Pagine

sabato 7 dicembre 2019

ACCORDO TRA COMUNE E AUTORITÀ PORTUALE, IL MOVIMENTO 5 STELLE MARCIA DECISO VERSO LO SPOSTAMENTO DEL MERCATO ITTICO AI SALONI

Accordo in vista tra il Comune di Chioggia e l'Autorità Portuale di Sistema dell'Adriatico settentrionale, relativamente alla definizione delle aree destinate a funzioni strettamente portuali, le aree di interazione tra il porto e la città, e i collegamenti infrastrutturali di ultimo miglio.
Il documento, che il consigliere comunale Daniele Padoan (M5S) ritiene «di fondamentale importanza sia per il porto che per la città», approderà alla IV commissione consiliare nei prossimi giorni per poi venire sottoposto al vaglio del consiglio comunale, costituendo la base per redigere il Documento di Pianificazione Strategica di Sistema.
Con l’accordo si stabilisce che alcune aree, tra cui punta Poli e una zona ad est di via Maestri del Lavoro in Val da Rio, passano dall’esclusiva competenza portuale ad aree di interazione porto-città, permettendo così una maggiore flessibilità e possibilità di utilizzo per le necessità della città e dei residenti.
Un altro fattore di grande importanza, finora non così scontato, è la definizione della stazione di travaso dei rifiuti, che rimarrà nell’attuale posizione, superando così anni di incertezze e consentendone il necessario adeguamento. Ma soprattutto mantiene gli spazi acquei e la sezione portuale dal lato nord dell’isola Saloni a funzione peschereccia, prevedendo nel contempo che le banchine a ovest saranno destinate alla crocieristica.
Commenta il capogruppo del M5S Paolo Bonfà: «Lo spostamento del mercato ittico di Chioggia è la promessa fatta in campagna elettorale da tutte le forze politiche che si sono candidate a governare la città, poi sempre disattese da chi ha effettivamente amministrato. Per la mancanza di coraggio politico, o per altri motivi riscontrabili con il collocamento di un deposito di gpl da 9000 metri cubi, questa promessa non è mai stata mantenuta da nessuno.
Su forte spinta del gruppo consiliare del M5S, a giorni verrà approvato questo importante accordo tra il Comune di Chioggia e l’Autorità Portuale per dare il via ad un percorso concreto per lo spostamento del mercato ittico nell’isola dei Saloni. Il coraggio politico che è sempre venuto a mancare in passato ora viene messo in campo.
Il nuovo mercato ittico è un progetto ambizioso, che metterà in sicurezza sia i residenti che gli operatori del mercato, il quale ora si trova in un'area promiscua con gravi disagi e pericoli per entrambi. Un grande beneficio anche per la viabilità, con l’eliminazione definitiva del transito dei mezzi pesanti dalle vie, anche centrali, di Sottomarina, oltre che dal centro storico di Chioggia».
Tutto passa dalla possibile nuova viabilità che separi il percorso dei residenti nell'entrare ed uscire dalle proprie abitazioni situate nel quartiere dei Saloni da quello che dovranno fare i mezzi per giungere al nuovo polo ittico, alle aziende già operanti e alle banchine adibite a croceristica. Questa separazione della viabilità sarà oggetto a breve di un incarico per il progetto preliminare.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.