giovedì 8 luglio 2021
BARBARA PENZO (PD): SCONGIURIAMO LA CHIUSURA DELL'UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE
In data 11 maggio scorso Barbara Penzo, segretaria del Partito Democratico, aveva presentato un ordine del giorno per valutate le strade percorribili per scongiurare la chiusura dell’Ufficio del Giudice di Pace, approvato all’unanimità.
L’attenzione su questo necessario servizio pubblico è stata portata al centro da più parti, soprattutto nell’ottica di una migliore efficienza del sistema giudiziario , svolto dall’ufficio nel nostro territorio.
Nonostante il tema sia stato sollevato già nel 2016, ad oggi la situazione resta immutata, la gestione dell’ufficio si presenta insostenibile, come lo era all’epoca, in termini economici, gestionali, amministrativi e delle risorse umane.
All'ufficio, per il prossimo autunno, sarà dato in carico di gestire atti di citazione e di risarcimento danni da circolazione di uno spettro più ampio di quelli di cui ora si prende carico, pertanto necessiterà di un miglior assetto organizzativo e quindi di maggiori investimenti.
Nell’ordine del giorno approvato si chiedeva alla Regione Veneto di finanziare i Comuni che avrebbero deciso di mantenere l’ufficio del Giudice di Pace a proprie spese, come altre Regioni già fanno e di stringere i rapporti con i Comuni limitrofi di Cavarzere e Cona, che beneficiano del servizio, oltre che di relazionarsi con i Comuni di San Donà e di Dolo che stanno vivendo la stessa problematica in modo da far fronte comune per far sentire la propria voce sia nei confronti della Regione che del Ministero.
Barbara Penzo il 16 giugno scorso ha incontrato, con il sindaco Ferro, i sindaci di Cona e di Cavarzere che hanno dimostrato l’intenzione di richiedere alla Regione il supporto economico.
La Penzo ha quindi attivato i consiglieri regionali DEM, e nei prossimi giorni verrà depositato il disegno di legge.
Nonostante la carenza di organico e la mancanza di strumentazione adeguata, l’ufficio del Giudice di Pace ha risposto alle necessità con la professionalità adeguata grazie alla Dott.ssa Arianna Tiozzo, che ha coordinato le attività indispensabili per la buona riuscita dell’ufficio, il quale necessita di essere comunque messo nelle condizioni ottimali per poter svolgere i propri compiti e rispondere alle esigenze della cittadinanza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.