Pagine

martedì 17 dicembre 2019

PROGETTO "GIARDINI SICURI", FIRMATA STAMANE LA CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI CHIOGGIA E LE ASSOCIAZIONI AUSER E ANTEAS

Stamane nella sala Lampadari del Municipio di Chioggia sono state firmate le convenzioni tra il Comune di Chioggia e le associazioni di volontariato Auser e Vivere Anteas per il servizio di apertura e chiusura giornaliera dei cancelli ai parchi pubblici cittadini, secondo il bando Giardini Sicuri lanciato dal Comune il 5 novembre scorso. Erano presenti alla firma il vicesindaco Marco Veronese, il personale degli uffici coinvolti, il presidente di Auser Chioggia Mauro Boscolo Nata, di Auser Sottomarina Gianni Gibbin, di Auser Sant'Anna Corrado Porzionato e il presidente di Anteas Mario Morandi.
«Ringrazio le associazioni che, oltre a fare già molto per il territorio, hanno dato la loro disponibilità per questo servizio, che si svolgerà 365 giorni all'anno e avrà il via tra qualche giorno», ha detto il vicesindaco. «Oggi con la firma della convenzione si raggiunge un primo obiettivo: questa attività verrà affiancata a metà gennaio da quella dei lavoratori socialmente utili, che potranno effettuare anche piccole manutenzioni nei parchi, e dal lavoro già in corso delle guardie ambientali a tutela del decoro e della sicurezza».
Il progetto civico riguarda otto giardini pubblici e aree verdi del territorio comunale di Chioggia, nello specifico i parchi dell'isola dell'Unione, di viale Umbria, di piazza Europa, di via Nicolò Zeno (dietro la scuola Don Milani e davanti al comparto 8/C1); inoltre i giardini della scuola Padoan in via San Felice, di Sant'Anna di Chioggia e della pista rosa a Borgo San Giovanni. Non appena sarà pronto il nuovo parco di Valli di Chioggia, verrà inserito nel progetto.
I parchi sono aperti tutti i giorni, dal lunedì alla domenica con orario di apertura tra le 8 e le 9, mentre la chiusura differenzia il periodo invernale (tra le ore 18 e le 19) e quello estivo (tra le 19 e le 20), che scatterà il 1° maggio 2020 per concludersi il 31 ottobre. Gli operatori volontari saranno rimborsati dal Comune per alcune spese di assicurazione e vestiario, e presto verranno dotati di pettorina di riconoscimento con la dicitura “Giardini sicuri - Comune di Chioggia”, di fischietto per la segnalazione della chiusura del parco, di un telefono destinato alle segnalazioni e alle comunicazioni con gli uffici preposti.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.