente funerali di stato. Sempre senza far polemiche. Se poi le vuole fare sono pronto ad accettarle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Michele, tu hai perfettamente ragione, la mia era una affermazione da ex poliziotto e comunque condivido al 100% quello che dici. ad ogni modo nessuno va al lavoro per morire e quando un poliziotto ci lascia la vita ne parlano per un paio di minuti ed il giorno dopo si passa ad altro. Ciao e buona giornata.

      Elimina
  4. La politica non si fa per denaro ma per passione è per aiutare la popolazione penso che tra tutte le cattive notizie che chioggia da quotidianamente questa sia una delle migliori......

    RispondiElimina
  5. x quello che fa il sindaco e la sua giunta i se anca massa

    RispondiElimina
  6. Buongiorno a tutti, io faccio l`operatore socio sanitario, arrivo a casa la sera distrutta, e il mio lavoro lo devo saper fare bene perche di responsabilità ne ho tanta!! Lavoro con le persone anziane e se faccio qlc di sbagliato potrebbero rimetterci di salute o anche la vita stessa.... il mio di stipendio arriva se tutto va bene a 1.150 massimo 1.200 euro al mese.... penso che sindaco e assessori possano tranquillamente accontentarsi!

    RispondiElimina
  7. Finalmente una buona notizia, ostia! Viva madre natura!

    Caro Andrea, con le dovute rare eccezioni, ma se questi geni non avessero fatto politica che altro avrebbero potuto fare nella vita?
    E qualora smettessero di farla (la politica) cosa tornerebbero a fare?
    Quali qualifiche hanno?
    Quale azienda PRIVATA se li prenderebbe in carico?
    E' un dato di fatto, palese a tutti, che la maggior parte sono dei semi-falliti che hanno utilizzato la politica unicamente per fini personali e famigliari.
    Se aprissero partita iva dichiarerebbero fallimento entro pochi mesi...
    Quindi "buttarsi" in politica, per molti ma non per tutti, era ed è tutt'ora l'unica possibilità.

    RispondiElimina
  8. Che brutto che a ze su sta foto,ma non ne avevi una migliore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il sindaco non è brutto, anzi è un piacione, abbiamo usato questa foto fatta tempo fa ci sembrava che l'espressione colta si " sposasse" bene con il tema del post, noi cerchiamo sempre di mettere foto che ben esprimano la personalità delle persone, in senso positivo, qui, ammettiamo, ci sembrava un po' umoristica.

      Elimina
  9. un assessore un sindacato o chi copre una carica pubblica, io non ho mai visto che quando sbagliano,pagano di tasca loro come un privato cittadino che ha una sua attività propria e se fa male il suo lavoro perde tutto. E sicuramente è meglio aumentare la paga a un medico che salva una vita o un poliziotto che ci difende.Tanto per quello che hanno fatto finora, dovrebbero farlo gratis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece non è così vecchio mio, leggiti un po' i giornali vedrai che capita anche abbastanza spesso che gli amministratori, a torto o a ragione, vengano chiamati dalla corte deo conti a pagare di tasca loro...l'ultimo caso a chioggia è la sentenza di qualche giorno fa che ha visto l'ex sindaco tiozzo romano pagare circa 16.000 euro per la famosa vicenda egli 8.000 euro al mese che percepiva il suo capo di gabinetto, tra di noi, per non fare praticamente nulla. Ma a parte questo ultimo caso dove il ns ex sindaco ha pagato anche poco, a mio avviso, ci sono tantissimi altri casi in italia di amministratori che anche dopo anni e anni sono stati richiamati a volte sanzionati e a volte no....non mi sembra che succeda la stessa cosa con i magistrati, tanto per fare altri esempi su cui, stranamente, nessuno parla.

      Elimina
  10. Con onestà si fa tutto a qualsiasi PREZZO! E' un servizio alla collettività non un lavoro.. altrimenti ci sarebbero i concorsi !!!!

    RispondiElimina
  11. Se prendono poco che tornino al loro lavoro mi sembra se non vado errato che il sindaco faccia l'avvocato do v'e' il problema sono del parere che la politica specialmente quella locale sia una passione dovrebbe essere fatta in modo gratuito e già' troppo quello che ho letto di stipenfio

