Pagine

mercoledì 26 aprile 2023

LA VERITÀ SUI NUOVI UFFICI DELLA CHIEREGHIN

In data 26 aprile si è tenuta la II Commissione avente per oggetto gli uffici di segreteria dell'istituto Comprensivo Chioggia 3.

Ho chiesto questa commissione, dopo aver letto sui giornali che l'amministrazione avrebbe risolto il problema decennale di collocare gli uffici di presidenza e segreteria, con l'intento di capire in che modo fosse stata trovata una soluzione, visto che a fine 2022 si era tenuta un'analoga commissione ma che di fatto non era stata presentata alcuna proposta.

Pertanto ho verificato presso gli uffici comunali e mi è stato spiegato che il trasferimento della segreteria presso la scuola primaria Chiereghin veniva fatto trasformando 2 aule in uffici. 

In primo momento questa soluzione mi sembrava alquanto inopportuna, visto che tra la scuola Primaria Chiereghin e la Scuola secondaria Olivi, ogni anno c'era un problema di sottodimensionamento delle aule visto il numero degli iscritti e togliere 2 aule non aveva molto senso.

Grazie alla commissione e soprattutto dopo l'importante intervento della dirigente scolastica Sandra Zennaro, si è capito che dal prossimo anno è possibile trasformare 2 aule della Chiereghin in segreteria e 1 aula all'Olivi in ufficio di Presidenza, perché il  numero degli iscritti per il prossimo anno scolastico, si è drasticamente ridimensionato e le previsioni per il futuro non danno numeri incoraggianti, a causa del calo demografico.

Quindi le affermazioni sui giornali degli scorsi giorni da parte del Sindaco e dell'assessore ai lavori pubblici, ma anche dell'intervento in commissione del consigliere di maggioranza Davide Vianello che si lodano di essere stati capaci di risolvere un problema che nessuna amministrazione prima di loro era stata in grado di trovare, sono stati sbugiardati dai dati sulla riduzione degli iscritti delle scuole primaria e secondaria di Borgo San Giovanni, pertanto non è stata una capacità amministrativa a risolvere il problema, ma grazie purtroppo al calo demografico. 

Infatti durante la commissione è stato confermato che se non ci fosse stata la riduzione degli iscritti anche quest'anno la segreteria sarebbe rimasta nei famosi container. Quindi il Sindaco Armelao dovrebbe ringraziare il calo demografico se oggi è possibile collocare gli uffici dentro la scuola, cosa impensabile fino a qualche anno fa.

Con l'occasione viste le informazioni ricevute sull'andamento futuro delle iscrizioni, ho evidenziato all'amministrazione di valutare se sia ancora sensato parlare dell'ampliamento della scuola Olivi, dove da anni sono stanziati in bilancio più di 500.000 euro, al momento congelati in attesa di  risolvere il problema con il demanio per sdemanializzare l'area, valutando  più opportuno investire queste risorse per ristrutturare la Chiereghin e l'Olivi e rendere queste scuole più accoglienti e funzionali.

Daniele Stecco

Capogruppo M5S Chioggia



Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.