Pagine

giovedì 3 dicembre 2020

IL COMUNE ORGANIZZA UN INCONTRO ONLINE DOMANI SERA PER IL BONUS ENERGETICO, LE OPPOSIZIONI: «È PROPAGANDA IMPROPRIA»

Domani sera, venerdì 4 dicembre, il Comune di Chioggia ha organizzato un incontro online che sarà trasmesso in diretta nella pagina facebook dell'ente, a tema il nuovo "super" bonus per il risparmio energetico nelle abitazioni, il quale porterà le utenze interessate al recupero del 110% rispetto al denaro investito.
A illustrare il provvedimento governativo saranno il sindaco Alessandro Ferro e l'assessora all'Urbanistica Alessandra Penzo, entrambi di professioni architetti, che si avvalgono della consulenza tecnica del collega Daniele Facco (coinvolto nel progetto del bonus) e del consulente Michele Pieran, oltre che del dirigente al settore Urbanistica del Comune, Gianni Favaretto, e del senatore Gianni Girotto, presidente della X Commissione al Senato. Al centro dell'iniziativa, che comincerà alle ore 20.45, la determinazione di come funziona e chi può beneficiare del bonus energetico; agli spettatori sarà possibile interagire durante la diretta video, attraverso domande e commenti nella pagina facebook del Comune di Chioggia.
«Gli esperti - spiega l'assessora Alessandra Penzo - analizzeranno i casi tipo, ad esempio per le abitazioni singole, i condomìni e le specificità per il centro storico, mentre il dirigente Favaretto darà la lettura dell'amministrazione, con le abilitazioni amministrative necessarie per l'esecuzione degli interventi».
Non manca però la polemica politica: la segretaria del Partito Democratico, Barbara Penzo, nota che l'amministrazione utilizza il logo del Comune e la pagina ufficiale per un tema definito sì «necessario», ma che viene affidato in maniera integrale a esponenti del Movimento 5 Stelle. L'architetto Facco, infatti, era candidato del M5S alle ultime elezioni regionali, e Michele Pieran è consigliere "grillino" a Mira. «Meglio sarebbe stato - afferma Barbara Penzo - se si fossero serviti della pagina locale del Movimento e ne avessero usato il logo», dal momento che anche l'intestazione appare come un anticipo della prossima campagna elettorale, quanto alla visibilità di una possibile candidata.
«Non solo questo - continua l'esponente democratica - si può leggere nella locandina la confusione dei ruoli professionali del sindaco e dell'assessora con quelli che stanno svolgendo a servizio della città. Ora non sono architetti, bensì amministratori e per questo trasversali. Inoltre non si è mai visto che il Comune intesti un'iniziativa all'assessorato all'Urbanistica, quando era sufficiente uscire come ente sovraordinato al singolo referato«.
Barbara Penzo contesta anche che alle associazioni di categoria (GEBIS, ASA, Confartigianato, ASCOT, ConfCommercio, ANCE, ConfEsercenti) venga riservato solo uno spazio a margine, in forma di logo: «Avrebbero dovuto essere centrali - conclude la segretaria del PD - e parlare in qualità di relatori, ma non sappiamo come verranno invece coinvolte. I loghi stanno a significare che esse sono sponsor dell'iniziativa? Insomma, un evento contestabile da ogni punto di vista, a parte il merito».
La circostanza è ritenuta «assurda e vergognosa» anche dal consigliere regionale Marco Dolfin, capogruppo della Lega. «Da quando in qua - afferma l'esponente dell'opposizione consiliare - l'amministrazione comunale, con tanto di logo, per un tema importante chiede la sponsorship dalle associazioni, invitando rappresentanti politici? Auspico che le categorie stesse rivedano la propria partecipazione all'evento, che è di parte. E l'amministrazione a non adoperare logo e spazi (ancorché virtuali) dell'ente per un'iniziativa strettamente politica, che assume i caratteri di propaganda».

3 commenti:

  1. La pubblicità è l’anima del commercio!
    Non c’è nulla di male a pubblicizzare il prodotto “BONUS ENERGETICO” licenziato con una legge di Governo al fine di raggranellare qualche consenso locale, assai gramo di questi tempi per i scarsi risultati ottenuti un cinque anni da questa Amministrazione grillina.

    Accogliamo con piacere l’uscita dell’assessore Alessandra Penzo, sparita dai media locali dopo la grama figura sulla querelle con la Sovrintendenza relativa al ponte della “Fossetta”.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'assessore Penzo non ha fatto, a mio avviso, nessuna "grama figura" si è esposta mettendoci la faccia, la brutta figura la farebbe l'amministrazione se risultasse vero che in tre anni relativamente al ponte sulla Fossetta non fosse mai stata interpellata. Siccome l'amministrazione comunale non è solo la giunta, il consiglio e i singoli assessori ma ci sono anche gli uffici dove c'è gente in gamba, voglio capire se il contenuto di quella lettera corrisponde proprio al vero.

      Elimina
    2. NON MESCOLIAMO I RUOLI

      Per adesso, finora, non c’è stata alcuna smentita alla lettera inviata dalla Sovrintendenza al comune di Chioggia, né da parte dell’Amministrazione (Sindaco e Assessori), né da parte dei Dirigenti e funzionari comunali.

      E’ stato l’Assessore nella persona dell’arch. Alessandra Penzo a dire di avere contattato la Sovrintendenza, spetterebbe quindi all’assessore stesso fornire le prove dell’eventuale smentita, cioè produrre la documentazione una UFFICIALE CORRISPONDENZA fra Amministrazione (Sindaco e Assessori), Uffici (Dirigenti e funzionari) e la Sovrintendenza di Venezia.

      Elimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.