    RispondiElimina
  12. Quando si parla di politica si parla dii cosa pubblica e pertanto ogni giudizio dovrebbe evitare di essere inficiato da qualsivoglia partigineria ed allo stesso modo dovrebbero pure essere evitate le semplificazioni che non hanno mai fatto nè verità,nè giustizia.Nel caso del taglio alla retribuzione del sindaco non risulta utile a nessuno l'affermare che in tempi di crisi il sindaco della città di Chioggia dovrebbe meritare una retribuzione minima per niente correlata alle competenze,alla professionalità e alle pesanti responsabilità proprie del Primo Cittadino
    democraticamente chiamato a governare e con funzione guida nei confronti di tutte le parti sociali. Tempi duri questi che stiamo vivendo,malaffare, concussioni, tangenti,appropiazione indebita hanno
    distrutto ,si spera non definitivamente,la fiducia degli Italiani nei partiti e negli amministratori a tutti i livelli : è tempo che la politica ritorni agli onesti ma è anche tempo che si facciano le debite distinzioni tra politici onesti e politici del malaffare.Agli amministratori onesti un'equa retribuzioni correlata a responsabilità e competenze,ai farabutti la gogna e la condanna che meritano. Il teorema del politico-amministratore competente,onesto,responsabile che eroicamente tira la cinghia è errore strategico e concezione illusoria senza vie d'uscita.

    RispondiElimina
  13. Ma il sindaco dovrebbe giustificare anche la NOMINA del dirigente Urbanistica che molti ritengono (per non dire tutti) uno spreco inutile ma davvero inutile! Ci costa 140.000 eurini all'anno....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a parte che non ci risulta che il dirigente dell'urbanistica percepisca la cifra che dici, dovrebbe essere meno di centomila, a parte che il comune ora ha solo tre dirigenti mentre prima ce n'erano 6/7, a parte che lo stipendio non lo decide il sindaco ( se fosse nelle sue possibilità sicuramente cercherebbe di ridurre ) a parte tutto questo....le pratiche edilizie e di tutto quello che compete chi le firma? il commentatori anonimi del blog chioggia azzurra? senza contare che l'urbanistica con i proventi degli oneri di urbanizzazione è uno delle poche fonti di entrate per il comune di chioggia. Qualsiasi sindaco DEVE avere dei dirigenti, già il comune di chioggia è sotto organico in tanti settori leggiti cosa fanno in sicilia che hanno 144.000 ( CENTOQUARANTAQUATTROMILA ) dipendenti pubblici, presi quasi sempre senza concorso perché " precari" e poi regolarmente assunti per " stabilizzarli"....dai ragazzi non scriviamo sciempiaggini, scusate eh

      Elimina
  14. gli stipendi dei dirigenti sono pubblicati per legge e sono visibili sul sito del comune. non ci sono segreti (ma purtroppo neanche privacy) Smettiamola di sparare cifre a caso.

    RispondiElimina
  15. E' vero che non si vive di sola aria, ma la meritocrazia riconosciuta dai cittadini dovrebbe ripagare anche più del denaro quando si ricoprono certi incarichi. Questa sera al mercato ittico, dopo il blitz del plotone di vigili urbani che faceva il proprio dovere, non ho sentito dei commenti d'elogio nei confronti del Sig. Sindaco. Forse, sebbene il torto di tutti coloro che erano parcheggiati al mercato ittico di sabato pomeriggio (quando è chiuso e dove da sempre si approfitta per lasciare l'auto quella mezz,'ora per arrivare in un negozio) si sarebbe potuto tenere un altro comportamento per educare, a meno che non si volesse "colpire". E dopo ci lamentiamo che i chioggiotti vanno a fuori a fare spese. Complimenti! I commercianti del centro storico Le saranno riconoscimenti per il futuro.

    RispondiElimina
  16. Carissimo Signor Sindaco e carissimi Assessori, non state facendo praticamente nulla per l'interesse pubblico e per una visione futura e condivisa di questa nostra città. Se ritenete che non ci siano le risorse o non ci siano le condizioni per operare, prendetene atto e utilizzate l'istituto delle dimissioni, nessuno ve ne farà una colpa, ANZI. Il vostro collega Pierluca Donin lo ha già fatto è nessuno si è permesso di colpevolizzarlo, fatelo anche voi. Non lo volete fare? Allora per cortesia cambiate passo e muovetevi che non si può governare una città che sta morendo con un semplice brodino, serve ben altro. Se ritenete di avere coraggio, competenza, meritocrazia e visone di un futuro continuate pure altrimenti lasciate. E per visione di un futuro non intendo inserire in qualche incarico o posto pubblico un figlio, un nipote o un parente.

