Pagine

giovedì 23 maggio 2019

DOMENICA 26 MAGGIO LE ELEZIONI EUROPEE: LA POSTA IN GIOCO PER CHIOGGIA E PER L'ITALIA

Domenica si vota per le elezioni europee. Un appuntamento poco sentito, a giudicare dallo scarso numero di cartelloni affissi, dai pochi incontri pubblici con i candidati (in luoghi chiusi, quasi riservati): dove non sono accompagnate dalle consultazioni comunali, le europee a rischio affluenza diventano lo specchio dello stagno italiano, senza interesse a volare alto, alla big picture.

Invece questo voto non è affatto secondario, poiché anche dall’Unione Europea dipende come saranno regolate pesca e agricoltura, quali politiche fiscali verranno favorite, la soluzione alla crisi dei migranti o il suo stallo: come nella legislatura uscente, quando i Paesi dell’est hanno bloccato la riforma del diritto di asilo, confermando il discutibile protocollo di Dublino che di fatto penalizza le nazioni mediterranee. Per questi e altri motivi, domenica dalle 7 alle 23 è il caso di prendere il proprio documento e la tessera elettorale, e recarsi a votare nei 50 seggi allestiti dal Comune di Chioggia.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.