Pagine

martedì 12 febbraio 2019

OGGI A VENEZIA IL SETTIMO TAVOLO TECNICO PER FORTE SAN FELICE. IL COMUNE CHIEDE LO STRALCIO DELLA "COMPENSAZIONE IDEALE" DEL DEPOSITO DI GPL

Oggi a Venezia, nella sede del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche, si è tenuto il settimo tavolo tecnico relativo alla valorizzazione di Forte San Felice, alla presenza dei rappresentanti del Comune di Chioggia (il vicesindaco Marco Veronese e l'assessora all'Urbanistica e ai Lavori Pubblici Elga Messina), del Ministero della Difesa (task force per la valorizzazione e dismissione degli immobili), della Marina Militare, dell'Agenzia del Demanio, della Soprintendenza lagunare all'Archeologia e Paesaggio, della Direzione generale Musei in seno al MIBAC, del Polo Museale del Veneto, del Consorzio Venezia Nuova, dell'Istituto Nazionale dei Castelli e del Comitato Forte San Felice. «Con la Regione, l'assessora Messina e i tecnici comunali hanno trattato il tema della variante urbanistica da attuare – commenta il vicesindaco – e poi è stato dato spazio agli aggiornamenti della bozza di accordo di valorizzazione del Forte.
Il Comune di Chioggia ha chiesto, e fatto mettere a verbale, le modifiche da effettuare, tra cui la cancellazione della parte dell'allegato 3 relativo alle opere "a compensazione ideale” della presenza del deposito di gpl: di queste tre righe risulta che non fosse a conoscenza alcuna parte politica dei Ministeri prima di ieri. È stato espresso generale disappunto in merito alla diffusione all'esterno dei tavoli tecnici delle bozze di lavoro, contenenti errori, e che necessitavano di modifiche, le quali dovevano essere discusse proprio nella sede di oggi. Ripeto che l'amministrazione comunale sostiene che non esista alcuna compensazione ideale per la presenza del deposito di gpl in Val da Rio. Sono rimasto amareggiato - conclude l'assessore Marco Veronese - dal comportamento dei comitati, che sono invitati a collaborare per il bene della città e a sollecitare, se necessario, l'amministrazione comunale, ma non a sostituirsi ad essa».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.