Il reparto di Nefrologia dell’ospedale di Chioggia continua e continuerà ad operare esattamente come ha fatto fin qui. L’ipotesi di chiusura, riportata nel titolo di un articolo del quotidiano La Nuova Venezia oggi in edicola, viene definita «un'invenzione» dal direttore generale della ULSS 3 Serenissima Giuseppe dal Ben: «La Nefrologia di Chioggia resta attiva e continua nel suo servizio, apprezzato e utilissimo. Il fatto che a guidare il reparto sia un responsabile con una qualifica differente non incide in alcun modo sul servizio, sui posti letto, sulla struttura, che resta a disposizione dell’utenza di Chioggia e a coloro che, in particolare durante la stagione estiva, utilizzano il servizio come ospiti della città». Le nuove schede ospedaliere approvate dalla Regione Veneto infatti non chiudono a Chioggia alcun reparto ospedaliero; semplicemente il reparto di Nefrologia e Dialisi avrà come responsabile un direttore di Unità Semplice Dipartimentale invece che un direttore di Unità Operativa Complessa, che guiderà comunque il servizio.
«Anche per l’estate del 2019, come negli anni precedenti – ha evidenziato il Primario di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale di Chioggia, dottor Michele Urso – esaudiremo tutte le richieste provenienti dai dializzati residenti e turisti. Proprio in queste ore stiamo ad esempio dando la disponibilità ad un signore tedesco che passerà le sue vacanze estive nella spiaggia di Sottomarina. Si rivolgono a noi per lo più pazienti-turisti "affezionati", che prenotano il servizio in pspedale, dove per ciascuno sono previste dalle due alle tre settimane di trattamento: una seduta dura quattro ore e viene eseguita per tre volte alla settimana».
L’attività del centro dialisi clodiense viene svolta tutti i giorni, con disponibilità notturna e festiva: gli utenti interessati a prenotare il servizio durante le proprie vacanze devono assicurarsi in anticipo della effettiva disponibilità ed inviare la scheda dialitica tramite fax al numero +39 (0)41 5534443. Il giorno concordato per la prima seduta, l’utente dovrà presentarsi munito di libretto sanitario e l’impegnativa per il numero di sedute dialitiche richieste. Per ulteriori informazioni è possibile comunque telefonare all’Unità Operativa Dialisi al numero 041 5534418.
Nessun commento:
Posta un commento
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.