    RispondiElimina
  17. la mia potrà essere presa per una difesa di ufficio, non è così, qualsiasi amministrazione, di qualsiasi colore, oggi ha grossissime difficoltà, il sindaco e gli assessori, cercano di fare il più possibile con le risorse che hanno. questa mattina il sindaco su mia insistenza si è fatto intervistare, ho dovuto " scavalcare" numerose persone che avevano bisogno di lui o per motivi amministrativi: firma di documenti, provvedimenti e varie oppure per parlare di problemi personali. Non voglio dire che siano tutti dei nembo kid, fai bene a rimembrare Donin, esempio a mio avviso molto calzante rispetto ad ALCUNI di questi assessori, su certi aspetti ti dò pianamente ragione: che costo ha in termini di bilancio un po' di tolleranza zero verso chi tiene la propria attività sotto i portici, tanto per farti un esempio, in modo indecoroso? oppure: auto nelle calli, quanto costa iniziare a far pagare 10 euro all'anno, al mese a chi occupa uno spazio permanente? e ce ne sarebbero da dire...però, se mi permettete, il sindaco qualche atto di coraggio lo ha fatto, per esempio l'operazione di cessione di una parte di sst a veritas, grazie alla quale nel dicembre 2012 questo comune non ha sforato il patto di stabilità....si è preso una denuncia dall'ex segretario generale....insomma è giusto criticare, sarebbe opportuno però fare anche delle proposte concrete.

    RispondiElimina
  18. Ma perchè carissimo Andrea hai fatto un BLOG di informazione e poi sei sempre a difendere d'ufficio il potere costituito rappresentato dall'attuale Amministrazione in ambito politico-istituzionale e dalla "nuova realtà" in ambito calcistico-sportivo. Ma cosa credi che la gente sia proprio cosi "immatonita e/o rincoglionita" da non capire le cose e i fatti. Credimi ne va della credibilità dell'ottimo lavoro che stai facendo, comunque se credi di portare avanti questa tua linea editoriale, benissimo continua. Ciao

    RispondiElimina
  19. giusto , potrebbero difendersi anche da soli i politici..Perchè sei difensore di questi qua ??? Per chioggia e sopratutto per le imprese e per i giovani non hanno fatto NIENTE....
    Sono un tuo caro amico MA credimi non fai una buona figura in questo momento, se non vuoi dargli contro ASTIENITI da difenderli per favore.

    RispondiElimina
  20. se sei un amico, e segui il blog, avrai visto che in più occasioni non le ho mandate a dire, credo però che il " compito" che mi sono ritagliato, sia quello di fare un'informazione non faziosa e quanto più possibile al di sopra delle parti. permettimi tu vuoi criticare...bene, fai delle critiche costruttive, esempio: l'amministrazione ha scelto di spendere 800.000 euro, se non sbaglio, per i campi da tennis a borgo...tu invece cosa avresti fatto? se vai a sentire gli sportivi che utilizeranno quella struttura, meglio di Casson non c'è.....penso di averti spiegato il mio " modus operandi"...altro aspetto, l'alternativa a questa amministrazione dove è? togli pochissimi elementi di spicco, meno delle dita di una mano....dove sono?

    RispondiElimina
  21. andrea cerchi di girarci intorno, ma le cose sono chiarissime. Attenzione non si ha nulla contro il Sindaco o contro uno o un'altro Assessore, ma se non si riesci a fare quello che si dovrebbe, dimettetevi non è la fine del mondo. Fatelo nei modi che lo ritenete opportuno e dignitoso, ma dovete sapere che questa città ha bisogno di andare avanti e non di accontentare qualche amico o familiare.

    RispondiElimina
  22. verissimo SIgnor Comparato, in alcune occasioni lei non le ha mandate a dire, ma solo con figure secondarie dell'Amministrazione e/o del mondo politico istituzionale e non con con i veri protagonisti della politica locale. Verso queste figure ha sempre un atteggiamento come dire"soft", la capisco, ma se siamo in questa situazione qualcuno avrà pure qualche responsabilità. O no. Apriamo una finestre sui ultimi venti cinque anni, guardiamo cosa hanno fatto gli altri e guardiamo cosa abbiamo fatto noi? Aspetto con trepida attesa un suo illuminante commento, GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se eravamo abbandonati... prima figuriamoci adesso..vai a cercare di parlare con loro per probl importantissimi non ci sono mai

      Elimina
  23. Precisiamo una cosa, il sottoscritto NON è l'opposizione a questa amministrazione, anche se io ho corso tanti anni in forza italia, e non rinnego certo le mie idee, finita la campagna elettorale mi sono messo a fare un'altra cosa, io credo di far politica anche ora, anzi più di prima, ma in un altro modo. Non devo elencare come se dovessi appuntarmi delle stellette sul petto chi, come e quando...chi segue questo blog lo sa. Un'altra cosa, personalmente RIFIUTO completamente l'utilizzo dell'antipolitica fine a se stessa, io sono dell'idea che malgrado le tantissime cose negative che percepiamo ogni giorno la politica sia una cosa SERIA, che faccia CRESCERE e che chi la fa, parlo in generale, non mi riferisco a nessuno in particolare PENSA alla sua gente e COME fare per FAR BENE....quindi se cerchi queste cose vai sul blog di beppe grillo, o da altri. saluti

    RispondiElimina
  24. Niente Signor Comparato, non è in grado di accettare e sostenere un dialogo critico verso questa classe polita che ha prodotto la metà di tutta la corruzione presente in tutta europa. Non si riesce proprio ad avere una via di mezzo, una fase di passaggio forte ma concordato. Si passerà da questa situazione ai forconi, complimenti.

