Pagine

domenica 27 dicembre 2020

IL SETTORE URBANISTICA DEL COMUNE ADOTTA IL REGISTRO DEI CREDITI EDILIZI E L'ELENCO DEI MANUFATTI DA DEMOLIRE (COME I CAPANNONI ABBANDONATI)

Il Comune di Chioggia, attraverso il settore Urbanistica, comunica che è stato affidato, con determinazione n. 2543 del 14 dicembre scorso, il servizio per la redazione del registro comunale elettronico dei crediti edilizi (Recred), e della relativa variante urbanistica riguardante l'individuazione dei fabbricati incongrui. La variante è finalizzata innanzitutto all’individuazione di quei manufatti la cui demolizione sia di interesse pubblico, tenendo in considerazione il valore derivante alla comunità e al paesaggio dall’eliminazione dell’elemento “detrattore”, attribuendo i relativi crediti edilizi.
Il Recred è il registro elettronico nel quale saranno riportati i dati relativi ai crediti edilizi dal momento della loro generazione, all'eventuale cessione ad altri soggetti, al loro uso sul territorio (che ne comporterà l'estinzione). «Questo provvedimento - spiega l'assessora all'Urbanistica, Alessandra Penzo - aiuterà l'ente a ricontestualizzare meglio il territorio comunale, a mappare e di seguito gestire con la demolizione di eventuali opere incongrue, ad esempio i capannoni abbandonati in zona agricola o residenziale ed altri elementi di degrado, al fine di migliorare la qualità urbana, paesaggistica ed ambientale».

1 commento:

  1. Se ho capito bene, si tratta di individuare fra gli immobili abusivi quelli da demolire. Le somme a credito dovute al comune per le derivanti sanzioni onerose ed i costi della demolizione per avere costruito abusivamente, potranno essere cedute a terzi.

    Senza tanti giri di parole, questa è la sintesi per i non addetti ai lavori.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.