Pagine

venerdì 25 dicembre 2020

RIPASCIMENTO DEL LITORALE DI ISOLAVERDE E SOTTOMARINA, IL CONSIGLIO REGIONALE RESPINGE GLI EMENDAMENTI DEL PD PER ULTERIORI FONDI

Il consiglio regionale del Veneto, con il voto della maggioranza di destra, ha bocciato gli emendamenti presentati dai consiglieri Jonatan Montanariello e Francesca Zottis del Partito Democratico, atti a finanziare ulteriori azioni di ripascimento del litorale adriatico, segnatamente a Isolaverde e Sottomarina. Le spiagge in questione sono state pesantemente erose nel corso delle mareggiate autunnali.
Il PD aveva chiesto di stanziare tre milioni, da destinare al Provveditorato per le Opere pubbliche, e un altro milione e mezzo al Comune di Chioggia per la pulizia e il conferimento di sabbia alle spiagge, ma appunto tali emendamenti sono stati respinti.

Ogni anno servono 530mila metri cubi di sabbia, e gli eventi dovuti ai cambiamenti climatici globali sono sempre più violenti: «Senza un fondo specifico di investimenti - dicono i due consiglieri - non si riesce nemmeno ad accedere ai piani europei. Questo impegno concreto della Regione non lo vediamo ancora, basta con le promesse e i rinvii.
Non è sufficiente fare ogni anno la conta dei danni del maltempo, per salvaguardare le spiagge sono indispensabili interventi strutturali e non sulla carta. Ma se anche in questa sessione di bilancio la Regione ha bocciato tutti gli emendamenti in tema, come pensa di risolvere definitivamente la situazione?», concludono Montanariello e Zottis.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.