Pagine

lunedì 23 dicembre 2019

FIRMATO IN MUNICIPIO L'ACCORDO DI PROGRAMMA TRA IL COMUNE DI CHIOGGIA E L'AUTORITÀ PORTUALE: FERRO, "VALUTIAMO LO SPOSTAMENTO DEL MERCATO ITTICO"

Il sindaco di Chioggia Alessandro Ferro e il presidente dell'Autorità Portuale di Sistema per l'Adriatico settentrionale, Pino Musolino, hanno sottoscritto questa mattina alla sala dei Lampadari del municipio l'accordo di programma propedeutico al Documento di Pianificazione Strategica di Sistema, che contribuirà a superare il piano Gottardo del 1981 attribuendo competenze e definendo le aree d'intervento tra i due enti. «Ottimo risultato - spiega il sindaco - perché andiamo dopo anni a mettere ordine su alcune aree della città, che ad oggi risultavano nebulose e di fatto bloccate. Si libera così un processo di espansione e di risposta agli investimenti, verso una ripresa dell'economia del territorio. Attraverso questo accordo è volontà dell'amministrazione intraprendere un percorso che comprende la possibilità di valutare lo spostamento del mercato ittico in una sede più idonea rispetto a dove è attualmente. Con la sottoscrizione dell'accordo di oggi, già deliberata dal consiglio comunale la scorsa settimana, si gettano le fondamenta per un'intesa collaborativa».
Fa eco il presidente Musolino: «La firma di oggi è storica, perché il primo pezzo del DPSS lo concludiamo qui a Chioggia. Un ottimo esempio di come, collaborando in maniera trasparente e avendo come fine ultimo l'interesse pubblico complessivo, due amministrazioni -in tempi anche molto rapidi- riescono a portare a casa un risultato che va a preservare e tutelare le istanze del Comune e, al tempo stesso, garantisce la possibilità di espansione futura del porto in maniera ordinata, rispettosa e sostenibile per il territorio. Ora ci aspettano altri accordi con altre tre amministrazioni comunali (Venezia, Mira e Cavallino Treporti), ma la giornata di oggi ci dà il viatico per dire che abbiamo fatto un bel lavoro, cercando di rispettare in maniera molto discreta anche le indicazioni della città per la chiusura del DPSS complessivo. Poi lavoreremo sui singoli piani regolatori portuali».

2 commenti:

  1. Ok, chi vivrà vedrà.
    Ora il tempo comincia a scarseggiare per i cinque stelle: a giugno mancherà solo un anno alle prox elezioni e si entra già nello spirito della campagna elettorale. Hanno poco tempo ormai per portare in porto le tante promesse fatte nella precedente campagna. Da cittadino lo spero.
    Dubito però che verranno riconfermati, visti i risultati che secondo me sono molto, molto modesti rispetto alle grandi attese che tutti avevamo per loro. Non credo che ci siano per i 5stelle grandi speranze qui, come a livello nazionale.

    RispondiElimina
  2. Lo spostamento del mercato ittico all’ingrosso ai Saloni è un argomento che può dividere la città. Non so se sia la cosa giusta, non ho la competenza, però stando al programma del movimento 5 stelle, stampato nero su bianco per la campagna elettorale alle ELEZIONI COMUNALI 2016, non prevedeva tale soluzione, anzi:
    - punto 4.3 Pesca: NUOVO MERCATO ITTICO ZONA VAL DA RIO (località Punta Colombi) [.] concentrando così nello stesso luogo del mercato all'ingrosso, organi di controllo, capannoni delle varie ditte per la lavorazione del prodotto locale e del prodotto importato….

    La fiducia in un sindaco e la sua giunta si misura anche dalle priorità per la città espresse in occasione delle dichiarazioni di bilancio di fine anno, che ci lasciano assai perplessi:
    - «ordinanza plastic free del febbraio 2019 – eliminare l’uso delle posate di plastica »
    - «volontà di emettere un'ordinanza per vietare il fumo in spiaggia, anche nei parchi pubblici e i parchi privati aperti al pubblico»
    - «attività da rendere esecutive nel 2020 sono i matrimoni al di fuori della casa comunale e i risciò turistici»
    - «estensione della stagione turistica balneare, con la possibilità ad esempio di installare tensostrutture nel periodo invernale per l'intrattenimento, a favore dell'imprenditoria, dell'occupazione e dei giovani»

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.