Il consiglio regionale del Veneto, con il voto della maggioranza di destra, ha bocciato gli emendamenti presentati dai consiglieri Jonatan Montanariello e Francesca Zottis del Partito Democratico, atti a finanziare ulteriori azioni di ripascimento del litorale adriatico, segnatamente a Isolaverde e Sottomarina. Le spiagge in questione sono state pesantemente erose nel corso delle mareggiate autunnali.
Il PD aveva chiesto di stanziare tre milioni, da destinare al Provveditorato per le Opere pubbliche, e un altro milione e mezzo al Comune di Chioggia per la pulizia e il conferimento di sabbia alle spiagge, ma appunto tali emendamenti sono stati respinti.
Ogni anno servono 530mila metri cubi di sabbia, e gli eventi dovuti ai cambiamenti climatici globali sono sempre più violenti: «Senza un fondo specifico di investimenti - dicono i due consiglieri - non si riesce nemmeno ad accedere ai piani europei. Questo impegno concreto della Regione non lo vediamo ancora, basta con le promesse e i rinvii.
Non è sufficiente fare ogni anno la conta dei danni del maltempo, per salvaguardare le spiagge sono indispensabili interventi strutturali e non sulla carta. Ma se anche in questa sessione di bilancio la Regione ha bocciato tutti gli emendamenti in tema, come pensa di risolvere definitivamente la situazione?», concludono Montanariello e Zottis.
Nessun commento:
Posta un commento
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.