Sono tante le situazioni in cui la carenza di organico nella macchina comunale fa sentire il suo peso. È infatti causa di disservizi e di inefficienze poco tollerabili.
Le attività indispensabili possono proseguire, anche se in maniera rallentata, solo grazie alla buona volontà di molti impiegati, mentre alcuni uffici si stanno spopolando.
Il reintegro delle risorse umane mancanti è uno dei punti programmatici di Obbiettivo Chioggia, un processo che non sarà immediato ma per il quale è necessario attivarsi fin da subito, in modo da portare la macchina comunale a tornare ad essere efficiente. Un meccanismo che ha necessità della collaborazione dei dipendenti comunali per la formazione del nuovo personale, che, in cambio di un impegno e di una collaborazione dovranno essere incentivati e premiati.
L’attenzione di Obbiettivo Chioggia si focalizza anche sul Reddito di Cittadinanza, erogazione pensata per sanare situazioni verso il reintegro nel mondo del lavoro ma che sembra essersi trasformata in una semplice operazione assistenziale. Secondo Obbiettivo Chioggia i percettori del Reddito di Cittadinanza potrebbero essere coinvolti in quelle piccole attività che potrebbero rendere più decoroso il territorio, e, di riflesso diventare motivazione psicologica verso un reinserimento nel mondo del lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.