Pagine

mercoledì 11 dicembre 2019

LA COMMISSIONE FINANZE DELLA CAMERA DISCUTE OGGI IL DISEGNO DI LEGGE CHE "SALVA" LE CASE LUNGO IL LUSENZO A SOTTOMARINA, GIÀ APPROVATO DAL SENATO

Oggi alle 14, nel palazzo di Montecitorio a Roma, si riunisce la VI commissione Finanze della Camera dei Deputati, presieduta da Carla Ruocco del Movimento 5 Stelle, per discutere in sede referente il disegno di legge 1149 che riguarda la sanatoria della questione demaniale relativa alle case lungo il Lusenzo di Sottomarina, già approvato dal Senato in commissione deliberante lo scorso 3 ottobre. Se non saranno apportati emendamenti -tali da obbligare alla "spola" tra i due rami del Parlamento- la legge entrerà in vigore previa approvazione della Camera.
Il ddl, firmato dalla senatrice grillina Laura Bottici alla quale si sono aggiunti numerosi parlamentari di ogni schieramento, pone fine all’odissea di circa duecento famiglie (a molte delle quali negli scorsi mesi erano arrivate cartelle da pagare anche per 128mila euro di canone arretrato), facendo venir meno le pretese dello Stato per canoni pregressi e in genere per compensi richiesti a qualsiasi titolo in dipendenza dell’occupazione delle aree, dove mai era stato formalizzato il passaggio di proprietà dallo Stato ai residenti. Relatore alla Camera sarà l'ex sindaco di Mira Alvise Maniero (M5S), e nella circostanza verrà trattato anche il disegno di legge analogo presentato dalla deputata Ketty Fogliani della Lega, eletta nel collegio di Chioggia.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.