Pagine

mercoledì 9 dicembre 2020

LA GIUNTA APPROVA IL PIANO URBANISTICO ATTUATIVO PER FORTE PENZO A SOTTOMARINA: DIVENTERÀ CONDOMINI, PARCHEGGI, VERDE E SEDE DI IMPRESE

La giunta comunale di Chioggia, attraverso una delibera approvata lo scorso 3 dicembre, dà il via libera al piano urbanistico attuativo d'iniziativa privata, previsto negli spazi della ex Batteria Forte Penzo a Sottomarina. Il progetto è stato infatti ritornato dalla Valutazione Ambientale Strategica della Regione Veneto fra settembre e ottobre, con gli opportuni rilievi che hanno necessitato ulteriore documentazione da parte dell'impresa che ha avanzato l'istanza.
Previ gli adeguamenti chiesti dall'ente sovraordinato, il Comune ritiene meritevole di approvazione il progetto relativo all'ambito 2, che prevede insediamenti abitativi, imprese, parcheggi, verde pubblico, servizi, percorsi ciclabili e pedonali, opere di urbanizzazione. Nel luglio 2019 era stata la Sovrintendenza ai Beni Culturali e Artistici ad aver frenato l'iter, rilevando appunto l'assenza di valutazione ambientale in merito a un immobile di carattere storico.
Dubbi erano stati espressi anche riguardo la strada di collegamento tra Forte Penzo e campo Cannoni, per le «interferenze paesaggistiche». Nell'area di quasi 5mila metri, salvo colpi di scena, andrà a insediarsi un'impresa di trasformazione alimentare più alcuni esercizi di vicinato, con un edificio residenziale alto 6 piani per 15 appartamenti; nell'area attigua da 7mila metri quadri troverebbero posto due edifici -di cui uno alto ben nove piani- oltre ai parcheggi interrati e a strutture vocate agli spettacoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.