    RispondiElimina
  25. Caro Andrea, ma come mai ti senti sempre in dovere di difendere il sindaco o Rossi? come mai? secondo me o fai informazione o fai politica, e se fai informazione sappi che la stai facendo abbastanza benino-
    Se l'udc passa col FI e quindi con i tuoi ex compagni di viaggio si vedrà tanto non verranno mai eletti perchè noi ciosotti non siamo del tutto c..... ma questa classe politica sia a livello nazionale che locale non è all'altezza del popolo che rappresenta, non lo è punto e stop.
    Non è antipolitica, la politica è una cosa bellissima se fatta bene, qui si tratta di una classe dirigente corrotta fino all'osso e Chioggia non penso sia esente, sia chiaro che non accuso nessuno in particolare, ma mi limito a dire che la voglia di cambiamento EPOCALE è forte, e lo è anche nella nostra città.

    RispondiElimina
  26. Che questa amministrazione non brilli, che sia colpa dell'attuale situazione o perché non si impegnino abbastanza, sono considerazioni che lascio agli altri, per mio conto, visto la posizione che mi sono creato, mi sento libero di scrivere quello che penso, quando scrivo che è un'assurdità che un assessore percepisca 900 euro al mese, non è certo per difendere né Rossi né altri ( magari di qualcuno ho anche piacere che prenda meno) difendo il fatto che un'amministrazione di una città di 50.000 abitanti ( meno 150) non possa pagare un sindaco, un assessore una cifra che gli possa permettere di seguire a tempo pieno la città...può un sindaco prendere 2.000 euro al mese con le responsabilità che copre? Vuol dire che i prossimi amministratori o saranno ricchi tali da poter infischiarsene oppure saranno disoccupati che cmq gli andrà bene. Domanda: è questa la democrazia? sarà possibile che in politica si metta un buon professionista, un ottimo insegnante, un bravo sindacalista, un affermato imprenditore...questa non è democrazia, per me.

    RispondiElimina
  27. Sugli stipendi vado controcorrente e ti do ragione. Non è ammissibile che un assrssore prenda 900euro al mese perchè tu sai e molti non sanno che per fare l'assessore bene ci vorrebbero 40 ore al giono, detto ció il Sindaco le critiche se le merita tutte secondo me, perchè non si sta adoperando per risolvere PRIMAle cose più importanti. Le buche in strada, l'illuminazione la manutenzione della cosa pubblica, salvaguardare ed incentivare le attività, accelerare le pratiche burocratiche, valorizzare il territorio....ecc questo è il mio pensiero magari sbaglio....

    RispondiElimina
  28. quanto alla determinazione dell'indennità di carica dei politici, molto semplice: in % del reddito da lavoro dichiarato ai fini irpef nell'ultima dichiarazione dei redditi compresa tra un importo minimo ed un importo massimo. La percentuale sarà crescente in rapporto al numero di abitanti e alla carica ricoperta fino ad arrivare a 100%. sopra i 50mila abitanti. Esempio: Casson reddito quadro C o E del modello unico ante elezione euro 40.000, percentuale 90%, indennità di carica 36.000, assessore Rossi reddito quadro C o E del modello unico ante elezione euro 50.000, percentuale 75%, indennità di carica 37.500, e così via. Ovviamente ciò andrebbe stabilito con Legge dello Stato.

    RispondiElimina
  29. ovviamente dopo un mandato di 4 anni si va a casa o ci si può al più ricandidare per altra carica. La politica non deve diventare mai un mestiere poiché si tratta di un mestiere che si conquista accumulando preferenze di voto. Per il politico navigato la tentazione di calamitare a sé preferenze in cambio di favori aventi ad oggetto la res publica potrebbe superare il comune senso di onesta.

    RispondiElimina
  30. Il nostro Sindaco Giuseppe Casson è uguale al nostro Primo Ministro Enrico Letta: non stanno facendo praticamente nulla per il futuro di questa città e di questa nostra Italia.
    Rinviano tutto e si giustificano del loro mancato operato con la situazione contingente. Dovete andare semplicemente a C A S A.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.