Pagine

lunedì 31 agosto 2020

CASE E NEGOZI ALLA EX COLONIA TURATI? LA POLITICA SI DIVIDE. IL PROMOTORE DELLA CASA DI RIPOSO: «NON SARÀ D'ÉLITE»

La notizia, pubblicata sabato da Chioggia Azzurra, relativa a una nuova offerta giunta al Comune di Chioggia per l'acquisto della ex colonia Turati di Sottomarina e dell'area adiacente, allo scopo di edificare abitazioni, negozi e aree verdi, divide la politica cittadina e anche l'amministrazione. Se infatti c'è chi non attendeva altro, allo scopo di evitare che la struttura diventi una casa di riposo in una zona vocata al divertimento giovanile nelle spiagge, altri si mostrano più prudenti se non ostili all'idea di una possibile speculazione immobiliare.
È il caso, ad esempio, di Jonatan Montanariello, capogruppo del PD in consiglio comunale e candidato alle elezioni regionali: l'esponente democratico spera che anche la novità che va emergendo trovi il diniego dell'ente. «Se di una cosa non c’è bisogno in questo momento - commenta il consigliere di opposizione - sono altri appartamenti. La vecchia Sottomarina attende anzi la regolarizzazione della vendita dei garage adiacenti alla ex Turati per i locatari, dal momento che i residenti non trovano posto nel parcheggio "della Mora" e devono contendersi gli stalli con i turisti».
Secondo Montanariello, nel sottosuolo della Turati esistono decine di posti auto (attualmente inutilizzabili) che potrebbero dare una risposta: «Per renderli agibili - argomenta il capogruppo - occorre la messa in sicurezza di una sbarra automatica, contingentando l'accesso ai soli residenti». Il PD porterà all'attenzione del consiglio un ordine del giorno che chiederà esplicitamente di bloccare la destinazione d'uso residenziale alla colonia, bensì di favorire insediamenti utili al turismo: «La posizione del partito - dice Montanariello - è palese: no ad appartamenti alla Turati».
Il candidato al consiglio regionale già da tempo ha manifestato la propria contrarietà anche all'ipotesi di una casa di riposo: a tal proposito, il promotore dell'iniziativa -il padovano Felice Scoccimarro- sottolinea che l'eventuale instaurazione di una residenza per anziani non renderà "elitario" il progetto, che sarebbe anzi a disposizione di tutta la fascia d'età più sensibile, indipendentemente dal censo. Non solo: i capitali della società che ne fa da riferimento sono interamente italiani, anche se come spesso accade vantano partecipazioni all'estero.

1 commento:

  1. Per la Turati,
    - Non vogliamo la casa di riposo di lusso;
    - non vogliamo la casa di riposo per tutti;
    - non vogliamo nuovi appartamenti;
    - non vogliamo nuovi uffici;
    - non vogliamo nuove botteghe.

    In compenso vogliamo:
    - i garage interrati della Turati a disposizione dei residenti del centro storico di Sottomarina;
    - i box dell’ex mercatino rionale, siano venduti agli affittuari.

    Montanariello, in ogni caso, per quella struttura della Turati, il comune chiede 5 milioni di €. E secondo te, chi è interessato a spendere quella cifra (oltre ai soldi per la ristrutturazione) non può disporre dei garage ricavati nel seminterrato. Nemmeno potrebbe usufruire dei garage dell’ex mercatino. Quindi le auto dove dovrebbero metterle??

    Vedo che al riguardo hai idee molto chiare….ma va là.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.