Pagine

venerdì 10 marzo 2023

CDA IPAB - ESCLUSE DONNE E MINORANZE

 (10.03.23)

Non è ancora ufficiale ma ufficiosamente autorevoli esponenti dell’amministrazione confermano l’anticipazione di ChioggiaAzzurra del nuovo consiglio di amministrazione dell’istituto di riposo Felice Casson.

Come abbiamo riportato i cinque sarebbero (riteniamo sia meglio usare il condizionale) Giancarlo Ruscitti, Antonio Serraino, Giovanni di Giovanni, Alfredo Nordio e Gaetano Doria.

Ma non solo l’amministrazione ha deciso di non concedere nessuna rappresentanza alle minoranze ha anche escluso le quote rosa.

Nella giornata di ieri dal PD con comunicato a firma della segretaria Edy Falcone, al consigliere pentastellato Daniele Stecco ma anche altri stanno stigmatizzando questa (presunta) scelta dell’amministrazione che, almeno apparentemente, andrebbe a cozzare contro la normativa che con il D.P.R. n. 251 del 2012 regola la parità di genere nei cda delle società a controllo pubblico è vero anche che le IPAB sono istituti pubblici autonomi ma ci sarebbe giurisprudenza in materia che stabilisce che si può prescindere dalla presenza di genere se si dimostra l'impossibilità a disporre di persone del genere mancante (in questo caso, genere femminile) in una città di 50.000 abitanti non ci sono donne?

In ogni caso ammesso e non concesso che ci sia un vuoto legislativo per quanto riguarda le pari opportunità nei CDA delle IPAB escludere le donne in questa stagione sarebbe una scelta politica veramente miope.




Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.