Pagine

domenica 22 dicembre 2019

MERCATO ITTICO AI SALONI, ACCUSE DI BUGIE TRA IL COMITATO E L'ASSESSORA. SPUNTA UN MESSAGGIO "COMPROMETTENTE"

È ormai guerra aperta tra l'assessora all'urbanistica Alessandra Penzo e il comitato dei residenti all'isola Saloni. Tema del contendere, naturalmente, è l'ipotesi di spostamento del mercato ittico all'ingrosso nella parte settentrionale dell'isola, oggi occupata dalla marittima destinata alle crociere e dall'ex cementificio: la scorsa settimana, durante la seduta del consiglio comunale, l'assessora aveva denunciato alcuni atteggiamenti del comitato, con i volantini negli androni dei palazzi che invitavano a partecipare alla seduta, in quanto si sarebbe parlato proprio del trasloco del mercato. L'esponente della giunta aveva più volte rilevato come all'ordine del giorno vi fosse solo l'accordo di programma con l'Autorità Portuale di Sistema, e che qualsiasi intervento in tema di mercato sarebbe stato praticabile solo dopo uno studio mirato alla potenziale doppia viabilità, affidato all'ingegner Luca della Lucia.

Ciò che l'assessora aveva omesso di ricordare - dicono gli esponenti del comitato Saloni in dialogo con Chioggia Azzurra - è che lei stessa aveva affisso un documento nell'androne della casa dove vive, ubicata proprio in isola, per spiegare le proprie ragioni. Non solo: in rete è comparso un video della stessa Penzo, di critica alle azioni del comitato, i cui membri vengono definiti «bugiardi». Ma soprattutto, nei giorni antecedenti la seduta del consiglio, il marito dell'assessora Penzo -che lavora al mercato ittico- aveva fatto girare tra i colleghi un messaggio telefonico su mandato della moglie, nel quale stava scritto che «l'area dell'ex cementificio è confermata quale produttiva di attività inerenti alla pesca», e che «l'accordo di programma con l'Autorità Portuale è propedeutico alla volontà dell'amministrazione di trovare una nuova collocazione al mercato ittico, previo studio di fattibilità», invitando i lavoratori del mercato ad assistere al consiglio.
Probabilmente l'assessora voleva bilanciare in sala consiliare l'annunciata presenza del comitato Saloni, contrario allo spostamento del mercato nell'isola, con quella degli operatori dello stesso, ben intenzionati a trasferirsi. Sta di fatto che, se con una mano la Penzo nega che l'accordo in discussione contempli il trasferimento del mercato ittico ai Saloni, con l'altra faceva mandare messaggi rivolti a chi nel mercato lavora, sollecitando il loro interesse appunto verso lo spostamento tanto contestato dagli abitanti del quartiere. «Come si vede - chiosano i responsabili del comitato, con il presidente Mattia Boscolo Chiodoro - non siamo noi i bugiardi, ma è Alessandra Penzo che nasconde la verità a seconda dei propri interlocutori». C'è da scommettere che la questione non si esaurirà qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.