Il consiglio comunale, nella seduta di ieri, ha approvato con 14 voti favorevoli e 7 contrari il rendiconto di gestione del Comune di Chioggia per l'esercizio 2018. Il documento, di natura tecnica, prende in esame le risultanze al 31 dicembre scorso ed evidenzia alcuni dati di quanto è stato realizzato nel corso dell'anno da parte dell'ente: si passa da un avanzo di amministrazione di 63 milioni a 75 miloni (15 di accantonamenti vari, di cui circa 12 per la TARI; 56 di interventi vincolati; un milione di investimenti liberi ed infine 2 milioni e 248mila di saldo disponibile, che potrà essere utilizzato nel corso del 2019 per la copertura della spesa corrente). L'aumento dell'avanzo è dovuto all'attività di verifica dei residui attivi e passivi, ai sensi dei principi contabili che ha determinato la cancellazione definitiva di residui per circa 13 milioni, alimentando così gran parte del risultato di amministrazione.
«Questa cancellazione ha determinato preoccupazione da parte dei consiglieri di opposizione», spiega l'assessore al Bilancio Daniele Stecco. «La destinazione dei residui nell'avanzo è un accantonamento vincolato ma, qualora necessario, sarà possibile destinarli attraverso una semplice variazione di bilancio. Non era possibile mantenere a bilancio importi che non erano coerenti con i principi contabili. Per sbloccarli, il consiglio comunale non dovrà discutere ogni volta in merito a ciascun progetto già previsto, ma solo votare lo stanziamento dei fondi nei rispettivi capitoli di bilancio». Le previsioni di entrata sono state rispettate: le entrate tributarie rappresentano il 77% delle entrate correnti e dimostrano la solidità e l'autonomia dell'ente comunale per far fronte alle proprie spese. Il fondo pluriennale vincolato di spesa passa invece da 18 milioni nel 2017 a 24 milioni: tale incremento segue i nuovi investimenti approvati a fine 2018. «Anche quest'anno il rendiconto mostra la solidità del Comune – commenta il sindaco Alessandro Ferro – e ora più che mai dobbiamo velocemente destinare l'avanzo di amministrazione, per realizzare gli interventi più urgenti per la città, come la manutenzione straordinaria di ponti, strade e scuole».
Nessun commento:
Posta un commento
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.